Aosta, Matteo Fratini confermato alla presidenza di Aps
L'annuncio in apertura di consiglio comunale da parte del sindaco Gianni Nuti, che elogia il mandato appena concluso. Il cda è completato dal confermato Andrea Noro e dall'avvocata Valeria Fadda
Sarà ancora Matteo Fratini il presidente di Aps.
Il Comune di Aosta, come annunciato in apertura di consiglio comunale dal sindaco Gianni Nuti, ha infatti deciso di confermare la guida uscente della società in house, dando fiducia praticamente anche a tutto il consiglio di amministrazione per i prossimi tre ann.
Aps: il nuovo consiglio di amministrazione
I confermati sono, come detto, il presidente Matteo Fratini e il consigliere Andrea Noro, mentre Sara Maria Porta, che non ha rinnovato la disponibilità, è stata sostituita dall’avvocata, Valeria Fadda.
Il sindaco aostano anticipa che la ratifica della scelta arriverà il prossimo 20 agosto in assemblea e spiega le motivazioni che hanno portato a rinnovare la fiducia al “timone” uscente.
Nuti: «Cda ha portato risultati»
«Questo cda ha portato a un progressivo incremento dell’utile di esercizio, a dimostrazione della sanità dell’azienda e di un lavoro di performance interna e di un significativo efficientamento della macchina amministrativa che sta dando risultati anche nei rapporti con il cittadino – spiega Gianni Nuti all’aula -. Questa Amministrazione ha dato degli obiettivi al cda a inizio mandato e questi sono stati raggiunti».
Il mandato durerà altri tre anni e per Nuti «rinnovando ed evolvendo questi obiettivi contiamo di concludere il percorso di modernizzazione».
Il primo cittadino entra poi nei dettagli della questione.
«Il buon governo della società sotto il profilo economico-finanziario, di efficientamento della macchina organizzativa interna e di valorizzazione delle risorse umane motiva ampiamente la scelta – aggiunge Nuti -. Nel settore delle farmacie comunali il processo di rinnovamento si è tradotto in un arricchimento dei servizi forniti alle persone, come i baby pit stop e le consegne dei farmaci a domicilio, mentre la riforma della gestione della disciplina delle ZTL ha consentito tempi più rapidi attraverso un accesso informatizzato esclusivo e notevoli semplificazioni dei procedimenti. Sono, inoltre, cresciute le manutenzioni dei parcheggi in struttura e migliorati i sistemi di sorveglianza per la sicurezza di persone e cose».
Il sindaco evidenzia anche altri aspetti.
«Ricordo la particolare sensibilità dimostrata quanto ai servizi cimiteriali attraverso il nuovo allestimento poetico ed evocativo della Sala del commiato, la cura degli spazi cimiteriali, e la posa del cippo commemorativo per le vittime del Covid – sottolinea Gianni Nuti -. Non ultimo, è stato impostato un rapporto collaborativo e trasparente con il socio unico impegnato in processi di controllo analogo sempre più puntuali e dettagliati che merita di consolidarsi in un tempo più lungo».
(al.bi.)