COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 29 LUGLIO
AOSTA – All’Hôtel des Etats, alle 17.45, si parla di autonomia e di autonomia differenziata, da rimandare al mettente, con il segretario regionale del Pd Luca Torino, con il senatore Alessandro Alfieri e con il professore Roberto Louvin. Modera Enrico Martinet.
COGNE – In piazza Chanoux è in programma, alle 16, un pomeriggio tra fiabe, filastrocche e racconti.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Torna Fantalago dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18, Fantalago sulle sponde del lago di Gover. Gli iscritti al centro estivo trascorreranno magnifiche giornate all’aria aperta tra giochi, risate, salti, laboratori artistici e nuove amicizie. Tariffario completo disponibile online: https://www.coopindaco.com/fantalago/ . Tutte le settimane fino al 23 agosto.
LA THUILE – Nella saletta del secondo piano dell’ex Hotel Nazionale si gioca a scacchi alle 21.
LA THUILE – La sala consiliare di località Dégioz ospita, alle 21, la presentazione del libro Controstoria dell’alpinismo di Andrea Zannini.
MORGEX – In piazza Principe Tommaso, alle 21, si esibiscono in concerto Folco Orselli e Pepe Ragonese.
TORGNON – Durante l’estate i bambini possono partecipare – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 – al Pitché Torgnolein Experience dove vengono proposte attività di vario tipo. Costo: 80 euro e 25 euro per una sola giornata.
SAINT-VINCENT – Alle 21.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma il concerto di Philippe Milleret and band.
VALTOURNENCHE – Per il Cervino Cinemountain Festival, alle 11 sulla piazzaetta delle Guide presentazione di libri Cronostoria dell’alpinismo e In montagan non ci sono alberi con Andrea Zannini e Valentina Procellana; alle 16 al Centro congressi proiezione dei film The red Face Zone, La Bride, To the hills & Back, 3MWH e Wilfred Buck; alle 21 Monte Corno e Among the wolves. Per il programma consultare il sito cervinocinemountain.com.
VALTOURNENCHE – Appuntamento alla piscina comunale, alle 8.30, per partecipare alle attività del Club des Sports. Dal lunedì al venerdì fino a fine agosto. A pagamento.
MARTEDÌ 30 LUGLIO
AOSTA -Si pratica lo yoga all’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans dalle 18 alle 19.15. Costo 18 euro.
AYAS – Al rifugio Vieux Crest va in scena, alle 14.30, lo spettacolo dedicato a Fausto De Stefani, secondo italiano a scalare i 14 Ottomila, della compagnia teatrale (S)legati. Accesso gratuito.
AYAS – Per la rassegna Monterosa classica all’auditorium Monterosa spa di frazione Champoluc risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Elvira Foti e Roberto Metro al pianoforte. Proporranno musiche di Brahms, Strauss Jr, Offenbach, Bizzet e Monti.
AYMAVILLES – L’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un’avventura archeologica al ponte-acquedotto di Pont-d’Aël alle 16 e alle 17.30; al castello va in scena, alle 17, 19 e 21, una degustazione in poesia musicata dal vivo da Christian Thoma e Rémy Boniface. Costo: 30 euro. Ogni martedì fino al 29 agosto.
CHAMPORCHER – All’aera Foyer Mago Enrico si esibisce, dalle 17 alle 18.45, e popone alla fine dello spettacolo un workshop dove insegnerà ai bambini alcune incredibili magie.
CHÂTILLON – Si disputa allo stadio Brunod, alle 17, l’amichevole tra le squadre del Cagliari e del Como.
COGNE – Nella sala consiliare del municipio Peppino Orlando tiene una lezione, alle 18, su San Tommaso D’Aquino. Tutti i martedì. Si replica mercoledì 30.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange viene allestito, dalle 8.30 alle 13, il Food Market, piccolo mercato en plein air di prodotti agricoli a chilometro zero. Tutti i martedì d’estate ; alle 21.15, serata dedicata al 70° anniversario della prima ascesa al K2.
COURMAYEUR – Nella chiesa di San Pantaleone risuoneranno le note, alle 19, del concerto dell’organista Giampaolo Di Rosa.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Piazza Tache fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Verità nascoste di Luigi Ferro. n caso di maltempo, l’evento si terrà presso la sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – È allestito nelle vie e sulle piazze del centro, dalle 9 alle 18, un mercatino dedicato all’artigianato di tradizione.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tensostruttura di Wohnplatz Teresio Gamaccio e Maurizio Sella presentano, alle 21, il loro libro I Sella in Valle d’Aosta – Imprenditori e alpinisti tra Ottocento e Novecento.
LA SALLE – Si va in località Planaval, alle 21, per l’osservazione di stelle e costellazioni in compagnia di esperti astronomi con telescopi professionali.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita, alle 21, Luisa Chelotti che parlerà della Grande muraglia cinese e di Marco Polo.
