Scuola: passa la proposta di Pcp, salvo l’inizio dell’anno 2024-2025
La legge prevede che per l’anno scolastico 2024/2025 i dirigenti scolastici titolari di un incarico di reggenza possono richiedere il semi esonero, l’esonero o due semi esoneri dall’insegnamento
Scuola: passa la proposta di Pcp, salvo l’inizio dell’anno 2024-2025.
Passa la proposta di legge di Pcp che darà supporto a quei dirigenti che avranno scuole a reggenza in attesa dell’espletamento del concorso, slittato a settembre. Per l’anno scolastico 2024/2025 i dirigenti scolastici titolari di un incarico di reggenza possono richiedere il semi esonero, l’esonero o due semi esoneri dall’insegnamento del personale docente da utilizzare per attività di collaborazione e supporto al dirigente nello svolgimento di funzioni amministrative e organizzative.
E’ la misura di emergenza prevista da una proposta di legge, approvata all’unanimità in Consiglio Valle.Di anno in anno le reggenze delle scuole valdostane continuano ad aumentare.
Le reggenze
Alle nove attuali su 26 posti, se ne aggiungeranno altre tre a settembre: una a causa del pensionamento di una dirigente, una per la nuova istituzione scolastica del Centro istruzione adulti e l’altra per il trasferimento in un’altra regione di un dirigente. Da qui la necessità di supportare i dirigenti scolastici.
L’articolato approvato prevede, in particolare, un esonero o due semi esoneri nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado; un esonero o due semi esoneri nelle istituzioni scolastiche di base in verticale; un semi esonero nelle istituzioni scolastiche comprensive dei soli gradi di infanzia e primaria, nonché nelle istituzioni educative.
La Regione metterà a disposizione dei dirigenti scolastici titolari di un incarico di reggenza un ulteriore semi esonero dall’insegnamento del personale docente, sulla base delle valutazioni effettuate dal dirigente scolastico reggente in merito agli aspetti organizzativi e al grado di complessità delle istituzioni scolastiche ed educative interessate.
Tutti gli esoneri e semi esoneri – il costo è di 228.000 euro per il 2024 e 456.000 euro per il 2025 – dovranno esser richiesti alla Sovrintendenza entro il 19 agosto.