COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 27 LUGLIO
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – È in programma fino al 28 luglio la 71ª edizione della mostra-concorso dell’artigianato valdostano di tradizione. Rimarrà aperta dalle 10 alle 20.30. Ingresso libero.
AOSTA – Nel padiglione in piazza Chanoux alle 20.30 si terrà una serata di giochi tra legno e carte in occasione di Foire Festival, un salotto tra musica, gioco e cinema.
AOSTA – Per il festival Aosta Città Diffusa, va in scena alle 21.30 nella piazza della cattedrale lo spettacolo teatrale Intermezzo Comico dei The Yorick, dal Teatro Tascabile di Bergamo. Biglietto 12 euro, prenotazione consigliata dal sito aostacittadiffusa.it.
AOSTA – Per il festival Aosta Città Diffusa, si terrà alle 21.30 all’Area Megalitica il dialogo filosofico con Pascal Chabot, filosofo belga che proporrà una panoramica dei suoi testi. Ingresso libero, prenotazione consigliata dal sito aostacittadiffusa.it.
AYAS – In frazione Champoluc Plan Villy invita a provare, dalle 10 alle 18, i giochi dei nonni. Si replica domenica. L’appuntamento rimane in calendario fino alla fine dell’estate.
AYAS – In frazione Champoluc tra i prati del Pian Villy iniziano alle 21.30 le osservazioni astronomiche guidate per Monterosa Galattica per scoprire le meraviglie della volta celeste. Durata di 2/3 ore. Prenotazioni: via telefono 0125 307113 o presso l’Ufficio del Turismo di Champoluc.
AYMAVILLES – In frazione Ozein si serve la Favò a base di pasta, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e gustosissime fave. Cucine aperte dalle 19. Segue una serata danzante. Sempre in serata, dalle 18, si rievocano gli antichi mestieri.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza una serie di Aperitivi in Vigna, fino al 31 agosto, alla scoperta dei produttori valdostani. Ritrovo alle 18.30 alla vinosteria. Costo: 28 euro.
BARD – Sulla piazza d’Armi si esibisce, alle 21.30, Sergio Bernal, considerato il re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo. Costo: dai 20 ai 35 euro.
BREUIL CERVINIA – Per Alpages Ouverts, l’alpeggio Layet apre le sue porte dalle 10. Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
BREUIL CERVINIA – Per la Cervino Matterhorn Ultra Race, partiranno alle 8 i trail dei 16, dei 28 e dei 55 chilometri. Le premiazioni avverranno nel pomeriggio
.BRUSSON – Il rifugio Arp fa da cornice, alle 14.30, allo spettacolo teatrale compagnia (S)legati La carne dell’orso, un brainstorming informale attorno ad alcuni grandi temi della montagna.
BRUSSON – La Società Agricola Dondeynaz & Gamba propone alle 17 l’Aperitivo in Fattoria, una serata di degustazione di prodotti selezionati della fattoria. Costo: 15 euro per adulti, 12 euro per bambini. Prenotazioni al numero 320 0527056.
BRUSSON – Inizia alle 15 la giornata di degustazione enogastronomica itinerante con la degustazione di vini di 30 produttori italiani e una cena con prodotti locali, termina a mezzanotte.
CHAMBAVE – La rassegna BorghiAmo invita, alle 16, ad un WinE-Bike Tour, il suggestivo percorso eno-ciclabile guidato alla scoperta del territorio e dei vigneti dei comuni di Chambave e Verrayes con degustazione finale alla alla Cave La Crotta di Vigneron da dove parte il tour.
CHAMOIS – Alle 15.30 al Plan des Avaz si terrà il torneo del Gioco dell’Alpinista, un gioco da tavolo recuperato dall’Ottocento, che metterà in campo coraggio, avventura, altruismo, amore per la natura. Ingresso libero e premi per tutti. Alle 18 Giuseppe Guin presenterà il suo libro “G.M. I sogni e le imprese di Guido Monzino”, con le guide che hanno accompagnato Monzino in molte delle sue spedizioni. Ingresso libero.
CHAMPORCHER – All’interno della sala polivalente di terrà un incontro con il fotografo Uliano Lucas e la presentazione del libro “A passo lento nella realtà” di Uliano Lucas e Tatiana Agliani. Ingresso libero.
CHÂTILLON – Ultima data del Pekelin Strong Music Fest, con concerti dalle 16 a mezzanotte, sul palco N.I.C., Walk on Glass, La Quarantena, Ferock’s band, Dj Andrej, Fabien Lucianaz, Boy and the B.O.O.M. e Animaux Formidables.
