Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur, Celtica animerà il bosco del Peuterey con mercatini, concerti, e spettacoli di danza, culminando in una session musicale notturna
Il weekend in Valle d’Aosta si preannuncia ricco di eventi imperdibili, perfetti per tutti i gusti! A Courmayeur, Celtica animerà il bosco del Peuterey con mercatini, concerti, e spettacoli di danza, culminando in una session musicale notturna. A Bard, sabato sera il famoso trio Il Volo si esibirà in concerto, mentre domenica Roberto Saviano presenterà il suo nuovo libro. Non perdete i mercatini gastronomici ad Ayas, la Fehta da tchivra a Challand-Saint-Anselme con specialità a base di capra e balli tradizionali, e le spettacolari sculture realizzate dal vivo a Chamois e Fontainemore.
SABATO 6 LUGLIO
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo.Costo: 20 euro.
AOSTA – Per Aiace a macchia d’olio, sul piazzale della cabinovia per Pila si proietta, alle 21.30, il film di animazione I Mitchell contro le macchine di Michel Rianda. Ingresso gratuito. A disposizione food trucksper cenare.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc è allestito, dalle 9 alle 18, il mercatino di prodotti gastronomici e artigianali di tutte le Regioni d’Italia. Si replica domenica 7 luglio; in route Varasc di Champoluc dalle16 alle 19 ci saranno produttori ed espositori. All’ingresso verrà consegnato un calice, un porta calice eun tagliere per poter degustare vini, salumi e formaggi. Costo: 18 euro.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza una serie di Aperitivi in Vigna, dal 6 luglio al 31 agosto, alla scoperta dei produttori valdostani. L’aperitivo sarà accompagnato da un tagliere gastronomico, musica, chiacchiere e divertimento tra i filari delle vigne di Aymavilles. Ritrovo alla vinosteria alle 18.30. Costo: 28euro.BARD – Sulla piazza d’Armi salirà sul palco, alle 20.30, Il Volo, il trio famoso nel mondo formato da PieroBarone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble .
CHAMOIS – i maestri scultori Andrea Gamba, Giuliana Fassini, Ivo Massardo e Giancarlo Ambertirealizzeranno opere in presenza del pubblico.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Per la Fehta da tchivra, nel padiglione di frazione Quinçod apre, alle19.30, il ristorante che servirà specialità a base di capra; alle 21 le capre si affrontano nell’arena; alle 21nel padiglione comunale si balla sulle note di Loris Gallo.
CHATILLON – In piazza Volontari del Sangue, dalle 10 alle 18, gli scultori realizzeranno dal vivo e enplein air le loro opere; dalle 16 alle 24 nelle vie del borgo è in programma La Petite Foire di San Pietro -manifestazione fieristica dell’artigianato valdostano; pomeriggio in musica con Aperofolk; dalle 18 alle 24va in scena Arte Tango in piazza Volontari del sangue.
COGNE – In piazza Chanoux alle 16.30 è in programma il concerto-evento Diecilustri tra le note.
COURMAYEUR – Per Celtica apre alle 9.30 nel bosco del Peuterey il mercatino artigianale; dalle 10sono in programma attività per grandi e piccini; alle 12.15 si esibiscono in concerto i Boira Fusca; leprove generali di tutti i musicisti di Celtica sono dalle 13.30 alle 15; alle 15.30 Vincenzo Zitello si esibisceall’arpa; dalle 16 la musica è garantita da Compagnia del Coniglio, Celtci Knot Pipes aand Drums, VillageH, Zatia Zunino, Coro Penne Nere di Aosta e Corale Châtel Argent; alle 21.15 spettacolo di danza deiGens d’Ys; alle 21.15 saliranno sul palco centrale i gruppi Scottish Fisj, The Friel Sisters e CalumStewart. Alle 0.30 va in scena l’esibizione corale Greenlands diretta da David Ceste. Fino alle 2.30 musicsession.
DOUES – Al campo sportivo si celebra la polenta con, alle 14, l’inizio della 24 ore di calcio. Il ristoranteapre i battenti alle 19 per servire carni alla griglia, accompagnate dalla fumante polenta semplice oconcia. Alle 21 si balla sulle note dell’orchestra Luca Panama a ingresso libero.
FENIS – Arriva all’area verde di Tzante de Bouva la carovana di Aosta E20, il festival itinerante di streetfood e birra. Dalle 10 alle 24 buon cibo, intrattenimenti per i più piccoli con giochi e giostre. La seramusica live e dj set. Si replica domenica 7 giugno.
FONTAINEMORE – In località Courmarial va in scena, dalle 9.30 alle 17.30, per la quinta edizione dellegiornate di Scultura con motosega, la realizzazione di sculture. Si replica domenica 7.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Torna Artemisia nelle vie del centro, dalle 10 alle 18, la mostra di piante efiori di montagna. Un fine settimana per approfondire la cultura della flora alpina e la conoscenza delletante specie resistenti anche ai climi estremi. Si replica domenica 7 luglio.GRESSONEY -SAINT-JEAN – Nella tendostruttura di Wohnplatz si esibiscono, alle 21, Lorenzo Cominolie Steve Cardenas, due tra i migliori chitarristi jazz, in repertorio di brani originali.
