Ammonta a circa 93/94 milioni di euro la conta dei danni alle opere pubbliche dell'alluvione in Valle d'Aosta. Lo ha…
ATTUALITA'
Alluvione in Valle d’Aosta, in arrivo 20 milioni dal governo
Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha annunciato lo stanziamento della somma per far fronte alle esigenze più urgenti. Il Consiglio dei ministri ha inoltre prolungato a 12 mesi lo stato d'emergenza per la regione
Alluvione in Valle d’Aosta, in arrivo 20 milioni dal governo per far fronte agli interventi più urgenti, in seguito agli eventi alluvionali che hanno gravemente colpito la regione il 29 e 30 giugno 2024.
Il Fondo per le emergenze nazionali
Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, come riportato dall’agenzia Ansa, ha annunciato lo stanziamento di una prima tranche di fondi.
«Al fine di attuare i primi interventi e fare fronte alle esigenze più urgenti – ha detto il Ministro -, si autorizza lo stanziamento di 20 milioni e 600 mila euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. Si procederà con ordinanze del Dipartimento di protezione civile, acquisita l’intesa della Regione, in deroga ad ogni disposizione vigente».
Prorogato lo stato d’emergenza
Questa decisione arriva dopo la delibera del Consiglio dei ministri che ha prorogato lo stato d’emergenza in diverse aree d’Italia, colpite da eventi meteorologici eccezionali. Tra queste zone, oltre alla Valle d’Aosta, figurano anche l’Emilia Romagna, colpita nel luglio del 2023, e la zona di Badia Polesine (RO), interessata dall’esondazione del fiume Adige all’inizio del mese.
L’alluvione in Valle d’Aosta ha causato gravi danni a infrastrutture, abitazioni e terreni agricoli, rendendo necessario un intervento immediato per ripristinare la sicurezza e la normalità nella regione.
(ar.pa)