Alpages Ouverts compie 25 anni
Quattro appuntamenti dal 20 luglio al 24 agosto alla scoperta della vita d'alpeggio e della Fontina Dop
Alpages Ouverts compie 25 anni.
L’idea vincente di far conoscere suoni, profumi e sapori della vita d’alpeggio potendo scoprire la Fontina Dop d’alpeggio torna con quattro appuntamenti da sabato 20 luglio.
Alpages Ouverts è organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori Valdostani con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta. E’ uno tra gli appuntamenti più affascinanti e apprezzati dell’estate valdostana.
L’iniziativa vi porterà a scoprire il fascino ed i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per cento giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio montano. Nel contesto incantevole delle montagne valdostane potrete visitare i luoghi dove nasce latte genuino, derivato diretto di pascoli incontaminati, trasformato in ottima Fontina DOP ed altri prodotti.
“Presentiamo non uno spettacolo, ma le aziende che lavorano in altura – spiega Edi Henriet, direttore dell’Associazione Allevatori della Valle d’Aosta -. Si tratta di produzioni autentiche, legate al territorio, alle razze, al savoir faire degli allevatori. E’ tutto autentico, ed è questo che ha reso vincente l’iniziativa fin dalal sua prima edizione”.
Il programma
- Sabato 20 luglio visita all’alpeggio Pré a Fontainemore;
- Sabato 27 luglio sarà la volta dell’alpeggio Layet a Valtournenche;
- Sabato 3 agosto visita all’alpeggio Mascogna di Ayas;
- Sabato 24 agosto gran finale con la visita all’alpeggio Prasupiaz di Cogne.
A partire dalle ore 10 e durante tutta la giornata, potrete iscrivervi in loco a percorsi tematici guidati: allevamento dei bovini e sfruttamento del pascolo; locali di stabulazione degli animali; mungitura; trasformazione del prodotto; flora, fauna e paesaggio alpino. Alle 12 degustazione delle bontà dell’alpeggio.Le attività proposte dall’AREV nel corso delle giornate contribuiscono a far apprezzare al visitatore, mediante laboratori tematici e visite guidate, l’autenticità del paesaggio valdostano e l’eccellenze della fi liera agroalimentare di qualità.Le degustazioni delle produzioni d’alpeggio e di prodotti a base di carne valdostana condurranno con suggestione il turista alla scoperta delle tradizioni e dei sapori autentici della bellissima Valle d’Aosta, mentre le animazioni condotte dal Corpo Forestale della Valle d’Aosta, offriranno l’opportunità di approfondire conoscenze sulla fl ora, sulla fauna e sul paesaggio alpino.
Alpage Pré
L’alpeggio si trova ad un’altitudine di 1780 m s.l.m., vicino alla riserva naturale del Mont Mars. Titolare dell’alpeggio è Gildo Gros. Vengono monticate 36 bovine in lattazione e 20 capi giovani. L’alpeggio si estende su una superficie di 58 ettari ed è costituito da tre tramuti, Pré, Vargno e Pietra Bianca. Vengono prodotti Fontina DOP e Tome.
Come arrivare
1. Prendere la strada regionale per Gressoney, oltrepassato il capoluogo di Fontainemore, raggiungere la loc. Coumarial. Dopo aver parcheggiato l’auto, proseguire a piedi seguendole indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 2 ore e 15 minuti.2. Prendere la strada regionale per Gressoney, oltrepassato il capoluogo di Fontainemore, raggiungere la loc. Pillaz, da qui si può proseguire sulla strada poderale direzione Vargno fino all’area adibita a parcheggio e poi seguire le indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 1 ora e 15 minuti.Collaborazioni: Comune di Fontainemore, Gruppo Alpini e Pro Loco di Fontainemore.
Alpage Layet
Situato nella conca del Breuil ad una altitudine di 2050 m s.l.m., a due passi dal meraviglioso Lago Blu, l’alpeggio è costituito da un unico tramuto e si sviluppa su una superficie di circa 173 ettari. Titolare dell’alpeggio è Denis Foudon. Le bovine in lattazione sono 60 e sono presenti anche 25 soggetti tra manzi e vitelli. L’alpeggio è accessibile anche alle persone disabili. Il latte viene conferito al Caseificio Valle del Cervino dove viene trasformato in Fontina DOP, Toma, Burro, Brossa e Seras.
Come arrivare
Percorso: prendere la strada regionale della Valtournenche, arrivare a Breuil Cervinia e, appena dopo il distributore di carburante, parcheggiare l’autovettura; proseguire a piedi seguendo le indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 30 minuti.
Alpage Mascognaz
L’alpeggio è situato nella parte alta della Valle d’Ayas, ad un’ altitudine di 1830 m s.l.m., posizionato ai piedi del Monte Rosa. Il titolare è Aurelio Vercellin Nourissat. L’alpeggio è composto da due tramuti, Alpe Mascognaz e Alpe Gemme, dal 10 agosto fino al 10 settembre le bovine si spostano al tramuto più alto a 2.100 m s.l.m. La superficie totale è di 260 ettari. Il patrimonio zootecnico è composto da 70 bovine da latte e 15 giovani animali. Il latte è trasformato nella casera annessa all’alpeggio. Prodotti: Fromage d’Alpage Mascognaz, Burro e Formaggi freschi.
Come arrivare
Prendere la strada regionale per Ayas e arrivare al parcheggio dell’Hostellerie Mascognaz, appena prima dell’abitato di Champoluc, parcheggiare e proseguire lungo il sentiero n. 14 seguendo le indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 45 minuti.
Alpage Prasupiaz
Situato in Valnontey a un’altitudine di 1700 m s.l.m., inserito all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’alpeggio è costituito da un unico tramuto e si sviluppa su una superficie di 40 ettari. Titolare dell’azienda agricola è Bruno Jeantet.
Nonostante i difficili giorni vissuti dalla comunità ai piedi del Gran Paradiso a causa dell’alluvione del 29 giugno con conseguente isolamento, è stato deciso di “mantenere l’appuntamento di Alpages Ouverts previsto a Prasupiaz di Cogne per il 24 agosto – comunica l’assessore all’Agricoltura, Marco Carrel -. E’ una sfida, ma tutti insieme sappiamo di poterla vincere. Dobbiamo esserci e ci saremo, quel giorno, a rendere gli onori a chi non si è arreso”.
Le bovine in lattazione presenti sono 40. L’azienda produce e vende direttamente le produzioni casearie presso il punto vendita annesso. Prodotti: Fontina DOP, Burro, Seras, Brossa, Yogurt d’alpeggio e Panna cotta.
Come arrivare
Questo il percorso tradizionale, che potrebbe essere modificato per esigenze tecniche. Prendere la strada regionale per Cogne e proseguire fino a Valnontey, parcheggiare l’auto e seguire il percorso della strada interpoderale con le relative indicazioni sino all’alpeggio. In alternativa parcheggiare l’auto nel capoluogo di Cogne e utilizzare la navetta fino a Valnontey (navetta gratuita). Tempo di percorrenza a piedi previsto circa 20 minuti.
Ulteriori informazioni
Per informazioni:+390 344 1328497
arev@arev.it