Strada per Cogne, domenica 14 luglio transito aperto solo ai mezzi autorizzati
La finestra di apertura sulla strada regionale 47 per Cogne di domani, domenica 14 luglio, è a esclusivo utilizzo dei mezzo d'opera e di pubblico servizio; domenica 21 nuova finestra per il recupero delle auto private; nel frattempo riapre la comunale per Lillaz
Aprirà domani, domenica 14 luglio, la prima finestra di transito sulla strada per Cogne, che consentirà il passaggio solo dei mezzi autorizzati.
La voglia di tornare a Cogne (o scendere in città, per qualcuno) è tanta, ma è ancora tanta la pazienza che la situazione richiede a tutti.
Strada aperta solo per i mezzi di servizio
Come annunciato ieri, venerdì 12 luglio, nel punto stampa al termine dei giorni di sopralluogo dei tecnici del dipartimento nazionale di Protezione civile, sono in programma alcune finestre di apertura della strada.
La prima è domani, domenica 14 luglio, dalle 12 alle 17.30, ed è riservata esclusivamente ai mezzi autorizzati, nello specifico i mezzi d’opera e di pubblico servizio inseriti nelle liste organizzate dall’amministrazione comunale di Cogne, con l’avvallo della Protezione civile.
Non sarà permesso il passaggio ad altri mezzi.
La finestra di domenica 21 per recuperare le auto
Domenica 21 luglio sarà aperta una nuova finestra per permettere ai turisti e alle altre persone evacuate in elicottero, di recuperare le auto rimaste a Cogne.
Si tratta di circa 500 mezzi, l’amministrazione comunale di Cogne comunica che i mezzi rimasti in Valnontey saranno trasportati a Cogne.
Nella stessa giornata potranno tornare in paese i veicoli rimasti a valle.
I dettagli sull’organizzazione dei passaggi saranno comunicati nei prossimi giorni.
Riaperta la strada per Lillaz
Nel frattempo l’amministrazione comunale di Cogne comunica che è stata riaperta la strada comunale per Lillaz.
Si viaggia a una velocità massima di 20 km/h e l’amministrazione raccomanda di prestare la massima attenzione ai cantieri in corso.
Il Comune di Cogne ricorda inoltre che «si attendono maggiori chiarimenti lunedì 15 da parte della Regione in merito alle modalità di fruizione della SR.47».
«Si chiede di avere pazienza e di non intasare i contatti se non per info urgenti».
(e.d.)