COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 20 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18, il gruppo Locombia si esibisce al ritmo di Cumbia.
AOSTA – Nella zona sportiva Mont Fleury va in scena la popolare Festa di San Giorgio e San Giacomo. Le cucine aprono per servire specialità calabresi alle 12.30 e alle 19.30; alle 21 si balla sulle note dei Kiss e, alle 23, è tempo di tarantella. Si replica domenica 21 ma si balla con Lady Barbara.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – In piazza Chanoux apre i battenti la mostra concorso dell’artigianato di tradizione per chiuderli il 28 luglio. Orario: dalle 10 alle 22.30. Previste , alle 20.30, Proiezioni di film con il Gran Paradiso Film Festival.
AOSTA – Nel teatro Splendor, alle 18, risuoneranno le note del concerto dei cori Giro Giro Canto, Mazì Ensemble e Arcova Vocal Ensemble.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux accoglie, alle 17,30, Sara Rattaro che presenta il suo libro Io sono Marie Curie. Modera Fabiola Megna.
ARNAD – Nella chiesa di San Martino risuoneranno, alle 21, le note del concerto dell’organista Sebastiano Domina con musiche di Bach, Mendelssohn, Bossi e Alain.
AYAS – Si corre la Monterosa Sabot Race con partenza alle 11 dal centro fondo Periasc. Sarà un’ottima occasione per indossare le tipiche calzature in legno di Ayas e per cimentarsi in una divertente corsa; al cinema Sant’Anna si proietta, alle 17.30, il film di animazione Inside Out 2 e, alle 21, Twisters.
AYAS – In frazione Champoluc a Plan Villy la birra è protagonista fino al 21 luglio dalle 10 alle 1. Non mancheranno stand di birrifici artigianali, street food, prodotti tipici e dj set, all’insegna del buon gusto e di tanta ottima musica con il Trio Orage.
AYMAVILLES – La rassegna BorghiAmo invita, alle 16, ad un WinE-Bike Tour, il suggestivo percorso eno-ciclabile guidato alla scoperta del territorio e dei vigneti dei comuni di Aymavilles e Gressan con degustazione finale alla Cave des Onze Communes da dove parte il tour.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza una serie di Aperitivi in Vigna, dal 6 luglio al 31 agosto, alla scoperta dei produttori valdostani. L’aperitivo sarà accompagnato da un tagliere gastronomico, musica, chiacchiere e divertimento tra i filari delle vigne di Aymavilles. Ritrovo alla vinosteria alle 18.30. Costo: 28 euro.
BARD – Per la rassegna Aosta Classica sulla piazza d’Armi del Forte si esibisce, alle 21.30, la cantautrice canadese Lorena McKennit. Costo: dai 45 della quarta poltrona ai 65 euro della poltrona centrale numerata.
BREUIL CERVINIA – Mannini si esibisce in concerto alle 18 all’arena Royaume des reines du Cervin. Ingresso libero.BRUSSON – Al laghetto vanno in scena le Fiabe nel bosco. Alle 17.30 protagonista è Il non sapeva fischiare. In caso di pioggia la fiaba si sposta al salone delle scuole elementari sempre alle 17.30; alle 21, nella chiesa parrocchiale risuoneranno le note dei cori Joie de chanter e Allegre note di Riccione.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Per Monterosa Classica, nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note concerto Jeu d’eau et d’amour con Giuseppe Nova al flauto e Elena Piva all’arpa. Proporranno mussiche di Corelli, Mozart, Grandjany, Donizetti, Ibert e Bizet.
CHAMOIS – Debutta il festival ChamoiSic: a salire sul palco a Plan des Avaz, alle 16, saranno Gianni Denitto e Massimo Bertolini che si produrranno nella performance Ballad for a Tree; alle 16.30 suonerà e canterà Swanz the lonely cat; alle 17.30 spazio a Aljazzeera e alla banda musicale di Donnas; alle 21.30 all’ostello Bellevue esibizione di Gilson Silveira e Gianni Denitto.
CHARVENSOD – Remy e Vincent Boniface si esibiscono in concerto, alle 18, al rifugio Arbolle.
CHATILLON – Il castello Gamba fa da cornice alla caccia al tesoro per famiglie. Charlotte si impegnerà in una missione per ritrovare il prezioso gioiello perduto di Angélique Passerin d’Entrèves. Orari: 10, 11.30, 14.30, 16 e 17.30. Costo: 12 euro; ridotto: 8 euro. Si replica domenica 21 luglio.
