2 alpinisti precipitano a 3500 metri e perdono la vita sul Mont Greuvetta, un altro scivola in un canale sotto il rifugio Gonella
Impossibile il recupero da parte dei soccorritori, «poche speranze» che sia sopravvissuto
Domenica nera in montagna, in Valle d’Aosta. Due alpinisti di nazionalità italiana di 34 e 59 anni, residenti in Piemonte, sono morti dopo essere precipitati a 3500 metri in Val Ferret, a Courmayeur. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, domenica sul Mont Greuvetta. Un altro alpinista, di un’altra cordata, è invece scivolato in un canale sotto il rifugio Gonella. Non è stato possibile recuperarlo. Secondo i soccorritori, ci sono «poche speranze» che sia sopravvissuto all’incidente.
2 alpinisti morti sul Mont Greuvetta
L’allarme è stato dato dal terzo uomo, l’unico rimasto ancorato alla parete. Dalle primissime informazioni, a causare la tragedia sarebbe stato il probabile cedimento di un ancoraggio.
Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato a 3500 metri il sopravvissuto. Sono stati quindi individuati gli altri due alpinisti e recuperati privi di vita. Sarebbero precipitati per circa 200 metri.
Gli accertamenti e le operazioni di polizia giudiziaria sono affidati al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves.
L’incidente sotto il rifugio Gonella
Un altro incidente è avvenuto sotto il rifugio Gonella, che si trova a 3071 metri, a Courmayeur. Un alpinista, che si trovava insieme ad altre tre persone, è scivolato durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio ed è certo che sia finito nella terminale. A testimoniarlo, oltre al racconto degli amici, anche il materiale rimasto nel canale. Impossibile il recupero. Ci sono poche speranze di ritrovarlo in vita. I tre compagni di ascesa sono illesi e a disposizione del Sagf.
Notizia in aggiornamento
(t.p.)