Marco Camandona ieri in vetta al Gasherbrum II: tredicesimo 8.000 metri per lui
Marco Camandona, guida alpina di Arvier era partito il 17 giugno con l'obiettivo di conquistare gli ultimi due Ottomila metri che mancano al suo palmarès
Marco Camandona ha piantato la sua piccozza ieri, domenica 21 luglio, sugli 8.035 metri del Gasherbrun II, il suo tredicesimo Ottomila.
L’annuncio in una storia sul suo account Instagram: «Marco oggi ha raggiunto la vetta del G II. Ora è in discesa verso il campo base. Seguiranno dettagli».
Il progetto di Camandona, The beautiful mountain, partito il 17 giugno alla volta del Pakistan con l’obiettivo di chiudere il cerchio e completare il grande sogno: salire tutti i 14 Ottomila metri senza ossigeno supplementare.
La spedizione The beautiful mountain
Nei piani di Camandona, accompagnato in questa spedizione dalla guida alpina esperta di altissime quote, Abele Blanc, e Dante Luboz, c’era il concatenamento del Gasherbrum I e II senza ridiscendere al campo base.
Da quello che si evince dal messaggio i piani sono cambiati.
Abele Blanc era fermo al campo base 2 per l’assistenza, Dante Luboz, che ha accompagnato la salita della guida della società di Valgrisenche, si è fermato a circa 150 metri dalla vetta.
Hanno raggiunto la cima insieme alla guida alpina valdostana la russa Alina Pekova, la polacca Dorota Lidia Rasinska-Samocko, la svizzera Josette Valloton con gli sherpa Pasang Tenje, Dawa Nurbu, Chhangba, Shahida Jamil Afridi, Rana Hassan Javaid, Phurbu Kusang, Pasang Dukpa.
Resta da capire se sarà possibile nei prossimi giorni per Camandona effettuare un nuovo tentativo per il Gasherbrum I e completare così il sogno di una vita.
(erika david)