COURMAYEUR – Skyway Monte Bianco aprirà eccezionalmente per un’ascesa serale al chiaro di luna, alle 19, con cena itinerante al cospetto del Monte Bianco. Costo: 90 euro; alle 21 al Jardin de l’Ange Giampiero Massolo, ambasciatore e diplomatico, parla delle nuove sfide che il continente europeo dovrà affrontare in un contesto globale in rapida evoluzione; al Pavillon du Mont Fréty, dalle 11 alle 16 a tutta musica nell’Organics SkyGarden.
DOUES – Va in scena, alle 11, sulla piazza del paese lo show cooking a cura dell’associazione Il cielo in una pentola e balli in compagnia del gruppo folk di Galliate Manghin e Manghina.
FONTAINEMORE – Tornano gli appuntamenti in alpeggio: l’alpe Pré apre le porte con le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
FENIS – Pays d’Aoste Souverain invita all’Apéro valdôtain al Tsantì de Bouva per sorseggiare, dalle 18.30, un aperitivo sulle note del concerto di Philippe Milleret e Christian Sarteur.
GABY – Sul piazzale comunale è allestito, dalle 11 alle 22, il Vegan Festival. I visitatori troveranno una vasta gamma di prodotti vegani, dai freschi frutti di stagione a deliziosi dolci senza ingredienti di origine animale. Inoltre, il mercatino offrirà una selezione di birre olistiche e vegane, prodotte senza l’uso di ingredienti animali o processi di filtrazione non etici. Si replica domenica.
GIGNOD – La piazzetta del comune fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro di Paola Zoppi In Messico con Frida Kahlo. In caso di maltempo la presentazione si terrà nella sala consiliare.
GRESSONEY-SAINT-JEA N – Per Fiabe nel bosco. al lago di Gover va in scena, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Il Dahu che non sapeva fischiare. In caso di pioggia la fiaba si sposta nella Tensostruttura Wonplatz sempre alle 17.30.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele apre i battenti, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys. Tutti i sabati d’estate.
ISSOGNE – Va in scena, dalle 9 alle 22, il medioevo con mercatini, accampamenti, pranzi e cene medievali, animazioni e gran finale con spettacolo di fuoco nel prato della Casa Favre; alle 17 Non solo Show cooking: uno chef preparerà piatti con ingredienti del territorio che saranno distribuiti.
LA MAGDELEINE – Torna in grande stile la Veillà di Brengon dalle 1830. Si mangia a suon di musica e si assiste a scenette di vita di un tempo.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine va in scena, alle 21, lo spettacolo di cabaret Il vigile palermitano con Francesco Rizzuto.
MORGEX – Per BorghiAmo torna in località Vi Plana, alle 19, La toupie Gourmande … si veste da sera, con lo spettacolo teatrale Qui e ora residenza teatrale, dove le donne mettono in tavola e in scena il presente e il passato. Prenotazioni al 347 4409153 (Ermes Pavese).
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli alle 16 -3-2-1 Liftoff! le avventure spaziali del criceto Elton e – alle 18 – Il grande fiume del cielo dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea.
OYACE – È tempo di Festa della Fontina nel padiglione del capoluogo. Si mangia a base di piatti preparati con il gustoso formaggio dop valdostano alle 12.30 e alle 19; alle 15 è in programma uno spettacolo musicale su Georges Brassens; dalle 17 c’è Sprizziamoci con spritz di vari gusti accompagnata da sfiziosi assaggini; alle 21 si balla in compagnia di Isabel e William. Ingresso gratuito.
PERLOZ – Alle 19, in frazione Marine, pizzata nel tradizionale forno. Costo 14 euro antipasto e dolce inclusi.
PONT-SAINT-MARTIN – Apre le porte ai visitatori Castello Vecchio, alle 19, per il concerto della banda musicale.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si gioca, alle 21, a tombola. Costo di una cartella: 1 euro. L’appuntamento si ripete tutti i sabati d’estate.
RHEMES-NOTRE-DAME – Si rinnova il legame con Solarolo che torna con i suoi prodotti romagnoli. Alle 9 apertura stand con i prodotti romagnoli; alle 11.30 e alle 18 apre lo stand gastronomico in località Bruil; alle 21 si balla con Stefe Groove.
SAINT-VINCENT– Parte da Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 10 la tappa chiave del Il 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc; alle 21.30 Helen Aria in concerto.
TORGNON – Va in scena a Plan Porion la gara internazionale di Endurance sui sentieri delle Grandes montagnes.
VALTOURNENCHE – La piazzetta della chiesa fa da cornice, alle 10.15, all’evento A tuper tu con il campione, quattro chiacchiere con l’alpinista Senis Urubko. Modera Elisa Calcamuggi, alle 111.15 incontro con le campionesse di nuoto Viola Valli e Sabrina Peron; alle 14.45 Antonella Viola parla dell’armonia del corpo attraverso una sana alimentazione; alle 15.20 Andrea Segré parla di Spreco Zero; alle 16 spazio alla geopolitica con Cecilia Sala.