CHÂTILLON – Fino al 2 agosto la squadra di calcio del Cagliari si allenerà al campo di calcio E. Brunod. Nel corso del ritiro verranno organizzate tre amichevoli.
COURMAYEUR – Daniele Bossari, il celebre dj radiofonico e conduttore televisivo presenta il suo nuovo libro dal titolo Cristallo. Appuntamento alle 16 al Pvillon di SkyWay.
COURMAYEUR – Si animano le vie in occasione del santo patrono. Dalle 15 alle 19 al Jardin de l’Ange dimostrazioni di lavorazione artigianale in cui poter ammirare la maestria degli artigiani. Dopo la messa delle 18, nelle vie del centro alle 19 sfilerà la Banda musicale Courmayeur-La Salle. Alle 19.30 la serata enogastronomica itinerante. Per poter partecipare alla cena si deve acquistare un piatto in legno del costo di 25 euro. Chiuderà la giornata lo Street Party musicale.
COURMAYEUR – Musica live dalle 11 alle 16 con Twin Peaks all’Organics SkyGarden di Skyway Monte Bianco, situato alla suggestiva stazione intermedia del Pavillon a 2173 metri di altitudine. Costo della funivia a/r: 24 euro, acquistabile sul sito montebianco.skiperformance.com.
DOUES – Per la rassegna musicale Combin en musique a Plan Détruit, alle 17, si esibiscono Cesare Fornasiero e Simone Garino con Invenzione a due voci in altopiano.
FENIS – Nell’area verde vicino al castello va in scena la festa medievale Le Cors dou Heralt. Alle 14.30 l’Araldo coordinerà la sfilata dei gruppi storici sino alle porte del castello; alle 15.30 inizia l’intrattenimento con esibizioni dei vari gruppi, balletti, musici, duelli, tamburi, chiarine e sbandieratori; alle 16.30 spazio al Trofeo di Arcieria Medievale; alle 17 si disputa II Torneo dei Tamburi di Ciro; alle 19.30 si cena alla moda medievale e, alle 22, lo spettacolo teatrale con giochi di fuoco chiede l’evento.
GABY – Va in scena lo spettacolo della scuola di magia dedicata ai piccoli ospiti della località organizzata dalla Pro loco insieme a Circowow, all’area verde della pineta, dalle 15 alle 18. Ingresso libero.
GABY – Nella piazza comunale alle 18 si terrà un incontro con Luca Mercalli e Michele Freppaz, esperti italiani di meteorologia e scienze ambientali, per la sensibilizzazione del pubblico sui cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINTE – Il duo Moulin e i Violons Volants si esibiscono in concerto, alle 18, in piazza Tache.
GRESSONEY-SAINT-JEA N – Per Fiabe nel bosco, al lago di Gover va in scena, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Stambecco Nerino e Dahu Bianchino. In caso di pioggia la fiaba si sposta nella Tensostruttura Wonplatz sempre alle 17.30; alle 21 in piazza Tache si esibisce la TNT band con una vasta gamma di cover e brani dei decenni passati.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – I produttori locali presentano i loro prodotti agroalimentari presso l’orto di Paysage à manger dalle 9.30 fino alle 13 durante il mercato del sabato.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si terrà il concerto della Tnt Band, dalle 21 all’Obre Platz. Cover e brani degli anni ’70, ’80 e ’90 in italiano e inglese. Ingresso libero.
ISSIME – Inizierà alle 11 la cerimonia a ricordo dell’ottantesimo anniversario della Battaglia della Valle del Lys del 25 luglio 1944. In programma la cerimonia alle 11, un rinfresco alle 12, pranzo all’agriturismo Il Mulino alle 13 e intrattenimento musicale alle 16.30. Costo del pranzo: 28 euro, prenotazioni entro giovedì 25 al 347 8340464.
LA MAGDELEINE – All’anfiteatro si terrà il concerto alle 21 del duo “Al Duo” formato da Loris Deval e Anna Fiorioni. Le sonorità spazieranno dalla musica brasiliana a quella internazionale, dall’italiana al jazz. Ingresso libero.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine alle 21 si terrà lo spettacolo teatrale Conte dai Monti, di Bobo Pernettaz e Franz Rossi. Ingresso libero.
LA THUILE – Lo Tirabochon ospita una serata di degustazioni guidate con i produttori vinicoli valdostani. Evento a pagamento, prenotazioni al 351 7975079.