MORGEX – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, la conferenza su Vincent Van Gogh di Nadia Righi.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli alle 16 -3-2-1 Liftoff! le avventure spaziali del criceto Elton e – alle 18 – Il grande fiume del cielo dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Fino a sabato 3 agosto.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proietta, alle 21.30, le pellicole Day Dream e Carne et Ossa. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Allo stadio Perucca si disputa, alle 19, l’amichevole tra il Cagliari e il Catanzaro. Costo: 20 euro.
VALTOURNENCHE – Per il Cervino Cinemountain Festival, alle 11 sulla piazzetta delle Guide matiné con Maurizio Dematteis e Alice Schellino; 16 al Centro congressi proiezione delle pellicole Crying Glacier, Grande-Bretagne – Voyage ayx sources de l’alpinisme e Death of Mountain; alle 18 proiezione del film d’animazione per bambini Mountain Kids 1; alle 21 proiezione dei film TDR2024 di Nicolò Bongiorno, Escaldae Givrée, Body of a line e Mongolie, la vallée des ours.
VALTOURNENCHE – Ritrovo presso la piscina alle 14.30 per un pomeriggio di animazione gratuita per bambini e ragazzi a cura del Club des sports. Analoga iniziativa è in programma in località Champlève dalle 16 alle 18 a Lo Baraquien.
MERCOLEDÌ 31 LUGLIO
AYMAVILLES – Proseguono gli appuntamenti con Aperitivo in vigna dell’Antiroulle. Fino al 4 settembre, il mercoledì, si andrà alla scoperta di un produttore di vino. In questo incontro si esplorerà la vigna di Andrea Barbieri. Ritrovo ore 18.30 alla Vinosteria Antirouille in località Chef-lieu. Prenotazione obbligatoria solo online sul sito della Vinosteria. Costo: 28 euro la degustazione; 60 euro la cena.
AYMAVILLES – Nella chiesa di Sant Leger risuoneranno, alle 21, le note del concerto per organo e clavicembalo di Giorgio Carlin.
COURMAYEUR – Si esibisce, alle 21.15, al Jardin de l’Ange il comico Paolo Hendel. Ingresso libero.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 17, allo spettacolo laboratorio dell’Arca di Noe per i bambini dai 6 anni in su.
ÉTROUBLES – Per la rassegna Avant tout musique si esibiscono in piazza Chanoux, alle 18.30, i Tamtando Short con il polistrumentista Dibalo’n Dao, specializzato in Djembé, Doum Doum e Kamelen N’Goni.
FÉNIS – Per Culurété al castello, alle 18,30 e alle 21 Francesca Brizzolara, accompagnata dal violoncellista Davide Eusebietti guida i visitatori in un insolito percorso emozionale. Costo: 20 euro.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – In piazza Tache si esibisce, alle 21.15, l gruppo folkloristico Trachtengruppe che si esibirà eseguendo coreografie particolari su danze della tradizione walser. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele apre i battenti, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys.
MORGEX – Debutta all’auditorium, alle 21, la rassegna Donne on the rocks con la partecipazione nelle tre serate fino al 2 agosto di Michela Carrara e Samuela Comola, atlete della nazionale di biathlon, Silvia Vernetto, astrofisica e scrittrice e Paola Gianotti, coach e speaker motivazionale. Modera Piercarlo Lunardi.
PILA – All’area pic-nic all’arrivo della telecabina, alle 17.30, l’azienda Grosjean vini invita a una degustazione di tre sue specialità. Costo: 20 euro.
PRÉ-SAINT-DIDIER – Nei locali della scuola primaria si gioca a burraco alle 21. Iscrizione gratuita e obbligatoria in Biblioteca al numero 0165 87031 entro le 18.
PRÉ-SAINT-DIDIER – Va in scena in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 15, Non solo show cooking l’allestimento del mercatino dei prodotti di Coldiretti, accoglienza in musica del maestro Carlo Benvenuto e ai fornelli lo chef Giuseppina Serra che preparerà piatti con le eccellenze valdostane che saranno distribuiti a 100 spettatori.
SAINT-PIERRE – Per la rassegna Aiace, nel cortile del centro sportivo si proietta, alle 21, Space Jam di John Pytka.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, lo spettacolo di magia di Stefano Cavanna.
SAINT-VINCENT – Nella sala Monte Bianco del Grand Hôtel Billia, alle 18, la rassegna We want jazz con l’esibizione del Trio sonata che porterà sul palco l’album ‘Blue Baroque’, viaggio fra la musica antica e il jazz contemporaneo
TORGNON – Al musée Petit Monde di frazione Triatel approda, alle 18, ItinerDante, letture-concerto tratte dalla Divina Commedia.
VALTOURNENCHE – Per il Cervino Cinemountain Festival, alle 11 sulla piazzetta delle Guide in dialogo con Claudio Morandini e Valeria Tron; alle 16 al Centro congressi proiezione dei film Wolf of wingsuit, Once upon a time in a forest, The ice builders e Mirella d’arte e di montagna; alle 7 a Breuil Cervinia nella sala riunioni la presentazione del libro per ragazzi Un giorno da cana e una notte da cana.
