Champdepraz: il 4 agosto torna la Rencontre des émigrés
Appuntamento alle 9.30 sulle note del Corps philarmonique de Montjovet, seguiranno la santa messa e il pranzo
Domenica 4 agosto torna a Champdepraz la Rencontre valdôtaine des émigrés. La manifestazione, giunta alla 48esima edizione, è stata presentata oggi, 15 luglio, a palazzo regionale.
Il programma
Il Corps philarmonique de Montjovet accoglierà gli émigrés alle 9.30, seguirà la santa messa officiata da don Alessandro Cavallo.
Al termine della cerimonia religiosa, alle 11, la sindaca di Champdepraz, Monica Cretier, la presidente del Co.Fe.S.E.V. – Il Comitato Federale delle Società Emigranti Valdostane, Jean-Pierre Martin Perolino, e il presidente della Regione, Renzo Testolin, terranno i loro discorsi ufficiali, così come un giovane di Pont-Saint-Martin che ha lasciato la sua terra d’origine per costruire il suo futuro all’estero, Andrea Lombardo. Successivamente verrà inaugurata una targa commemorativa in ricordo degli emigranti.
Per approfondire la conoscenza del fenomeno dell’emigrazione valdostana e a conclusione delle iniziative organizzate nell’ambito del programma “Intorno all’incontro”, la Regione propone due mostre, una incentrata sulla memoria dell’emigrazione, realizzata con la collaborazione dell’Émile Fondazione Chanoux, oltre che con la partecipazione delle scuole di Champdepraz, e l’altra dedicata alla Pro-Schola, allestita nella sala polivalente del luogo denominata La Fabrique.
Nel pomeriggio si svolgeranno dimostrazioni di shuffleboard e attività per bambini, oltre ad una visita guidata alla chiesa Saint-François-de-Sales e una visita al Museo delle Miniere e alla Pro-Schola.
(re.aostanews.it)