LA THUILE – Serata in musica dedicata alle sonorità anni ’30 con il duo artistico “Tea for Two” alle 21 alla sala manifestazioni Arly. Ingresso libero.
MORGEX – In frazione La Ruine le vie si animano per la festa patronale. Alle 8 inizierà il giro della Badoche, buvette e grigliata di carne o pesce per cena; la serata continuerà fino a notte inoltrata con l’orchestra “Erik et le Poudzo Valdotèn”. La festa terminerà domenica 28 con il fine del giro della Badoche, la Santa Messa, il benvenuto ai neonati della frazione e un aperitivo finale.
NUS – Al planetario Lignan, per l’ultima giornata di Spettacoli in Planetario, sono in programma gli spettacoli 3-2-1 Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon, rivolto ai più piccoli, dalle 16 alle 17 e Il grande fiume del cielo dalle 18 alle 19 adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, fenomeni e oggetti celesti. Costo biglietto 6 euro, gratuito per i minori di 6 anni.
OLLOMONT – In frazione La Clou vanno in scena, alle 17.30, le Fiabe nel Bosco con Il Dahu che non sapeva fischiare. In caso di pioggia la fiaba si sposta nella saletta comunale del capoluogo sempre alle 17.30.
PILA – Sulla piazzetta Pila 2000 si esibisce, alle 18, Mago J, uno degli artisti più originali e divertenti del panorama dello spettacolo in Piemonte.
PILA – Alle 18 il ristorante Yeti offre una cena con la famiglia Grosjean di degustazione di vini e musica. Costo: 79 euro, prenotazioni al 349 718690 o su visita.grosjeanvins.it.
SAINT-NICOLAS – Il comune celebra la Commemorazione della Battaglia di Vertosan con una messa in ricordo dei partigiani caduti, seguita dalla deposizione della corona.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, il concerto tribute band di Mengoni.
SARRE – Al castello danze storiche in costume ottocentesco a cura della Compagnia Italiana di Teatro e Danza. Esibizioni alle 17, 18, 19 e 21. Biglietto: 12 euro.
TORGNON – Ritrovo con la guida naturalistica davanti all’ufficio turistico e partenza alla scoperta delle bellezze della natura. Alle 16 all’area verde di Verney Alexine Dayné racconta Demetra, Persefone e la nascita delle stagioni. Evento gratuito; alle 21 in piazza Frutaz si esibisce la band Dogma Rock che canta il grande rock degli anni ottanta.
TORGNON – In località Plan Prorion si terrà la manifestazione ippica “Jumping Torgnon”, con il salto a ostacoli del concorso Nazionale A3*. Si replicherà domenica 28.
TORGNON – In piazza Frutaz va in scena, alle 21, il concerto dei Dogma Rock, sulle note del grande rock degli anni ’80. Ingresso gratuito.
VALGRISENCHE – È in programma fino al 31 agosto la tradizionale mostra mercato e fiera dell’editoria Place aux livres nella piazza della chiesa dalle 9.30 alle 18. Ingresso gratuito. Si replica domenica 28.
VALGRISENCHE – Inizia alle 10.30 la prima edizione di ValgrisWine, la nuova fiera enogastronomica di prodotti tipici VdA, ci sarà anche il gran spiedo dello street food bresciano. Termina alle 18.30. Evento gratuito.
VALPELLINE – Continua la Sagra della Seupa, nel giorno della festa patronale. Alle 10.30 Santa Messa, alle 12.30 Lo Patron avoué Papagran e Mammagran, cena alle 19.30 con seupa e altri menù, la giornata termina con la serata danzante con Gli Acquamarina ad ingresso libero. La sagra terminerà domenica 28.
VALSAVARENCHE – Torna in località Pont Granpablok il raduno bouldering nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Si replica domenica 28.
VALTOURNENCHE – È in programma fino al 3 agosto il Cervino CineMountain Film Festival, è la montagna la vera protagonista ma è anche il “pretesto” per affrontare tematiche strettamente correlate ad essa: l’ambiente, il clima, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia. Consulta il programma all’indirizzo https://www.cervinocinemountain.com/.
DOMENICA 28 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – una trentina di bancarelle animeranno la piazza vista del Cervino, dalle 9 alle 18, per il mercatino dell’antiquariato.
