BeccaNight: Galvano-Visinoni conquistano la prima edizione
Junod-Vallet a segno nella prova femminile e Pellissier-Junod nella mista
Salvatore Galvano e Andrea Visinoni conquistano la prima edizione della BeccaNight, gara a coppie che ha dato il via alla ricchissima cinque giorni dell’Aosta-Becca di Nona.
Galvano-Visinoni conquistano la BeccaNight
Al via, 102 coppie che da Plan Félinaz sono salite lungo il sentiero 102 che conduce all’Eremo di San Grato. La formula prevedeva la partenza a intervalli.
La gara maschile ha incoronato “I reperibili della notte” di Salvatore Galvano e Andrea Visinoni. Si tratta dell’unica squadra a restare sotto l’ora di gara e a concludere in 59’23”. Sul podio anche i “Giago&Will” (Matteo Marchiando e Jean Verdenal Jocelyn; 1h01’40”) e “I sempre giovani” (Giuliano Cavallo e Simone Truc; 1h06’03”).
La prova femminile è andata alle due promesse dello scialpinismo Noemi Junod e Clizia Vallet. “Le Skialper” si sono imposte in 1h15’14”. Al secondo e terzo posto le piemontesi “Studio Iavelli” (Marika Sette e Francesca Blengino; 1h17’11”) e le valdostane “La bionda e la bruna” (Marina Ferrandoz e Federica Teppex; 1h20’01”).
Per quanto riguarda le coppie miste, a segno “Glo&Max”, vale a dire Gloriana Pellissier e Massimo Junod (1h07’50”). Alle loro spalle “Les Avengers” (Clément Déanoz e Héloise Blanchard; 1h10’52”) e “Gianatti-Giglio” di Matteo Giglio e Alessandra Gianatti (1h11’25”).
I prossimi appuntamenti
Oggi, giovedì 18 luglio, al BeccaVillage il programma prevede la Festa dello Sport. Il comune di Charvensod, alle 18, premierà atleti e realtà sportive del territorio. Alle 21 ecco il Cinema sotto le stelle, con la proiezione del film Le otto montagne.
Venerdì sarà la volta della seconda BeccaPink, evento tutto al femminile, con oltre 1.000 donne impegnate nella passeggiata di 5 km non competitiva, organizzata in collaborazione con l’Associazione V.I.O.L.A. La partenza sarà data alle 19 da dall’area verde Abbé Henry di Aosta e arrivo al BeccaVillage. La festa proseguirà con il concerto de L’Orage.
Sabato spazio ai più piccoli, nella BeccaKids non competitiva.
Domenica gli appuntamenti clou, con l’Aosta-Becca di Nona e l’Aosta-Comboé. Ad affiancare le due gare competitive, che scatteranno alle 8.30 da piazza Chanoux ad Aosta, ci sarà la La Montée des Gourmands, la passeggiata non competitiva all’insegna del folklore e delle specialità enogastronomiche. Il via sarà dato alle 8.45.
(t.p.)