Viabilità: la bretella Ivrea-Santhià chiusa ai mezzi pesanti fino al 31 dicembre
Non è ancora ufficiale ma ci sarebbe un'ordinanza di Ativa che starebbe studiando per una strada di variante poiché i lavori potrebbero protrarsi per anni
Viabilità: niente riapertura della bretella Ivrea-Santhià ai mezzi pesanti fino al 31 dicembre. È quanto emerso in Consiglio Valle dalla risposta del presidente della Regione Renzo Testolin a un’interrogazione del capogruppo di Forza Italia Pierluigi Marquis che chiedeva al Governo regionale di «valutare la possibilità di introdurre dei ristori per chi esercisce l’attività di autotrasporto sulla tratta».
Le limitazioni
«Un’ordinanza di Ativa prolunga fino al 31 dicembre le limitazioni del percorso anche se manca l’ufficialità. Incontreremo i vertici di Ativa la settimana prossima e potremo dare informazioni più dettagliate» ha detto Testolin in aula ed ha confermato che «Ativa starebbe studiando soluzioni temporanee». Secondo indiscrezioni sarebbe una deviazione provvisoria per ripristinare il collegamento autostradale senza limitazioni ai mezzi pesanti».
La replica
Nella replica Marquis ha detto: «Va sostituito tutto l’impalcato e i piloni. In breve vanno rifatti due viadotti. Per i lavori potrebbero volerci anni e non c’è un progetto per la strada di variante».
(da.ch.)