Che impresa! Marco Camandona conquista il 14° Ottomila senza bombole
La guida alpina di Valgrisenche oggi, domenica 28 luglio, ha raggiunto la vetta Gasherbrum I
Impresa alpinistica: Marco Camandona conquista il 14° Ottomila. La guida alpina di Valgrisenche oggi, domenica 28 luglio, ha raggiunto la vetta del Gasherbrum I centrando l’obiettivo di conquistare il 14° e ultimo 8000 senza l’utilizzo di ossigeno supplementare.
Camandona il 22 luglio aveva conquistato il Gashebrum II, il 13° Ottomila. Camandona entra così nel gota dell’alpinismo mondiale: è tra i pochi ad aver raggiunto le vette di tutti e 14 gli Ottomila metri del pianeta.
Le felicitazioni
«La grande impresa di Marco Camandona – commentano il presidente Testolin e l’assessore Grosjacques – ci esalta come uomini di montagna e ci inorgoglisce come valdostani. Accompagnato in vetta da Dante Luboz e aiutato in questa spedizione da Abele Blanc (primo valdostano a raggiungere tutti gli 8.000), Marco è una delle punte di diamante tra le guide alpine valdostane: una squadra di professionisti della montagna che rappresenta l’élite dell’alpinismo internazionale. Marco, che è anche maestro di sci, è uno straordinario esempio per tutti: oggi ci ha insegnato, ancora una volta, che per raggiungere risultati altissimi occorrono impegno, forza per superare le difficoltà, ma anche grande passione e capacità di sognare. A lui, ai suoi collaboratori e, tramite il presidente dell’Unione valdostana guide alta montagna Ezio Marlier, a tutte le guide valdostane vanno in nostri complimenti».
Servizio su Gazzetta Matin in edicola domani, lunedì 29 luglio