DOMENICA 21 LUGLIO
AOSTA – Si corre l’Aosta-Becca di Nona con partenza da piazza Chanoux alle 8.30 della competizione; alle 17 al campo sportivo Guido Saba di Charvensod festa di chiusura.
AOSTA – Il padiglione di piazza Chanoux fa da cornice, alle 20.30, al concerto del coro Chantenvers.
BRUSSON – Al laghetto vanno in scena le Fiabe nel bosco. Alle 17.30 protagonista è Il Dahu con la spada. In caso di pioggia la fiaba si sposta al salone delle scuole elementari sempre alle 17.30; alle 21 nella chiesa di San Maurizio risuoneranno le note del concerto di Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte che proporranno musiche di Vivaldi, Bach e Mozart.
CHAMOIS – Pe il festival ChamoiSic a salire sul palco a Plan des Avaz saranno, alle 16.30, gli Ooopopoiooo e, alle 17, al Café Le coin du paradis Miss Lara con un dj set.
COURMAYEUR – Al Courmayeur Cinema verranno proiettate, dalle 16 alle 18, due visioni cinematografiche rivolte ai bambini dai 5 anni in su. Costo: 5 euro; alle 18 il Jardin de l’Ange ospita Barbara Caputo che parlerà dell’intelligenza artificiale.
DOUES – Il salone polivalente fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione del libro Francesco – Dietro ogni stella si nasconde una storia di Dora Contrasto e Barbara Riva.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache si anima, dalle 10.30 alle 18, con l’Oberteil Märt, il mercatino dell’artigianato tipico in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione. Tutte le domeniche d’estate.
GRESSONEY-SAINT-JEA N – Per Fiabe nel bosco, nel parco di Castel Savoia va in scena, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Il Dahu con la spada. In caso di pioggia la fiaba si sposta nella Tensostruttura Wonplatz sempre alle 17.30.LA MAGDELEINE -Sul piazzale di Brengon è allestito, dalle 9 alle 19, un mercatino di prodotti enogastronomici, di piccolo artigianato e di antiquariato.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb organizza, dalle 14.30 alle 18.30, dimostrazioni di lavorazione artigianale tutte le domeniche d’estate; alle 21 serata danzante nella sala manifestazioni Arly sulle note di Lauro e la sua fisa.
MORGEX – Per BorghiAmo alla pineta di La Ruine, alle 16, è in programma l’evento Girovagando in musica dal R&R al Punk. Con il Gruppo Caronte scoprirete musica da“ Onda d’URTO ” con brani di Johnny Cash, the Clash, Miles Davis, Prince, Nirvana e altri proposti da strumenti acustici con arrangiamenti originali per violino, violoncello, arpa, pianoforte e voce.
OLLOMONT – Debutta la rassegna musicale Combin en musique alla Casa alpina, alle 21, si esibiscono Federico Marchesano e Enrico Degani.
OYACE – È tempo di Festa della Fontina nel padiglione del capoluogo. Si mangia a base di piatti preparati con il gustoso formaggio dop valdostano alle 12.30 e alle 19; alle 15 pomeriggio per bambini con Arte in testa; dalle 17 c’è Sprizziamoci con spritz di vari gusti accompagnata da sfiziosi assaggini; alle 21 serata in musica e karaoke con Stefano Groove. Ingresso gratuito.
PERLOZ – A Marine si celebra il pane nero con, alle 12.30, il pranzo e pomeriggio di danze sulle note di Iseo e Danilo.
PILA – Arriva in quota il mercato Coldiretti e Campagna Amica, allestito all’arrivo della telecabina dalle 9 alle 18.
RHEMES-NOTRE-DAME – Si celebra la Rencontre des artisans de la Vallée, dalle 9 alle 17, e si rinnova il legame con Solarolo che torna con i suoi prodotti romagnoli. Alle 9 apertura stand con i prodotti romagnoli; alle 12 e alle 18 apre lo stand gastronomico in località Bruil; alle 21 si balla con Osvaldo e Angela e I Milk.
VALGRISEENCHE – Il paese diventa una libreria a cielo aperto con la tradizionale mostra-mercato e fiera dell’editoria La place aux livres.
VALTOURNENCHE – Tappa conclusiva del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc che parte dalla piazzetta della chiesa alle 11.40 per concludersi a Breuil Cervinia attorno alle 15; alle 20 sulla piazzetta della chiesa si esibiscono i cori La Vallée du Cervin e Sa Pantadera Oristano.
VALPELLINE – Per la rassegna Aiace, all’area verde di frazione Prailles si proietta, alle 21.30, il film Jumanji di Joe Johnston.