GIOVEDÌ 1 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si balla il liscio dalle 16.30 alle 18. Tutti i giovedì d’estate.
AOSTA – Tornano i Jeudis d’été al’auditorium Callisto Arnod di via Guido Rey dove, alle 20.30, si esibiranno i soprani Mary Ollearo e Gloria Presta, il tenore Mykyta Ishchenko , il basso buffo Raffaele Callegari con Erika Pompignan al pianoforte. Presenteranno scene tratte dall’Elisir d’Amore di G. Donizetti. Ingresso libero.
AOSTA – Per Culturété all’area megalitica va in scena, alle 18.30 e alle 19, l’aperitivo sulle tracce degli antenati con una breve visita guidata del sito con degustazione finale di prodotti locali. Costo: 25 euro. Prenotazione su www.midaticket.it.
AOSTA – Apre le porte in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20.30, l’Atelier des métiers dove espongono le imprese artigiane che hanno fatto della produzione artistica la loro professione. Il padiglione resterà aperto fino al 4 agosto.
AOSTA – La libreria Brivodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Ronny Borbey che presenterà il suo romanza Louise e Fidèle, l’ombra di Brissogne, il sole di Calatanisetta.
AYMAVILLES – Nel parco del castello, alle 21.15, si esibirà in concerto il Beppe Barbera Quartet.
BARD – Per la rassegna Aosta Classica, si esibisce sulla piazza d’Armi del forte di Bard, alle 21.30, Edoardo Bennato, uno dei più grandi cantautori e rocker italiani. Biglietti in vendita sul portale Ticketone.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti parla delle radici dell’autonomia valdostana.
CHAMOIS – Va in scena in frazione Corgnolaz lo spettacolo teatrale Un alt(r)o Everest interpretato da Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi.
CHAMPORCHER – Nel padiglione di località Chardonney si esibisce, alle 21, Max Pieiboni con uno spettacolo comico.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 18, al vernissage ra musica e parole, della mostra dedicata all’artista valdostano Bobo Pernettaz.
DONNAS – Appuntamento con BorghiAmo e la cena nel vigneto dimostrativo “Routes des Vignobles Alpins” in località Ronc De Vaccaz alle 20. Costo: 20 euro.
GABY – Alla pineta lo street food è protagonista fino a domenica 4 agosto. Gli stand aprono alle 10 per chiudere alle 24. Non mancheranno la musica nelle serate e l’intrattenimento per grandi e piccini nel pomeriggio. Venerdì 2 l’ospite speciale sarà Jo Squillo con il suo live show alle 22.15.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – In piazza Tache Silvia Cinelli presenta, alle 18, il suo libro L’elisir dei sogni. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In centro paese si esplorano, alle 17.30, le ricerche di Antonio Stoppani sulle montagne, i vulcani, i problemi sismici in Italia e le audaci esplorazioni petrolifere in Padania. Intervengono Massimo Ferrari e Mauro Rossetto. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella tensostruttura Wohnplatz.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro. Tutti i giovedì di agosto.
LA THUILE – Cena stile pic-nic sul prato della Maison Musée Berton, alle 20, al quale seguirà l’incontro in villa con Marie-Thérèse la puntigliosa governante e Bernard il tuttofare pigrone per una imperdibile visita guidata. Costo: 20 euro.
LA THUILE – Allo scavo archeologico di Orgères risuoneranno, alle 17, è in programma un concerto di musiche extra-europee.
MORGEX – La rassegna BorghiAmo invita, alle 14, ad un WinE-Bike Tour, il suggestivo percorso eno-ciclabile guidato alla scoperta del territorio e dei vigneti di Morgex con degustazione finale. Ritrovo in località Pineta dove dalle 16.30 si potranno degustare i barricati con l’accompagnamento musicale del gruppo Fastyle.
PRÉ-SAINT-DIDIER – È in programma, alle 15.30, una visita guidata con degustazione finale al magazzino della Fontina in località Semanaz. Ritrovo allo chalet di vendita sulla strada statale 26. Costo: 10 euro; bambini: 5 euro. Si replica mercoledì 14 agosto.
RHÊMES-NOTRE-DAME – In località Bruil sulla piazza del municipio, alle 18, Aperitivo Solidale con l’Associazione valdostana di Solidarietà e fratellanza con il Madagascar.
SAINT-CHRISTOPHE – Sulla piazza adiacente la biblioteca si esibirà, alle 21.30, Adelys, una giovane e talentuosa cantautrice francese. Ingresso libero.
SAINT-NICOLAS – All’area sportiva di località Fossaz Dessous si proietta, alle 21, il film d’animazione Troppo cattivi, basato sull’omonima serie di libri dello scrittore australiano Aaron Blabey. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proietta, alle 21.30, il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. Ingresso libero.
TORGNON – In località Plan Porion è in calendario, fino al 4 agosto, l’evento Jumping Torgnon, concorso Nazionale di salto ostacoli organizzato da ASD Torgnon Endurance.
