Estate in natura alla scoperta della biodiversità valdostana
L'assessorato all'Ambiente propone il calendario Estate in natura: escursioni, laboratori, conferenze per conoscere la ricchezza della biodiversità alpina
Estate in natura Escursioni, passeggiate, laboratori per bambini ed iniziative alla scoperta della biodiversità.
Natura, biodiversità, riscoperta del territorio valdostano sono il cuore del programma di iniziative estive promosso dall’assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente.
Il programma
Farfalle e insetti
Questa mattina, mercoledì 10 luglio, ha avuto luogo l’appuntamento a Pont d’Aël, nel comune di Aymavilles, del programma Farfalle e altri ospiti alla scoperta del Polyommatus humedasae, la farfalla endemica della Valle d’Aosta.
Per conoscere meglio il mondo degli insetti, si terranno tre Bioblitz entomologici nei siti di Natura 2000, il 12 luglio alle 10 sul Mont Torretta-Bellon, nel comune di Saint-Pierre, il 19 luglio a Pont d’Aël, nel comune di Aymavilles e il 9 agosto a Lolair, nel comune di Arvier.
Le riserve naturali
Anche le riserve naturali valdostane saranno interessate dalla serie di iniziative alla riscoperta della biodiversità.
Sarà possibile partecipare a escursioni giornaliere con guida ambientale escursionistica il 27 luglio e 21 agosto nelle riserva naturali di Mont Mars, nel comune di Fontainemore, e il 14 luglio e 17 agosto nella riserva di Montagnayes, nel comune di Bionaz.
Il 14 agosto e il 15 settembre saranno organizzate delle escursioni all’insegna dell’inclusività e della sensorialità nella riserva naturale del Lago di Villa, nel comune di Challand-Saint-Victor.
Nella riserva di Tsatelet, nei comuni di Aosta e Saint-Christophe, l’escursione serale del 21 luglio sarà affiancata da una sessione di mindfullness en plein air.
La riserva Lolair, nel comune di Arvier, accoglierà il 7 agosto una camminata serale sui colori del tramonto con cena al sacco a base di prodotti del territorio.
Il programma prevede ancora un’escursione in e-bike, aperta ai maggiori di 12 anni, il 25 agosto alla scoperta delle aree protette.
Si conclude il programma di escursioni con l’appuntamento per bambini il 19 agosto nella riserva naturale del Marais di Morgex-La Salle, che prevede un pomeriggio nella riserva attività di approfondimento al Museo regionale di Scienze naturali di Saint-Pierre.
Il Museo di Scienze naturali
Lo stesso Museo Efisio Noussan, l’11 agosto aprirà le porte del Castello di Saint-Pierre per Che notte al museo!, un appuntamento ludico dedicato ai bambini che si concluderà con l’osservazione delle stelle. La stessa iniziativa verrà replicata la sera di Halloween.
Per il pubblico adulto, nei giorni 15 e 22 settembre sempre al Museo si svolgeranno dei workshop di disegno naturalistico ad acquerelli.
Infine, sono previste quattro conferenze dedicate alla marmotta del Lyskamm, il reperto mummificato più antico d’Italia, ora esposta al Museo, nel castello di Saint-Pierre. I ricercatori del gruppo di studio racconteranno il ritrovamento e i primi risultati degli studi negli appuntamenti del 16 luglio all’Area Megalitica di Aosta, del 6 agosto al Jardin de l’Ange a Courmayeur, del 20 agosto a Saint-Vincent in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e del 30 agosto in Piazza Tache di Gressoney-La-Trinité.
Alcune iniziative potranno subire variazioni rispetto al calendario iniziale a causa dei danni provocati dagli eventi meteorologici della fine di giugno, in particolare nella riserva naturale Les Iles di Saint-Marcel, al momento non accessibile, e in quella di Montagnayes, nei prossimi giorni si cercherà di ripristinare i percorsi danneggiati.
Le iniziative nelle riserve naturali e le conferenze sono gratuite, per maggiori informazioni consultare i siti vivavda.it; museoscienze.vda.it oppure contattare gli indirizzi museoscienze@regione.vda.it; info@alpinsas.com.
(federico tigellio benvenuto)