Covid, l’USL registra un aumento dei ricoveri ad Aosta
Sono 7 i pazienti ricoverati con sintomi Covid nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale Parini. I medici raccomandano la vaccinazione per i più anziani e i più fragili
L’azienda USL della Valle d’Aosta ha reso noto che è in atto un lieve aumento dei ricoveri per Covid-19 all’ospedale Parini di Aosta, in concomitanza con una crescita dei contagi.
Attualmente, sette pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive per sintomi legati al Covid-19. Sebbene le loro condizioni cliniche siano di bassa complessità, il ricovero è risultato necessario, comunica l’azienda.
Aumento dei casi di Covid
La Valle d’Aosta, fino ad ora risparmiata dalle micro accelerazioni dell’epidemia che hanno colpito altre regioni, sta ora affrontando un aumento dei casi a causa dell’alta stagione turistica.
La dott.ssa Silvia Magnani, direttrice del reparto di Malattie infettive, ha sottolineato che molti dei pazienti ricoverati hanno ricevuto l’ultima dose di vaccino nel 2022.
Magnani ha ribadito l’importanza della vaccinazione, in particolare per gli anziani e le persone fragili.
«Bisogna entrare nell’ottica – ha detto – che il Covid non è sparito. Però bisogna rinnovare questa protezione con dei richiami almeno annuali esattamente come si fa con l’influenza».
Come vaccinarsi
La possibilità di prenotare la vaccinazione anti Covid è disponibile chiamando il numero 0165 54 60 80 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:30 alle 13:00, e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle 15:00.