VALTOURNENCHE Per il Cervino Cinemountain Festival, alle 11 sulla piazzetta delle Guide presentazione dei libri Oltre la cima, Folambule con Marco Confortoòa e Antoine Le Menestrel; al Centro concgressi alle 15.30, l’arrampicata per tutti con Hervé Barmasse, Nina Caprez e don Paolo Papone, alle 16 proiezione delle pellicole Betta REddast, Brave -How the mountains saved my life, Podcasters from the verge, Nessun posto al mondo; alle 21 sul video i corti Andrea, Please make it work e Un pasteur; alle 22 in via Carrel proiezione speciale Cervinia notre amour e Grande slalom per una rapina.
VENERDÌ 2 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Il campeggio Cervino apre le porte per i bimbi dai 4 ai 12 anni, con giochi, passeggiate, laboratori e molto altro. Dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18. Fino a domenica 4. Attività gratuite, su verifica anticipata per la disponibilità.
ANTEY-SAINT-ANDÉ – Al polo ricreativo di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 20.30, per “I venerdì della cultura”, una serata per scoprire saperi e sapori dei prodotti tradizionali valdostani insieme a Silvana Piotti, dottoressa in Scienze Agrarie, consulente per la sicurezza alimentare, naturopata. Evento gratuito.
AOSTA – Al criptoportico del foro dalle 20.30 proiezione di cortometraggi in uno dei siti più emozionanti di Augusta Praetoria. Ogni appuntamento include una degustazione di vini e prodotti del territorio. Biglietto: 12 euro. Info e prenotazioni al 348 3976575.
AOSTA – Un percorso alternativo e complementare alla Foire d’Été, nel centro storico di Aosta dalle 10 alle 19, dedicato a nuove visioni dell’artigianato che sconfina nell’arte e viceversa.
AYAS – In frazione Champoluc, alle 21 il cinema Sant’Anna proietterà il film Twisters. Biglietto intero 8 euro; ridotto 7 euro under 10 e over 65, gratuito under 3.
AYAS – Il duo Colapesce Dimartino terrà il proprio concerto nel teatro naturale offerto dalla alpe Ciarcerio alle 14.30 per la rassegna “da Aosta ai 4mila”. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it.
AYAS – Al MonterosaSpa di Champoluc, per la rassegna di Monterosa Classica, si terrà, alle 21, il concerto Da Beethoven a Brahms per clarinetto, violoncello e pianoforte. Ingresso libero.
AYMAVILLES – Per il L’Ento Festival, al parco del castello si esibisce alle 21.15 il Duo Bottasso in “New Works”; sabato 3 sarà il turno del Trio Cavalcade; domenica 4 si esibiranno gli appassionati musicisti di Aymavilles e dintorni, con ospite Starijenn.
ARVIER – Al castello La Mothe tornano alle 20 le letture-concerto itineranti in luoghi non convenzionali per celebrare il “sommo poeta” Dante Alighieri. Ingresso libero.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel padiglione comunale alle 21 Michel Grosjacques e Gianluca Favre condivideranno i racconti affascinanti del loro incredibile viaggio e delle loro esperienze indimenticabili in Afghanistan. Ingresso libero.
CHAMOIS – Al Point Sublime, raggiungibile con seggiovie o sentieri, le comunità di Chamois e Valtournenche si incontrano come ogni anno per celebrare la Messa al santuario di San Domenico Savio alle 11; a seguire Natalia Ratti racconta i pensieri e le imprese alpinistiche di Wanda Rutkiewicz, Alison Hargreaves, Catherine Destivelle, GerlindeKaltenbrunner e Nives Meroi. Musiche di Rachmaninov, Chopin, Beethoven, Bach e Grieg.
CHAMOIS – Per il festival Cervino CineMountain, saranno proiettati alle 21 nella sala comunale i film “Audio & The Alligator” e “Un pasteur”. Info e prenotazioni su cervinocinemountain.com.
CHÂTILLON – Ultima giornata degli allenamenti della squadra di calcio del Cagliari allo stadio Brunod.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 21.15, all’incontro con Enrico Mosetti, freerider e guida alpina che parlerà del suo rapporto con la montagna.
COURMAYEUR – Partirà l’evento sportivo del Trail e Vertical ai piedi del Monte Bianco con distanze da 7 a 60 km, che durerà fino a domenica 4. Info e prenotazioni su verticaltrailcourmayeurmontblanc.com.
DONNAS– La rassegna BorghiAmo invita, alle 20, a una cena in vigna in località Ronc de Vaccouz e allo spettacolo teatrale Le marmotte non dormono. Costo: 40 euro. Prenotazioni ai numeri: 015 806508 e 329 2156662.
GABY – Giochi da tavolo, sfide di strategia e giochi di società all’area verde dalle 15 alle 18. Evento gratuito.