AOSTA – Si conclude al Montfleury la popolare festa San Giorgio e Giacomo con alle 12 la processione delle statue dei santi nelle vie di Saint-Martin-de-Corléans; alle 12.30 apre il ristorante; alle 17 è in programma la gara di tarantella per i giovanissimi; alle 21 si danza sulle note dell’orchestra spettacolo e alle 23 spettacolo pirotecnico.
AOSTA – Per il festival Aosta Città Diffusa, al parco Saumont alle 17 va in scena la performance itinerante in cuffia con poesie di Elisa Biagini e ambienti sonori di Cristina Abati. Biglietto: 8 euro.Il festival si concluderà con un picnic all’orto di Sant’Orso alle 19.30, la performance “Bucato Poetico” con Elisa Biagini e Letture Altre alle 20.30, seguirà il concerto di Caterina Cropelli. Biglietto unico: 18 euro. Prenotazioni al 338 2290726 o su aostacittadiffusa.it.
AOSTA – Va in scena al padiglione di piazza Chanoux nell’ambito di Foire Festival il concerto del Coro Singen mit Herz alle 20.30.
AYAS – La piazza dell’ufficio turistico di Champoluc si colma di bancarelle dalle 9 alle 17 per il mercato di prodotti tipici e locali, organizzato dalla Coldiretti, con produttori agricoli Valdostani.
AYAS – All’auditorium Monterosa di frazione Champoluc si esibiscono, alle 21, gli artisti della Val d’Ayas.
AYAS – Al cinema Sant’Anna di Champoluc va in scena, alle 21, il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Biglietti: intero 8 euro, ridotto under 10 e over 65, 7 euro, under 3 gratuito.
AYMAVILLES – In frazione Ozein si serve la Favò a base di pasta, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e gustosissime fave. Le cucine aprono alle 12 e alle 19. La giornata sarà condita con animazione ed eventi sportivi, con giochi per bambini, degustazione di prodotti tipici e serata danzante.
BIONAZ – Sulle sponde del lago Lexert vanno in scena, alle 17.30, le Fiabe nel Bosco con Il Dahu con la spada. In caso di pioggia la fiaba si sposta nella sala consiliare del paese sempre alle 17.30.
BRUSSON – Alla palestra di roccia di Extrepiéraz si tiene dalle 10 il Climb Fest, l’evento di arrampicata all’aria aperta. Nel pomeriggio pranzo della Birreria Sans Souci di Champoluc, alla sera falò e musica.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Inizia alle 10.30 la giornata di festa patronale di Sant’Anna all’omonimo santurario di Tilly, messa, incanto e pranzo preparato dalla Pro loco.
CHAMPORCHER – Nel mondo dei folletti di Champorcher è organizzata una caccia al tesoro rivotla alle famiglie. Partenza dall’area Foyer alle 10,12,15 e 17. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria al 328 96995770.
CHAMOIS – La piazza e le vie del borgo si animano, dalle 9.30 alle 18, con il mercatino di San Pantaleone.
COURMAYEUR – Nel parco Abbé Henry va in scena, alle 16, Vivo Verde, la rassegna musicale ideata e diretta da Massimiliano Finazzer Flory, che celebra la connessione tra uomo e natura.
COURMAYEUR – Musica live dalle 11 alle 16 con Mikol Frachey all’Organics SkyGarden di Skyway Monte Bianco, situato alla suggestiva stazione intermedia del Pavillon a 2173 metri di altitudine. Costo della funivia a/r: 24 euro, acquistabile sul sito montebianco.skiperformance.com.
COURMAYEUR – È presentato alle 18 al Jardin de l’Ange il libro “Umano poco umano” di Giuseppe Girgenti e Mauro Crippa. Ingresso gratuito.
FÉNIS – Il Museo dell’Artigianato Valdostano organizza dalle 10 alle 18 un gioco di indizi e enigmi tra le sale del museo per conoscere l’artigianato e le collezioni esposte. Durata di 50 minuti. È necessario acquistare il biglietto per il museo.
FONTAINEMORE – Il rifugio Barma fa da cornice, alle 14.30, allo spettacolo teatrale compagnia (S)legati che racconta l’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates.GABY – In località Tzendelabò, area verde della pineta, si gusta la tradizionale polenta dalle 12.30 insieme a spezzatino, salsiccetta, formaggio, vino o acqua.
GABY – Voli panoramici in elicottero in due tour per ammirare Gaby e le sue montagne da un punto di vista veramente speciale, con partenza alle 9 dall’area sportiva. Costo: 195 euro per il tour Monte Rosa, 260 euro per il tour Monte Rosa + Monte Cervino. I prezzi sono a persona in un gruppo di 5 passeggeri. Prenotazioni a info@panoramic-flights.com.
