Temporali in arrivo: allerta gialla in diversi comuni valdostani, attenzione alta a Cogne e Valtournenche
Precipitazioni attese nella giornata di sabato 6 luglio
Nuovi temporali sono attesi nella giornata di domani, sabato. Il Centro funzionale della Valle d’Aosta ha diramato un bollettino di allerta gialla valido fino alle 23.59 di sabato 6 luglio. L’unica zona esclusa è quella della bassa Valle. Attenzione, in particolare, per le valli di Cogne e Valtournenche, già pesantemente colpite dall’alluvione di sabato scorso.
Temporali in arrivo
«A priori i fenomeni presentano persistenza limitata – si legge -. I quantitativi sono moderati, con quota neve al di sopra di circa 3300 metri. Miglioramenti nella notte, in vista di una domenica debolmente perturbata».
Di più. «Le precipitazioni forti a carattere temporalesco – spiega il bollettino – possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio, cadute di massi e frane superficiali».
La situazione di Cogne e Valtournenche
Cogne e Cervinia, in questo contesto, sono osservati con particolare attenzione.
«In particolare nelle valli di Cogne e Valtournenche visti i dissesti pregressi, i possibili rovesci attesi da sabato mattina, possono riattivare situazioni instabili, innescando colate detritiche e/o esondazioni di torrenti già alluvionati causando interruzioni temporanee della viabilità, danni ad infrastrutture attività antropiche e opere temporanee». È quanto scrive il Centro funzionale nel bollettino di criticità.
Scattano le misure di protezione civile in Val Ferret
Il comune di Courmayeur, intanto, ha emanato un’ordinanza con prevede misure preventive di Protezione civile per la Val Ferret, in relazione al monitoraggio del ghiacciaio.
Dalle 9 di domani, 6 luglio, sono istituiti i divieti di: transito pedonale e veicolare sulla Strada della Val Ferret dalla sbarra della Palud fino a località Planpincieux; transito veicolare e pedonale lungo la pista della sabbiera della Val Veny (Piazzale Funivie Val Veny/ Plan Ponquet); accesso nelle zone S1, S1/S2, S2, S2/S3, S3, S3/S4, S4/S5 e, per gli immobili siti in quelle zone, è imposto il regime di coprifuoco (divieto di accesso e di transito; è consentito restare nella zona interdetta ma solo all’interno della propria abitazione); istituito il divieto di transito veicolare e pedonale sulla strada interpoderale per Rochefort.
(t.p.)