GIDNOD – La sala consiliare fa da cornice, alle 18, alla presentazione della guida Cammino Balteo di Carlo Coronati.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Va in scena in piazza Tache, alle 17, lo spettacolo per bambini La spada nel Mont Blanc. In caso di maltempo ci si sposta nella sala polivalente.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Per la stagione “Estate musicale di Gressoney” si terrà nella chiesa parrocchiale alle 21.15 il concerto per organo e tromba, con Luigi Marson e Giacomo Marson. Ingresso libero.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 11 si celebrerà sul luogo il quarantesimo anniversario del bivacco Lateltin con una messa, seguita da un momento di convivialità.
INTROD – Si panifica al forno comunale di Norat e, in serata alle 20, si cena nel parco del castello; per la rassegna Fiabe nel bosco va in scena nel parco del castello, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Il Dahucon la spada. In caso di maltempo lo spettacolo si farà a Maison Pellissier alla stessa ora.
LA MAGDELEINE – Per il festival Cervino CineMountain, saranno proiettati alle 21 nella sala comunale i film “Please Make It Work” e “Mongolie, la Vallée des Ours”. Info e prenotazioni su cervinocinemountain.com.
LA SALLE – A maison Gerbollier alle 18, Paola Neyroz presenta il suo libro “La via delle fiabe”, che illustra un trentennale cammino di ricerca nel mondo delle fiabe e dei loro significati simbolici.
LA SALLE – Va in scena in piazza Jean Domaine alle 21 il concerto dei Dogma Rock Torino, che porteranno sul palco il grande rock degli anni ottanta. Ingresso libero.
LA THUILE – Mantenersi in forma nel silenzio delle alpi: in località Petosan alle 16 un appuntamento dedicato all’attività fisica con Louise Jacquemod, osteopata laureata in Scienze Motorie & Sportive. Evento gratuito.
MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 18, Francesco Spera che parlerà del nuovo teatro di Pirandello.
MORGEX – Per la rassegna culturale al femminile “Donne on the rocks” all’auditorium di Morgex alle 21 ultimo appuntamento con l’astrofisica e scrittrice Paola Gianotti. Evento gratuito.
OLLOMONT – Per l’appuntamento di Fiabe nel Bosco, va in scena lo spettacolo “Stambecco Nerino e Dahu Bianchino” alle 17.30 in fraione La Cou. Ingresso libero.
PRÉ-SAINT-DIDIER – Lettura di fiabe all’aperto per i bimbi sul prato di fronte alla biblioteca alle 17. Ingresso libero.
SAINT-DENIS – Per la rassegna Aiace a macchia d’olio, si proietta al maniero di Cly, alle 21.30, il film di animazione Rapunzel di Nathan Greno e Byrib Santon. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nellasala polivalente comunale nel capoluogo.
SAINT-OYEN – Le vie del centro si animano per la sagra del jambon alla brace, fino a domenica 4, per un fine settimana lungo di prodotti agroalimentari valdostani e festa, dalle 19 di venerdì. Domenica si mangia jambon alle 12.30 alle 19.30.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, lo spettacolo comico di Eddy Mirabella.
TORGNON – Nella sala comunale alle 18 Fabienne Agliardi presenterà il suo libro “Appetricchio”, storia di un ritorno alle origini in cerca delle radici verso un paese che non esiste. Ingresso libero.
TORGNON – Continuerà fino a domenica 4 la manifestazione ippica nazionale di salto ostacoli “Jumping Torgnon”, in loc. Plan Prorion.
VALSAVARENCHE – Per il Gran Paradiso Film Festival, nella Sala Consiliare alle 21 saranno proiettati i film in concorso “Vincent” e “Sauvage – Le Chamois, L’Aigle et Le Loup”. Al centro visitatori si tiene la mostra del 18° concorso fotografico “Sottosopra – Il mondo a testa in giù”. Ingresso libero.
VALTOURNENCHE – Per il festival Cervino CineMountain, alle 11 nella piazzetta delle guide si tiene l’appuntamento de Les Matinées “Slow Food/Slow Mountain” con Carlin Petrini e Hervé Barmasse. Dal pomeriggio al centro congressi sono proiettati i film. Info e prenotazioni su cervinocinemountain.com.
VERRÈS – Le vie del borgo si animano dalle 18 per la notte bianca, con degustazioni di vini locali e prodotti tipici, concerti musicali, spettacoli di danza, animazione. Costo carnet per degustazione: 10 euro.
VILLENEUVE – Nella cornice di un tour alle 20 all’azienda vitivinicola De Santis Anna, con degustazione, Laura Pellissier presenterà il suo libro “Oltre. Viaggio in una vita trascorsa”. Prenotazione obbligatoria al 349 5525126.
SABATO 3 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Giocosa serata con il quiz game di Elia al palatenda del camping Cervino, alle 21.30. Ingresso libero.
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Va in scena l’appuntamento di Fiabe Remix, con “Ravanin prigioniera della torre” alle 17 all’aula verde. Ingresso libero.
