Alluvione a Cervinia: il paese lavora per ritornare operativi entro agosto
Ingenti i danni a moltissime attività nel centro del paese. «È praticamente tutto da buttare», dicono alcuni esercenti. Intanto il Centro operativo comunale lavora per ripristinare luce e acqua dove interrotti
Alluvione Cervinia
La notte del 29 giugno, dopo giorni di incessante pioggia, il torrente Marmore che attraversa l’abitato di Breuil Cervinia in Valle d’Aosta ha esondato, causando gravi danni ad esercenti e abitazioni.
Le acque del torrente hanno sfondato le porte di case e attività commerciali, sommergendo scantinati e garage fino a oltre un metro e mezzo di altezza.
Asportata l’acqua da magazzini e garage, rimane il fango
La situazione è critica: molte abitazioni nelle immediate vicinanze del torrente sono rimaste senza acqua corrente e senza luce. Gli abitanti del posto, insieme a volontari e soccorritori, stanno lavorando incessantemente da una settimana per fronteggiare l’emergenza e cercare di riportare la normalità nel paese. I danni per le attività commerciali del centro sono ingenti, ma la comunità non si è persa d’animo.
Le rassicurazioni: Cervinia è sicura
Il comune ha subito attivato il Centro Organizzativo Comunale, coinvolgendo vigili del fuoco, protezione civile, tecnici regionali, guardia di finanza e altri enti. L’obiettivo condiviso è di ripartire al più presto, con un orizzonte temporale di massimo 10-20 giorni.
Particolare attenzione è rivolta alla prossima stagione invernale e alla messa in sicurezza delle infrastrutture. Nonostante una colata di detriti abbia coperto la pista numero 5 e sembrino esserci danni ad alcuni impianti di innevamento e tubature, la dirigenza della Cervino S.p.A. rassicura la popolazione: la stagione estiva è al sicuro e non ci saranno problemi per quella invernale.
In questo momento di difficoltà, la comunità di Breuil Cervinia sta dimostrando una straordinaria capacità di reazione e un forte spirito di solidarietà. Con il lavoro e la collaborazione di tutti, il paese si prepara a ripartire.
Nel video il servizio da Cervinia e le interviste ad esercenti e alla sindaca Elisa Cicco.
(ar.pa)