Aosta, modifiche al traffico per la Festa di San Giorgio e San Giacomo
Entrano nel vivo le celebrazioni; weekend ricco di eventi
Con l’entrata nel vivo della Festa di San Giorgio e San Giacomo, il Comune di Aosta ha disposto delle modifiche alla circolazione per permettere lo svogersi delle diverse manifestazioni.
Festa San Giorgio e San Giacomo, le modifiche
Le modifiche per la Festa di San Giorgio e San Giacomo che rimarranno in vigore fino al 28 luglio riguardano località Montfleury.
In particolare, la zona sarà chiusa al traffico veciolare, con rimozione forzata.
In via Piccolo San Bernardo, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area antistante il distributore di carburanti, all’ingresso e lungo la corsia di accesso al cimitero e nel tratto compreso tra l’intersezione con via Montmayeur e il confine con il comune di Sarre.
Spettacolo pirotecnico
Inoltre, per consentire la preparazione e lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico conclusivo, che andrà in scena nella serata di domenica 28 luglio, il parcheggio a servizio del cimitero sarà chiuso dalle 12 del 27 alle 3 del 31 luglio.
Vigeranno, inoltre, il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di circolazione e di stazionamento ai pedoni.
La sfilata dei Giganti
Sabato 20 luglio, poi si svolgerà la sfilata delle maschere “I Giganti”, che nel pomeriggio percorreranno (andata e ritorno) il tratto compreso tra piazza della Repubblica, via Aubert, via De Tillier, piazza Chanoux, via Porta Prætoria, via Sant’Anselmo e piazza Arco d’Augusto.
Messa e processione
Infine, domenica 28 luglio, dalle 11.45, al termine della messa, andrà in scena la tradizionale processione, con partenza dalla chiesa di Saint-Martin-de-Corléans e passaggio lungo il corso e piazza Bruno Salvadori.
In occasione della processione, sarà istituita la temporanea interruzione del traffico.
Festa di San Giorgio e San Giacomo: il programma del weekend
Come detto, entrerà nel vivo questo weekend la Festa di San Giorgio e San Giacomo.
Venerdì 19 luglio, alle 21, ci sarà la prima Serata Folk calabra, con Ciccio Carere, Agostino Tramonti e Michele Gullone all’organetto, accompagnati da Lady Barbara.
Seguirà dalle 23 la prima tappa della gara di tarantella.
Giornata ricca quella di sabato 20, che comincerà alle 16 con la processione I Giganti per le vie centrali di Aosta.
In serata, dalle 19, grande chicca di questa edizione, con l’esibizione di 40 fisarmonicisti di alto livello, che suoneranno per un’ora e mezza prima di lasciare spazio alla serata danzante de I Kiss e alla tarantella.
Domenica 21, sarà una giornata intensa, con la cucina che aprirà i battenti già a pranzo, alle 12.30 e La Clicca che allieterà i presenti a partire dalle 19.
Protagonista della serata, però, dalle 21, sarà Lady Barbara, cui seguirà l’ennesima sorpresa di questo 2024, ossia l’esibizione di Céline Dunoyer, la giovane aostana giunta seconda allo Zecchino d’Oro con la canzone Puz Puz Puzzola.
(al.bi.)