AOSTA – Le vie del centro storico si animano, dalle 10 alle 30.30, con la Foire d’été, la fiera che raduna circa 400 espositori del settore dell’ artigianato tradizionale valdostano.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc è allestito, dalle 10 alle 18, un percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione popolare, realizzati a mano, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati. Si replica tutti i fine settimana di agosto.
AYAS – Per Alpages Ouverts, l’alpe di Mascognaz apre le sue porte, dalle 10, ai visitatori che potranno trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
AYAS – All’auditorium MonterosaSpa alle 18, per la rassegna culturale Monterosa Racconta, Simone Pieranni presenta il saggio “Tecnocina”, in dialogo con Martina Merlet. Ingresso libero.
AYAS – Escursione guidata sulle tracce del popolo Walser, sul sentiero che collega Champoluc a Mascognaz con Lorena Chiara e Saverio Favre. Evento gratuito.
AYAS – Al Cinema Sant’Anna di Champoluc va in scena alle 21 il film “Twisters”. Biglietto intero 8 euro, ridotto under 10 e over 65 7 euro, gratuito under 3.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza una serie di Aperitivi in Vigna, dal 6 luglio al 31 agosto, alla scoperta dei produttori valdostani. L’aperitivo sarà accompagnato da un tagliere gastronomico, musica, chiacchiere e divertimento tra i filari delle vigne di Aymavilles. Ritrovo alla vinosteria alle 18.30. Costo: 28 euro.
BARD – In piazza d’Armi va in scena, alle 21, Max Angioni, comico e conduttore tv, con il suo spettacolo Anche meno.
BREUIL-CERVINIA – Si tiene il campionato amatoriale di mountain bike Circuto Nazionale Libertas Mtb. Info e iscrizioni su deepbike.com.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio Valentina Porcellana presenta, alle 18, In montagna non ci sono alberi. Esperienze di antropologia alpina.
BRUSSON – Nella zona del lago alle 10 si tiene il torneo dei coscritti di calcio saponato. Info e iscrizioni al 349 0609314.
BRUSSON – Animazione per bambini, giochi e baby dance al Camping Monterosa di Etrepiéraz dalle 14.30 alle 17. Per info e prezzi contattare il 347 70073483.
BRUSSON – Degustazione in fattoria per bambini e adulti alla società agricola Dondeynaz&Gamba alle 17. Costo per adulti 15 euro, costo per bambini 12 euro.
CHAMPORCHER – Musica, birra e cibo per una serata di festa nel padiglione in località Chardonney dalle 16.30. La festa terminerà nella serata di domenica 4.
CHÂTILLON – Lo stadio E. Brunod ospiterà alle 18 la sfida amichevole tra Catanzaro e Juventus Next Gen. A pagamento.
CHÂTILLON – Va in scena in piazza volontari del sangue alle 21.30 il concerto della FeRock’s Band, con brani tra anni ’70, ’80 e ’90 italiani e non. Ingresso libero.
CHÂTILLON – Vino, cibi a base vegetale, prati in fiore e cielo blu sono gli ingredienti della giornata di Vegani in Valle, al Dalai Lama village dalle 11 alle 20. Ingresso libero.
COGNE – Sui prati di Sant’Orso va in scena la Festa del Vento. Dalle 14 e domenica 4 voleranno nei cieli coloratissimi aquiloni.
COURMAYEUR – Nel Jardin de l’Ange alle 18 si terrà un incontro introdotto da Domenico Siniscalco, con l’intervento di Andrea Rinaldo, dall’Università degli studi di Padova, su geopolitica, intelligenza artificiale, elezioni americane. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Incontro “V.i.t.a. Nello spazio extraterrestre” con l’artista Michelangelo Pistoletto, l’astronauta e ingegnere Paolo Nespolim protagonista della missione spaziale Vita. Presenti Marco Pieroni, di Ram radioartemobile, e Fabio Massimo Grimaldi, presidente Altec, a Les maisons de judith in Val Ferret alle 11.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 21.15, al reading letterario su Joan Didion, giornalista, scrittrice e saggista americana.
COURMAYEUR – Concerto musicale con Letizia Minacapilli Duo nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
COURMAYEUR – Va in scena il concerto di Malika Ayane, per la rassegna “Da Aosta ai 4mila”, in loc. Planpincieux in Val Ferret alle 15. Evento gratuito. Prenotabile su eventbrite.it.
ÉTROUBLES – Alla scoperta della Via Francigena in Valle d’Aosta, escursioni guidate dalle 8.30 dal colle del Gran San Bernardo a Ètroubles con tappa a Saint-Oyen. Iscrizione gratuita ma obbligatoria al 0166 512239 o a saintvincent@turismo.vda.it.
FONTAINEMORE – Il Comune di Fontainemore propone ai suoi ospiti una giornata all’aperto dedicata alla meditazione e allo yoga. Appuntamento in località Coumarial dalle 10. Si riprende alle 15.30.Costo: 50 euro.
GABY – Pomeriggio di giochi d’acqua con l’animazione di Circowow dalle 15 alle 18 all’area verde della pineta. Evento gratuito.
