200 iscritti alla VdA Super Marathon; torna a ottobre la 100 km delle Alpi
La gara è in programma domenica 14 luglio a Pont-Saint-Martin
200 iscritti alla VdA Super Marathon; torna a ottobre la 100 km delle Alpi.
Conto alla rovescia per la IV edizione della VdA Supermarathon, la competizione in programma domenica 14 luglio con partenza a Pont-Saint-Martin.
La gara sulle tre distanze
La gara è organizzata dal Club Super Marathon Italia su tre distanze: la super maratona da 43 km, la Gran fondo da 21 km e una gara breve da 10,5 km, sia competitiva che non.
Tra gli iscritti
A pochi giorni dal via, tra gli oltre 200 iscritti, in evidenza c’è Andrea Antonacci (Asd Bumbasina Run), atleta con un primato personale di 2h33′ fatto registrare nella Maratona di Milano di quest’anno e di 1h14” nella mezza.
Tra le donne attenzione fari puntuati su Federica Moroni (Golden Club Rimini International), 51enne riminese, una habitué delle corse targate Giro d’Italia Run, vincitrice dell’ultima 100 km del Passatore (conclusa in 7h53’02), vittoria che l’ha laureata campionessa italiana.
Hilaj in cerca del tris
Se la vedrà con Mirela Hilaj, vincitrice già di due edizioni della Valle d’Aosta Super Marathon e naturalmente intenzionata a calare il tris.
Una manifestazione in crescita che soddisfa il presidente del Club Super Marathon Paolo Francesco, nato a Novara ma come ama definirsi, «mezzo vvaldostano» perché la madre è valdostana e perché ha trascorso lunghi periodi di vacanza a Torgnon dove è stato anche maestro di sci e dove, da quando è andato in pensione, vive il papà Edoardo.
Appuntamento ai giardini pubblici di Pont-SaintMartin domenica 14 luglio alle ore 9.
La Super Marathon: bis di Calcaterra e Hilaj
La prima edizione della gara organizzata dal Club Super Marathon Italia nel 2019 fu vinta in 2:52’38 dal romano Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport), totem dell’ultramaratona azzurra con i suoi tre titoli mondiali e dodici successi consecutivi alla 100 km del Passatore.
Tra le donne si impose l’albanese Mirela Hilaj (Tapascione Running Team) in 3:35’25.
Dopo uno stop di due stagioni per il Covid, l’edizione del 2022 andò al biellese Stefano Velatta (Asd Maratoneti) in 2:57’47” e alla valdostana Francesca Canepa (Atletica Calvesi Aosta), profeta in patria in 4:01’02”.
L’anno scorso, infine, due bis, quelli di Giorgio Calcaterra, nuovamente vittorioso in 2h58’07, e quello nella gara femminile di Mirela Hilaj in 3h36’40.
La 100 km delle Alpi
La presentazione della Super Marathon è stata anche l’occasione per presentare la 100 km delle Alpi che taglia quest’anno il traguardo delle XV edizione e che l’ha vista ospitare nelle ultime due il campionato italiano di specialità, visto che è proprio sulle strade tra Torino e Saint Vincent, nel 1963,che si è corsa la prima ultramaratona andata in scena nel nostro Paese.
La gara si correrà il 12 e 13 ottobre, inserita nel calendario della Fidal e valdista come prova di Criterium IUTA e che potrà contare sulla “Bronze label” IAU (International Association Ultrarunners), qualifica di grandissimo prestigio internazionale.
La presidente della Fidal Lyana Calvesi ha sottolineato la collaborazione proficua tra i comitati Fidal di Piemonte e Valle d’Aosta mentre il presidente del Club organizzatore Paolo Francesco Gino ha ribadito la complessità di organizzare una gara in linea così lunga.
«Per questo motivo sento il dovere di ringraziare tutte le amministrazioni dei territori che attraversiamo, i loro volontari, per i quali abbiano in programma una cena, che vuole essere oltre che un momento di festa, un’occasione per fraternizzare e magari varare qualche nuova iniziativa che possa avvicinare sempre di più i vari Comuni».
Nella foto in alto, uno scatto dalla passata edizione della Super Marathon Valle d’Aosta.
(re.aostanews.it)