Non solo show cooking, 4 appuntamenti a Issogne, Pré-Saint-Didier, Valtournenche e Gressoney-La-Trinité
L'edizione 2024 di Non solo show cooking prende il via sabato 20 luglio a Issogne; gli altri appuntamenti il 31 luglio, 8 e 10 agosto
Un segnale di rilancio e un invito a esserci dopo le avversità che hanno colpito alcune località della Valle d’Aosta arriva anche dal format Non solo show cooking.
Presentato questa mattina l’evento, un po’ cucina e un po’ spettacolo, torna con quattro appuntamenti organizzati dall’assessorato regionale all’Agricoltura, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta, Coldiretti Valle d’Aosta e Slow-food Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei Comuni che ospiteranno le varie tappe in calendario.
«Un evento, Non Solo Show Cooking, che mira a valorizzare i nostri prodotti tipici e il loro utilizzo in cucina con ricette innovative realizzate e presentate dai nostri chef, permettendo di far conoscere ai turisti (e non solo a loro, ovviamente), il prodotto enologico e gastronomico ma anche direttamente gli stessi produttori, i quali con passione lavorano quotidianamente il nostro territorio, così impreziosendolo e promuovendone l’eccellenza> commenta l’assessore Marco Carrel.
«Obiettivo principale di questi quattro appuntamenti gourmand, non stanchiamoci di ripeterlo, è proprio la promozione del meglio dei prodotti locali e altrettanto del loro legame con il territorio, sottolinea l’Assessore, ma anche il desiderio di andare oltre la semplice degustazione gastronomica, di immaginare e realizzare ricette creative e originali, di alta qualità, che mettano in valore, fra tradizione e innovazione, i sapori eccezionali degli ingredienti utilizzati».
Gli appuntamenti
Quattro gli appuntamenti in programma quest’estate a Issogne, Pré-Saint-Didier, Valtournenche e Gressoney-La-Trinité.
«Ogni appuntamento ruoterà attorno ad alcuni prodotti e a ricette specifiche, che verranno illustrate dai tecnici del settore e dagli chef, i quali cucineranno in tempo reale due piatti, che verranno offerti in degustazione al pubblico» spiega Carrel.
«Ai partecipanti verranno illustrati i prodotti Dop e Pat unitamente all’ampio paniere dell’offerta valdostana, dai formaggi Dop, alla carne valdostana, dai salumi Dop agli ortaggi, il miele, le mele in abbinamento a vini Doc Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste» conclude l’assessore Carrel.
L’edizione di quest’anno prevede il coinvolgimento dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier-AIS della Valle d’Aosta, che illustreranno i vini proposti e le caratteristiche della viticoltura valdostana. Come in passate edizioni, accanto al momento di cooking show, sarà presente il mercato di Campagna amica, curato da Coldiretti Valle d’Aosta, dove si potranno acquistare i prodotti del territorio direttamente dai produttori delle varie filiere.
In ogni tappa saranno allestiti fino a un massimo di 100 posti a sedere, senza prenotazione, dedicati a chi vorrà degustare gratuitamente i piatti proposti e i relativi abbinamenti con i vini con un sottofondo musicale curato dall’artista Carlo Benvenuto.
Il calendario
Sabato 20 luglio, a Issogne, nella Piazza della Posta, Il lieto soffice e salato al castello dei sogni, ricette con formaggio caprino, Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop e Piata De.Co. Mercato Campagna Amica dalle 10 alle 19, chef Giuseppina Serra.
Mercoledì 31 luglio, a Pré-Saint-Didier, Piazza Vittorio Emanuele II, Il desiderio di degustare ai margini del tetto d’Europa, ricette con carne valdostana e Vallée d’Aoste Fromadzo Dop. Mercato Campagna Amica dalle 15 alle 19, chef Giuseppina Serra.
Giovedì 8 agosto, a Valtournenche, nella Piazza della Chiesa, La Regina che riscopre la tradizione ai piedi della Gran Becca, ricette con Fontina Dop e Mocetta. Mercato Campagna Amica dalle 15 alle 19, chef Christian Turra.
Sabato 10 agosto, a Gressoney-La-Trinité, Piazza Tache, Eccellenze di montagna: dai walser del Lys al Gran San Bernardo, ricette con Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop, formaggio caprino e Toma di Gressoney Pat. Mercato Campagna Amica dalle 10 alle 19, chef Giuseppe Cardullo.
(re.aostanews.it)