Inaugurato il 27º Gran Paradiso Film Festival, ospite Luca Mercalli
Il meteorologo Luca Mercalli ha commentato i fenomeni alluvionali di Cogne: «Caduta un settimo della pioggia annuale». presente anche il premio Oscar "The Elephant Whisperers" in Concorso Internazionale
Inaugurato il 27º Gran Paradiso Film Festival, Luca Mercalli ospite della serata.
Ieri, lunedì 22 luglio, il Castello di Aymavilles ha accolto l’inaugurazione della XXVII edizione del Gran Paradiso Film Festival, in collegamento streaming con le sale di Cogne e Rhêmes-Notre-Dame.
Un applauso emozionato tra le diverse location ha dimostrato la solidarietà e la coesione tra le comunità del Gran Paradiso, unite per l’emergenza. Una solidarietà che è emersa anche dalle parole delle istituzioni che hanno partecipato alla tavola rotonda sulla recente alluvione.
L’intervento di Luca Mercalli
L’attualità è stata osservata anche durante l’intervento di Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, che ha proposto un excursus storico sulle alluvioni e sulle piogge del Gran Paradiso, creando piena consapevolezza nel pubblico dei rischi legati agli eventi estremi sempre più frequenti.
«A Cogne abbiamo avuto una pioggia di oltre 100 millimetri in sei ore, – ha spiegato Mercalli – che è una pioggia importantissima in questa regione, ricordiamoci che in Valle d’Aosta piove poco, non è una regione piovosa. Quindi per Cogne 100 millimetri sono un settimo di quello che in genere avviene un anno, ed è avvenuto in sei ore».
“The Elephant Whisperers”, premio Oscar in concorso
Grande protagonista della serata è stata Kartiki Gonsalves, esordiente regista indiana che ha vinto l’Oscar con il film “The Elephant Whisperers”, film del Concorso Internazionale.
Ha parlato in un videomessaggio al pubblico delle tre location, raccontando di come la storia del film nasca dalla sua terra, «a circa 20 minuti di distanza dai luoghi dove è cresciuta».
«L’obiettivo di questo documentario era attirare l’attenzione di un pubblico globale sul tema della convivenza fra uomo e animali, – ha spiegato la regista – sul ruolo essenziale delle comunità indigene nel mondo, nella consapevolezza che condividiamo, in mille modi diversi, la vita con altre specie.»
I prossimi appuntamenti
Nel corso di questa settimana, fino a venerdì 26, continueranno ad essere proiettati i lungometraggi in Concorso Internazionale alle 21, in contemporanea nelle tre location, gli appuntamenti di De Rerum Natura avranno luogo alle 18, mentre mercoledì 24 e giovedì 25 alle 16 saranno proiettati i primi cortonatura in concorso.
Gli appuntamenti di De Rerum Natura potranno vantare tra gli ospiti personalità come l’economista Carlo Cottarelli (oggi, martedì 23), Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei deputati con la giornalista Lucia Annunziata (mercoledì 24), il professore emerito di zoologia alla Sapienza di Roma Luigi Boitani (giovedì 25), e lo storico e scrittore Alessandro Vanoli (venerdì 26) per l’ultimo appuntamento.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni sul programma e per prenotazioni visitare i siti gpff.it e grand-paradis.it.
(re.aostanews.it)