Luce e buio al Festival Aosta Città Diffusa, la vincitrice di XFactor Sarafine ospite il 25 luglio
L'Aps Creature Montane e la Compagnia teatrale Palinodie presentano la IV edizione del Festival che vuole portare linguaggi artistici nei luoghi insoliti del capoluogo
Luce e buio al Festival Aosta Città Diffusa, la vincitrice di X Factor Sarafine ospite il 25 luglio.
Il buio può essere luminoso così come la luce può essere oscura.
La dicotomia luce buio è il tema della IV edizione del Festival Aosta Città Diffusa, curato da Creature Montane Aps con la Compagnia teatrale Palinodie, presentato questa mattina alla sala Colonna della Pépinière d’entreprises di Aosta.
La quarta edizione del Festival
Quarta edizione del Festival nato quattro anni fa in risposta allo svuotamento degli spazi pubblici (e non solo) causato dalla pandemia e che non cambia il suo obiettivo: offrire le arti perchè esse attivino incontri e idee e nuove forme di comunicazione. Teatro certo, ma anche poesia, musica, filosofia e poesia.
«Il tema luce buio è stato per noi immediato – hanno spiegato le direttrici artistiche del Festival Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono -.
Cercheremo di portare luce attraverso i linguaggi artistici in luoghi inconsueti del territorio, per incontrare le persone in contesti inaspettati.
Buio e luce sono importanti anche nel contesto geografico, anche nell’architettura della città».
Il buio non è solo nero o negativo. Diventa funzionale a ricercare qualcosa di noi.
La musica è la novità di questa edizione, accanto al teatro, alla filosofia, alle parole.
Le parole dell’assessore Samuele Tedesco
«Abitare le dicotomie è stato il tema che ci ha fatto raccontare Aosta candidata a Capitale della Cultura italiana – ha spiegato l’assessore alla Cultura del comune di Aosta Samuele Tedesco -.
La dicotomia luce buio ci aiuterà a guardare gli spazi della città. A guardare, non vedere, spazi che diventano palcoscenici e attraverso i quali il Festival Aosta Città Diffusa ci aiuta a scoprirli e rigenerarli».
Le parole dell’assessore Jean-Pierre Guichardaz
L’assessore regionale ai Beni e Attività Culturali Jean-Pierre Guichardaz ha elogiato «l’altissimo punteggio raggiunto dall’Aps Creature Montane nel bando, ribadendo il merito della proposta e sottolineando l’estraneità della politica nella valutazione dei progetti concorrenti.
«Un Festival che insiste su Aosta ma che accresce la reputazione di tutta la Regione – ha commentato Guichardaz, una proposta che tocca luoghi insoliti e valorizza arti e persone, diventando eccellenza».
Il programma
Quattro giorni di Festival che esordirà giovedì 25 luglio con il talk con Giuliana Cunéaz e si concluderà con l’happening all’Orto Sant’Orso.
La serata di apertura del Festival si concluderà alle 22 con il concerto gratuito di Sarafine, la producer e musicista vincitrice della ultima edizione del talent X Factor, tappa del suo tour ‘È così che va il mondo’
Nel talk sul tema Luce Buio con Giuliana Cunéaz (ore 17) si avrà l’opportunità di vedere sul maxi schermo i primi 8 minuti di ‘Cercatori di luce’, opera inedita dell’artista valdsotana della new media art che per la prima volta porta la figura umana alla ricerca della luce.
Venerdì 26 luglio, dopo le parole di Valeria Lorenzelli al Chiostro, doppia occasione a teatro con lAC Matera e lo spettacolo ‘Ci hanno dato la città’ e l’anteprima nazionale dello spettacolo «esplicito ma delicato che racconta le relazioni umane» della performer rumena Ana Trif.
Sabato 27 la giornata, alla Cittadella Plus, si farà luce, creando una candela con Sara Cuffari.
L’area megalitica ospiterà invece il dialogo filosofico con Pascal Chabot mentre in piazza della Cattedrale sarà il Teatro Tascabile di Bergamo a tenere la scena con l’antica tradizione delle danze macabre,
Domenica 28 luglio, chiusura con il pic nic all’Orto sant’Orso nella formula dell’happening «dove accadranno cose» ha detto Verdiana Vono, anticipando l’incontro con Elisa Biagini, la premiazione dei gruppi di Letture Altre e l’esibizione di Caterina Cropelli.
Qui il programma completo.
Linfa, rigenerazioni umane attraverso il teatro
Jacopo, Rebecca, Camilla e Anna, presenti alla conferenza stampa, hanno testimoniato il percorso di teatro partecipato del Festival curato da Palinodie al quale hanno preso parte.
Il percorso è iniziato nel mese di febbraio con un gruppo di giovani Under 25 e ha sondato il tema delle emozioni.
Dal 18 al 25 luglio, Marco Menegoni, attore e pedagogista teatrale della compagnia teatrale Anagoor terrà la masterlass gratuita che si terrà dal 18 al 25 luglio e per la quale sono disponibili dei posti, aperta ai giovani tra 15 e 24 anni.
La masterclass si terrà alla biblioteca Ida Desandré di viale Europa, ad Aosta e sarà incentrata su un percorso poetico sulle emozioni correlate ai luoghi che abitiamo.
La performance offerta nel giorno di apertura del Festival, giovedì 25 luglio all’ex mercato rionale di via Volontari del Sangue, mostrerà il lavoro svolto durante la settimana.
Per iscriversi, info@palinodie, 338-2290726 o form sul sito www.aostacittadiffusa.it/linfa
Nella foto in alto, da sinistra, l’assessore Jean-Pierre Guichardaz, Stefania Tagliaferri, Verdiana Vono e Samuele Tedesco.
(cinzia timpano)