Il presidente Sergio Mattarella atteso ad Aosta a settembre
In occasione dell'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia, il capo di Stato farà visita ad Aosta; il consigliere Caveri a Roma, polemica dall'opposizione
Il presidente Sergio Mattarella atteso ad Aosta a settembre. È quanto emerso in Consiglio Valle nella mattinata di oggi a margine della protesta dei capigruppo dell’opposizione per l’assenza dell’assessore alle Telecomunicazioni Luciano Caveri.
La protesta
I capigruppo di Misto, Claudio Restano, Rassemblement Valdôtain, Stefano Aggravi, Lega VdA, Andrea Manfrin, Forza Italia, Pierluigi Marquis, e Progetto Civico Progressista, Erika Guichardaz, hanno «stigmatizzato l’assenza dell’Assessore, benché sia iscritto all’ordine del giorno un disegno di legge urgente in materia di postazioni di radiotelecomunicazioni.»
I Capigruppo hanno parlato di «situazione grave, di mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio e del buon funzionamento dell’Aula: qui si svilisce il ruolo dell’Assemblea, perché si presentano delle norme considerate urgenti e poi non ci si presenta in Aula, senza alcuna giustificazione, malgrado venerdì scorso ci sia stata una Capigruppo per organizzare i lavori di questa adunanza.
l’X di Caveri
«Oggi sono a Roma per chiudere il programma per la visita del Presidente Mattarella e non in gita scolastica. Pare che sia un terribile vulnus del ruolo del Consiglio Valle. Regalerò un manuale di diritto parlamentare a chi non capisce che esiste il diritto di “missione».
La visita
Nelle previsioni, la prima visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella regione autonoma sarà legata all’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia
In programma anche un incontro nella nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta. Sono previsti, al momento, un incontro con il corpo accademico e probabilmente una conferenza.
(re.aostanews.it)