LA SALLE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, nel parco di Maison Gerbollier lospettacolo per bimbi Il Dahu che non sapeva fischiare. In caso di maltempo lo spettacolo si terràall’auditorium sempre alle 17.30; alle 20.30 in piazza Jean Domaine concerto della corale LesHirondelles.
TORGNON – In località Plan Porion si disputa il concorso Nazionale di salto ostacoli organizzato da AsdTorgnon Endurance che porta i grandi binomi del salto ostacoli in paese. Si replica domenica 7.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si esibirà, alle 21, il coro Mont Rose.
SAINT-NICOLAS – In località Fossaz nel padiglione della Pro loco si cena a base di Selvaggina e dalle21.30 si balla con l’orchestra di Maria Ravera. Ingresso libero.
VERRES – La Fanfara della polizia di Stato sfila a cavallo, alle 18, nel centro storico per dirigersi verso ilparco della cascina Le Murasse dove terrà un concerto.
DOMENICA 7 LUGLIO
BARD – Piazza d’Armi accoglie, alle 21, Roberto Saviano che accompagna lo spettatore attraverso unviaggio inedito nella vita intima del potere criminale. Si tratta dell’adattamento teatrale del suo nuovo libro“Noi due ci apparteniamo”.
CHAMOIS – i maestri scultori Andrea Gamba, Giuliana Fassini, Ivo Massardo e Giancarlo Ambertipresenteranno le loro sculture al pubblico alle 12.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Per la Fehta da tchivra, nel padiglione di frazione Quinçod apre, alle 9 il mercatino di prodotti tipici ed esposizione collari delle capre; alle 12.30 e alle 19.30 si mangia a base di capra e non; nel pomeriggio giochi per bambini.
COGNE – Nel quadro delle commemorazioni per l’ottantesimo anniversario dell’esperienza resistenziale della Repubblica partigiana di Cogne, sulla piazza E. Chanoux, alle 11, si esibirà il Coro bajolese con il suo bel repertorio musicale.
COURMAYEUR – Per Celtica apre alle 9.30 nel bosco del Peuterey il mercatino artigianale; dalle 10 sono in programma attività per grandi e piccini; alle 9.30 partenza dal ponte del Purtud verso il lago del Miage e alle 11.30 cerimonia dei cristalli con Vincenzo Zitello e Riccardo Taraglio; alle 10.30 sveglia celtica in compagnia del Clan Morth Arth e del Celtic Knot Pipes aand drums; alle 11.30 concerto dei Village H e alle 12.30 esibizione di Calum Stewart. Dalle 13.30 si susseguiranno i concerti dei gruppi Compagnia del Coniglio, Celtic Knot Pipes and drums, Boira Fusca, Scottish Fish. Alle 16.30 il Clan MorArth e Vincento Zitello animano il grande cerchio di Celtica; alle 19.30 cena dei saluti e, alle 21, concerto finale e music session fino alle 23.
COURMAYEUR – Aiace invita i bambini dai 5 anni in su a due visioni cinematografiche, dalle 16 alle 18,al cinema del paese.
DOUES – Al campo sportivo va in scena la 17a Sagra della Polenta con inizio, alle 9, della 12 ore dipalet. Alle 12.30 il ristorante serve specialità a base di polenta. Nel pomeriggio si balla sulle note dellaLorenzo & Ileana Band a ingresso libero. Alle 19.30 si mangia a base di carni alla griglia accompagnat eda polenta. Alle 21 spazio alle danze.
FENIS – Al muse dell’Artigianato valdostano di tradizione di frazione Chez-Sapin va in scena, dalle 10alle 18, il mistero di Brocherel, un gioco di indizi e enigmi tra le sale del museo per conoscerel’artigianato e le collezioni esposte.
GABY – Nel salone Palatz, alle 17.30, risuoneranno le note del concerto della Filarmonica Regina Margherita e della Filarmonica Donatese.
LA SALLE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, nel parco di Maison Gerbollier lo spettacolo per bimbi Il Dahu con la spada. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’auditoriumsempre alle 17.30.
PRE-SAINT-DIDIER – Si balla in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 21, sulle note di Lady Barbara.
SAINT-NICOLAS – In località Fossaz nel padiglione della Pro loco si pranza a base di Selvaggina e alle15 va in scena lo spettacolo di cabaret con Gigi Travostino. Ingresso libero.
VERRES – Lungo le vie e sulle piazze del borgo è allestito, dalle 8 alle 18, il Mercatino dell’occasione edello scambio, appuntamento fisso per gli amanti dell’antiquariato e delle mercanzie uscite dalle soffitte odalle cantine.