Cogne, verso la riapertura al pubblico della strada: le prime immagini della pavimentazione completata
Oggi due finestre per il passaggio dei mezzi di servizio solo in salita dalle 6,30 alle 8 e solo in discesa dalle 12 alle 13. Domani l'apertura per tutti alle ore 7 del mattino
La pavimentazione della sr 47 per Cogne è completata. A meno di un mese dopo l’evento alluvionale del 29 e 30 giugno che ha danneggiato seriamente in tre punti la strada regionale 47, domani 27 luglio Cogne torna di nuovo accessibile per auto e autobus. Aperta anche la strada per Valnontey.
Un passo verso la normalità per il paese ai piedi del Gran Paradiso, pronta ad accogliere nuovamente, in tutta sicurezza, i suoi ospiti. E per il raggiungimento di questo risultato (visibile a colpo d’occhio dalla foto in copertina dove a sinistra compare il tratto di Epinel il 4 luglio, e a destra il tratto asfaltato nella giornata di ieri 25 luglio) la comunità locale ha lavorato senza sosta per ripristinare la viabilità e i servizi essenziali.
Pavimentazione completata e collaudi in corso
Previsti nella giornata di oggi 26 luglio i collaudi e le ultime finiture, si legge dal profilo social dell’ingegnere e volontario di Cogne Giuseppe Cutano. «Sabato 27 – ricorda Cutano – alle 7 riapertura regolare della sr 47, 24 ore su 24 e con bus regolari. Sarà presente un semaforo e un senso unico alternato al km 9,6, due se contiamo quello del cantiere del ponte di Chevril».
Ripresa della stagione turistica
La riapertura della sr 47 che collega Aosta a Cogne segnerà la ripresa della stagione turistica, permettendo un ritorno alla normalità per ospiti e residenti.
La ripresa della normale viabilità sulla strada regionale 47, assicurano dal Consorzio degli operatori turistici di Cogne, vedrà la riapertura delle strutture ricettive, dei ristoranti, dei negozi e dei servizi della località, anche in Valnontey.
Parallelamente, si sta lavorando ad un completo calendario di eventi, con tante manifestazioni confermate ed altre in aggiunta.
(ar.pa)