Artigianato di tradizione: ad Aosta, una fiera estiva fresca e inclusiva con 436 espositori
Sono state presentate le iniziative di valorizzazione dell'artigianato di tradizione che esordiranno sabato 20 luglio con la 71ª Mostra Concorso
Artigianato di tradizione: ad Aosta, una fiera estiva fresca e inclusiva con 436 espositori.
Aosta si prepara a rinsaldare l’amicizia con l’artigianato di tradizione ospitando le manifestazioni estive, a partire dalla 71ª Mostra Concorso, per proseguire con Atelier des Métiers e Foire d’été.
Nel mezzo, il Foire Festival organizzato dal Comune di Aosta con le serate con i cori valdostani e atri eventi in città ma anche OrsOff – fuori fiera, novità offerta in collaborazione con l’Ivat che proporrà un percorso alternativo tra tradizione e design in spazi pubblici e privati.
Il ciondolo in vetro, la prima volta
L’assessore alle Attività Produttive Luigi Bertschy ha presentato la 55ª Foire d’été partendo dal ciondolo che per la prima volta nella storia della Millenaria utilizza il vetro.
Il ciondolo è opera dell’artigiana Corinne Pellissier, «completamente fatto a mano, con la tecnica della vetrofusione. La forma riprende un elemento della facciata della chiesa di Sant’Orso sul quale si poggia l’iconico uccellino poggiato sulla spalla del santo caro alla comunità valdostana».
Crescita sociale e culturale della regione
«Guardiamo avanti con speranza, in un momento particolare per alcune nostre comunità ma che non ci fa perdere di vista gli obiettivi di crescita sociale e culturale dell’intera regione» ha commentato l’assessore Bertschy.
L’assessore ha parlato di tradizioni del passato e di innovazione, ringraziando il Comune di Aosta per la collaborazione che permette agli artigiani di presentarsi in città, nell’intento comune di valorizzazione e crescita.
La Foire si innova e guarda avanti, ai giovani soprattutto.
Qui si inserisce il progetto OrsOff – fuori fiera, in collaborazione con l’Ivat ma anche il programma ArtigianImpresa.
Tradizione e sguardo al futuro
«Artigianato di tradizione che rafforza le tradizioni ma che ha una spinta verso il futuro».
Così l’assessore alla Cultura del comune di Aosta Samuele Tedesco ha presentato il ricco programma del Foire Festival che proporrà serate con i cori ma anche proiezione di cortometraggi e una serata di giochi tra legno e carte con GiocAosta.
Foire fresca e dinamica
Di «Foire fresca e dinamica come si vede dai colori delle grafiche, che vuole rilanciare un’estate che fino a questo momento, dal punto meteo, non è stata clemente» ha parlato il presidente della Regione Renzo Testolin.
«Una Foire inclusiva, aperta alla tradizione e alla cultura, che coinvolge la comunità che invita a venirci a trovare, un messaggio indispensabile in questo momento» ha concluso Testolin.
I numeri delle manifestazioni estive dell’artigianato di tradizione
Il dirigente della struttura Attrattività del territorio, Internazionalizzazione e Artigianato di Tradizione Marco Riccardi ha illustrato i numeri dell’estate dell’artigianato di tradizione.
436 sono i partecipanti alla Foire d’été «lievemente in crescita rispetto allo scorso anno» mentre 213 sono le opere in concorso alla 71ª edizione della Mostra Concorso.
All’Atelier dei professionisti parteciperanno 44 artigiani.
Sono previsti anche i Premi Acquisto i cui temi quest’anno sono legati al Trofeo Mezzalama, alla Resistenza e alla figura femminile.
Una spesa di 300 mila euro
300 mila euro è la spesa complessiva per gli appuntamenti con l’artigianato di tradizione, in linea con lo scorso anno.
Shoppers di cotone bio con il marchio de la Saint-Ours saranno disponibili come strumento promozionale in occasione della corsa delle botti e della sfilata degli antichi mestieri sabato 3 agosto.
Le date degli eventi
La 71ª edizione della Mostra Concorso sarà inaugurata sabato 20 luglio nel padiglione di piazza Chanoux e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 22.30.
L’Atelier des Métiers aprirà giovedì 1º agosto e potrà essere visitato fino a domenica 4 agosto.
La 55ª Foire d’été è in programma sabato 3 agosto.
Nella foto in alto, da sinistra, l’assessore Samuele Tedesco, il presidente della Regione Renzo Testolin, l’assessore Luigi Bertschy e il dirigente struttura Attrattività del territorio, Internazionalizzazione e Artigianato di Tradizione Marco Riccardi.
(cinzia timpano)