GIGNOD – Il parc de La Tour fa da cornice, alle 18.30, alla presentazione del libro Valeria Tron Pietra dolce. In caso di maltempo la presentazione si terrà nella sala consiliare.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Una giornata dedicata all’artigianato di tradizione: dalle 10.30 alle 18, si terrà la consueta mostra-mercato in cui apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Torna l’appuntamento con i Sapori d’alta quota: al Passo dei Salati, colle a 2970 metri tra la Valle di Gressoney e la Valsesia, viene organizzato un mercatino dei prodotti tipici, insieme alla degustazione dei prodotti d’eccellenza enogastronomica dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta. Salita in funivia da Staffal dalle 9 alle 15.30. Costo – biglietto compreso – 28 euro.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – I produttori locali presentano, dalle 9.30 alle 13, i loro prodotti agroalimentari al mercatino nell’orto di Paysage à manger.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per Fiabe nel bosco nel parco di Castel Savoia va in scena, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Il Dahu che cercava la felicità. In caso di pioggia la fiaba si sposta nella Tensostruttura Wonplatz sempre alle 17.30; alle 21 nella chiesa parrocchiale risuoneranno le note del concerto del Quartetto Adorno che inaugura l’Estate Musicale. Musiche di L. van Beethoven e F. Schubert.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le vie del paese risuoneranno della musica dei concerti itineranti, dalle 16 alle 19, che celebrano la bellezza della montagna e il potere unificante della musica.
ISSIME – L’area verde “d’Schoafumattu” si colma di bancarelle per il tradizionale mercatino dell’artigianato locale, dalle 9.30 alle 17.30. Saranno organizzate grigliate per pranzo e cena. Ingresso libero.
ISSIME – In occasione della festa patronale di San Giacomo, si organizzerà una sagra enogastronomica presso il padiglione della piazza municipale. Pranzo delle 12.30 e cena delle 19 a pagamento.
ISSIME – Si terrà all’Auditorium Z’Lannsch House, alle 21, il concerto “Ghost” con Maurizio Mastrini al pianoforte e un quartetto d’archi. Ingresso libero.
LA SALLE – La maison Gerbollier nella sala consigliare ospiterà alle 18 la conferenza Terre dei Vichinghi a cura di Giuseppe e Gina Menzio.
LA THUILE – Le vie del paese si animano dalle 10 per il mercatino dell’artigianato valdostano di tradizione.
LA THUILE – Lo Tirabochon organizza, dalle 14.30 alle 18.30, una dimostrazione di lavorazione artigianale con l’artista valdostano Sergio Ferrol. Evento gratuito.
LA THUILE – Per la rassegna Aiace, sul placo centrale proiezione, alle 21.30, del film Ghostbusters di Ivan Reutman.
OYACE – Per la rassegna musicale Combin en musique si esibiscono al Parco giochi Château, alle 17, Giovanni Falzone e Nadio Marenco.
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si riempie di bancarelle dalle 10 alle 18 per il mercatino del libro. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Le regine delle corna tornano nell’arena per combattere in località Fromy (Col de Joux) dalle 12.30. Si tratta di battaglie incruente ed istintive per le vacche il cui scopo è quello di decretare in maniera naturale una “Regina” del gruppo.
SAINT-VINCENT – Serata di intrattenimento e divertimento per una sessione di bingo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 21.30. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Per F4 Camp Lab, ai giardini pubblici, un pomeriggio di divertimento dove bambini e ragazzi avranno l’opportunità di conoscere il mondo della street dance dalle 16 alle 18.30. Ingresso libero.
TORGNON – Piazza Frutaz si colma di bancarelle, dalle 10 alle 18, per un piccolo mercatino dove si potranno acquistare i prodotti del territorio a chilometro zero direttamente dai produttori.
VALPELLINE – All’area della Pro loco si gusta, dalle 12.30, la Seupa à la Valpelenentse.
VALSAVARENCHE – Viene presentato alla sala consigliare del Comune alle 21 il libro “Controstoria dell’alpinismo” di Andrea Zannini.
VALTOURNENCHE – Torna Retromobile per le strade di Valtournenche – Cervinia dalle 9 alle 17.30, esposizione e sfilata di motoveicoli e autoveicoli d’epoca, per gustare tutto il loro fascino.