GABY – Voli panoramici in elicottero in due tour per ammirare Gaby e le sue montagne da un punto di vista veramente speciale, con partenza alle 9 dall’area sportiva. A pagamento. Prenotazioni a info@panoramic-flights.com. Si ripete domenica 4.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – In piazza Tache, alle 18, Michele Freppaz dialoga con Gabriele Sartorio, sulla scoperta dell’archeologia di alta quota.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele apre i battenti, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys. Tutti i sabati di agosto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella Tendostruttura Wohnplatz va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Un alt(r)o Everest che racconta la storia di due amici, Jim Davidson e Mike Price, che nel 1992 decidono di tentare l’epica scalata del Monte Rainier.
LA SALLE – Per la rassegna Aiace a macchia d’olio, all’ex casermetta di Derby si proietta, alle 21.30, il fim di animazione alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton.
LA THUILE – Lo Tirabochon di piazza Corrado Gex organizza, alle 18, a scoprire i prodotti della cantina Grosjean . Seguirà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ognispecialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – Un viaggio musicale dal XVII secolo ad oggi, con l’organo della Chiesa parrocchiale nel concerto alle 21 di Mauro Cossu. Ingresso libero.
MORGEX – In piazza del mercato e in via Gran San Bernardo arrivano, dalle 8 alle 19, Gli ambulanti di Forte dei Marmi, il consorzio delle boutique a cielo aperto.
MORGEX – Il belvedere di Arpy al Colle San Carlo sarà la cornice del concerto all’alba, alle 5, con brani di Pfm, Nomadi, Pooh, Skiantos adattati per archi, arpa, pianoforte e voce. Ingresso libero.
NUS – Le vie del borgo si animano per Nus d’Antan, dalle 18 alle 1.30, con bancarelle della tradizione culinaria valdostana, dimostrazioni di antichi mestieri, i giochi dei bisnonni, musica.
PILA – Sulla piazzetta Pila 2000 si esibisce, alle 18, il mago della giocoleria Enrico Luparia.
PRÉ-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si gioca, alle 21, il tombolone della gastronomia valdostana. Costo: 1 euro a cartella.
RHÊMES-NOTRE-DAME – Per la rassegna Fiabe nel bosco va in scena all’area pic-nic, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Il Dahu che non sapeva fischiare. In caso di maltempo lo spettacolo si farà a Maison Pellissieralla stessa ora.
RHÊMES-SAINT-GEORGES – Per il Gran Paradiso Film Festival, a Maison Pellissier si tiene la mostra fotografica “Il Gran Paradiso e il suo Re” di Giorgio Marcoaldi; alle 21 saranno proiettati i film in concorso “Land Talk: Alpine France” e “Sauvage L’Afflût aux Loups”. Ingresso libero.
SAINT-DENIS – Il sito del castello di Cly si animerà con mercatini artigianali, sfilate, rituali, musica e conferenze alla scoperta della cultura celtica, dalle 10 alle 22.30. L’evento si concluderà domenica. Ingresso libero, biglietto per il castello: 2 euro.
SAINT-PIERRE – Va in scena sulla collina di Saint-Pierre, dalle 15 alle 20, Vini in Vigna. Il sentiero che si snoda in vigna combina degustazioni di vini di qualità ad assaggi dei migliori prodotti tipici locali con la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente in loco. In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata di 24 ore.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibisce in concerto, alle 21.30, Giancarlo Bianchedi.
TORGNON – In piazza Frutaz tre appuntamenti per far conoscere da vicino ai bambini gli animaletti della fattoria, alle 11, 15 e 16. Ingresso libero.
VALGRISENCHE – Alla chiesa parrocchiale va in scena, alle 20.30, il concerto della Chorale de Valgrisenche, diretta da Angelo Filippini, con brani di tradizione valdostana. Ingresso libero.
VALPELLINE – Per l’appuntamento di Fiabe nel Bosco, va in scena lo spettacolo “Il Dahu che cercava la felicità” nel prato c/o ex centralina alle 17.30. Ingresso libero.
VALTOURNENCHE – Nel caratteristico Borgo di Crétaz è in programma, dalle 10.30 alle 20, una passeggiata enogastronomica che vuole mettere in risalto le piccole realtà enologiche e artigiane valdostane; alle 22 aMaën è in programma il concerto della tribute band di Vasco Rossi e Ligabue. Ingresso libero.
VALTOURNENCHE – Per il festival Cervino CineMountain, alle 11 nella piazzetta delle guide si tiene l’appuntamento de Les Matinées sul libro “La montagna non ride non piange”con Marco Berti e Don Paolo Papone. Nel pomeriggio al centro congressi sono proiettati i film; cerimonia di premiazione alle 21. Info e prenotazioni su cervinocinemountain.com.
VERRAYES – Il capoluogo ospita la rassegna BorghiAmo con, alle 18, il recital Au bois de mon coeur di Alberto Visconti e Claudine Chenuil. Degustazioni con i vini di La Vrille e di produttori locali.
