Alluvione in Valle d’Aosta: il concerto benefico della Banda di Aosta raccoglie più di 2.000 euro
Il concerto organizzato da Banda di Aosta, amministrazione comunale, Csv e Fondazione Comunitaria si è tenuto giovedì sera al Teatro Giacosa; l'entusiasmo dell'organico musicale attraverso le parole di Paolo Bigiarini
Ha raccolto più di duemila euro il concerto benefico di giovedì 11, organizzato dall’Associazione Bandistica Città di Aosta, in collaborazione con il Csv della Valle d’Aosta, la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e l’amministrazione comunale, per aiutare le comunità di Cogne e Cervinia colpite dall’alluvione in Valle d’Aosta.
Il concerto, diretto dal maestro Daniele Papalia e presentato da Elena Landi, è stato capace di radunare un organico misto, con componenti di numerose bande musicali della Valle, all’insegna della solidarietà e dell’unione attraverso la musica.
Durante la serata è stato possibile per gli spettatori contribuire alla raccolta fondi per le comunità colpite dall’alluvione.
Ad aprire il concerto è stato l’inno della Valle d’Aosta, Montagnes Valdôtaines, seguito da un repertorio vario, che ha spaziato tra adattamenti di brani pop e rock e brani originali per banda, tra pasos dobles e colonne sonore. Ha chiuso la serata l’esecuzione del Canto degli Italiani.
Le parole di Paolo Bigiarini
«Siamo molto entusiasti del risultato ottenuto. Organizzare un concerto in una settimana in piena estate non è affatto facile, ma i nostri musicisti si sono rimboccati le maniche e hanno saputo intrattenere il pubblico egregiamente» dichiara Paolo Bigiarini, membro della Banda di Aosta.
«Ci teniamo a ringraziare particolarmente il Csv della Valle d’Aosta e Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta che hanno accolto subito questa iniziativa con entusiasmo. Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale che ci supporta quotidianamente e che ha permesso l’utilizzo del Teatro Giacosa per questo evento» aggiunge.
«Non vogliamo dimenticare anche tutti i musicisti delle varie bande valdostane che hanno saputo mettersi in gioco e aiutarci per la realizzazione del concerto. La musica unisce le comunità e quello che è successo giovedì sera ne è una prova lampante» conclude Bigiarini.
Nel corso della serata sono saliti sul palco il direttore Rocco Papalia, il sindaco di Aosta Gianni Nuti, la consigliera del Csv della Valle d’Aosta Alessia Gasparella, e il segretario generale della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Patrik Vesan.
(federico tigellio benvenuto)