DOMENICA 4 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – All’area sportiva si festeggia una giornata per famiglie all’insegna dello sport, dalle 10.
AVISE – Le mucche scendono nell’arena alle 12.30 in cerca della vittoria per la qualifica alla finale regionale di ottobre.
AYAS – A Pian Villy in frazione Campoluc le fiabe si sentono in cuffia. Appuntamento alle 16.
AYAS – L’auditorium MonterosaSpa di Champoluc ospiterà, alle 21, l’incontro con Simone Origone, l’atleta più titolato nella storia dello sci di velocità, per la rassegna culturale Monterosa Racconta. Evento gratuito.
AYAS – Al cinema Sant’Anna di Champoluc sarà proiettato alle 17.30 il film Inside Out 2. A pagamento.
BIONAZ – Per fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, sulle sponde del laghetto lo spettacolo Il Dahu e il cavaliere che disse no. In caso di maltempo lo spettacolo si sposta nella saletta comunale sempre alle 17.30.
CHAMPORCHER – La sala polivalente in località Vignat ospiterà l’incontro, alle 21, con Adolfo Lantermoz e Andrea Manitto, i due finisher di Champorcher del Tor des Géants. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Dalle 16 alle 18 verranno proiettate al Courmayeur Cinema due visioni cinematografiche rivolte ai bambini dai 5 anni in su. Costo biglietto con merenda: 5 euro.
COURMAYEUR – Concerto musicale con MK Duo nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
COURMAYEUR – Nella chiesa di San Pantaleone risuoneranno, alle 19.30, le note del concerto del duo Giaroli-Milito che eseguiranno musiche di Bach, Massenet, Mascagni, Bellini, Tedeschi, Edgar e Kreisler.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Piazza Tache si colma di bancarelle, dalle 10.30 alle 18, per il mercatino dell’artigianato di tradizione “Oberteil Märt”.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La banda musicale di Pont-Saint-Martin si esibirà in concerto alle 16.30 in piazza Tache.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – L’alpeggio Walser di Hòbelté ospiterà dalle 11 alle 13 un convivio poetico per il progetto ControTorrente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La frazione Zer Miele si anima dalle 9.30 alle 13 per il mercato di prodotti ortofrutticoli a km 0. Tutte le mattine di agosto, tranne di lunedì.
ISSIME – La piazza comunale si riempie di gonfiabili per un pomeriggio di divertimento, dalle 16 alle 18.30.
LA MAGDELEINE – Alla azienda agricola La Toretta, una serata, dalle 17, per conoscere da vicino il mondo delle api. Su prenotazione a pagamento.
LA THUILE – L’enoteca di Lo Tirabochon invita, dalle 14.30 alle 18.30, ad assistere a una dimostrazione del savoir-faire artigianale del tornitore Joël Fusinaz.
LA THUILE – Il palco centrale di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospiterà alle 21 il concerto degli Abba Fever, cover band del gruppo svedese, sulle note dei loro più celebri brani. Ingresso libero.
MORGEX – In piazza Principe Tommaso è in programma, alle 18, la presentazione del libro Tre galline rosse a Morgex di Ugo Lagazzi.
MORGEX – La frazione di Arpy si anima per la festa patronale, dedicata alla Madonna delle Nevi, con processione alle 6, messa alle 10.30, incanto, pranzo tipico preparato dagli alpini.
PILA – All’alpeggio di Plan de l’Eye si celebra, dalle 9 alle 17, la Festa dei pastori con degustazioni e pranzo tipico con prodotti d’alpeggio.
PONT-SAINT-MARTIN – Le vie del centro si animano dalle 8 alle 19 per l’evento-mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi.
RHÊMES-SAINT-GEORGES – Per fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, sul prato davanti alla chiesa lo spettacolo Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco. In caso di maltempo lo spettacolo si sposta a MaisonPellissier sempre alle 17.30.
SAINT-PIERRE – L’hotel Notre Maison di Vetan presenta alle 15 un workshop su mente ed emozioni con gli elementi naturali, seguito dall’esibizione del soprano Giorgia Fumanti. A pagamento.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si terrà dalle 21.30 una serata quiz di intrattenimento con Elia.
SAINT-VINCENT – Pomeriggio di divertimento per conoscere il mondo della street dance nel F4 Camp, ai giardini pubblici dalle 16.
VALGRISENCHE – Per la rassegna Place aux livres, le Vieux Quartier ospita, alle 16, la presentazione del calendario 2024 da parte dell’ideatore Amos Cartabia con intermezzi musicali e interventi poetici.
VALTOURNENCHE – In località Champlève si terrà la festa per il 96° del Gruppo A.N.A. di Valtournenche, dalle 11 alle 17.
VERRÈS – Nelle vie del borgo è allestito, dalle 8 alle 18, il mercatino dell’occasione e dello scambio, un appuntamento fisso per gli amanti dell’antiquariato e delle mercanzie uscite dalle soffitte o dalle cantine.