Aosta tra sport, spettacolo e beneficenza: tornano BravoGrazie e Asta in piazza
Quest'anno l'accoppiata di successo andrà in scena venerdì 12 e sabato 13 luglio all'Arco d'Augusto; prevista una raccolta fondi per le famiglie di Cogne e Cervinia
Squadra che vince non si cambia. Al massimo si aggiunge ancora un po’ di spettacolo, qualche grande nome e un bel po’ di beneficenza per andare incontro alle località colpite da calamità naturali. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per replicare il successo del binomio tra BravoGrazie e Asta in piazza, le due manifestazioni che andranno in scena all’Arco d’Augusto ad Aosta venerdì 12 e sabato 13 luglio nell’ambito degli eventi estivi del capoluogo.
BravoGrazie
Dopo il grande successo dello scorso anno, il fine settimana tra sport e divertimento si aprirà nuovamente con BravoGrazie, previsto per le 21 di venerdì, con la possibilità di spostamento al Giacosa in caso di maltempo.
La Champions League del cabaret, nata ad Aosta nel 1991 e a lungo ferma prima del ritorno del 2023, si preannuncia come sempre ricca di stimoli, con presenze di alto livello come Fabio Baldieri, Oscar Biglia, Rocco Ciarmoli, Laura De Marchi, Duo Torri (Giacomo Guerrieri e Cristiano Zampighi), Fulvio Fuina e Martina Paludi.
Loro saranno in gara e la corsa verso il premio da mille euro sarà decisa dalla giuria popolare (il pubblico, che voterà attraverso lo smartphone), coadiuvata da una giuria tecnica.
A completare il tutto, il grande ospite di serata, quell’Alberto Farina divenuto famoso con Colorado dopo il successo a BravoGrazie nel 2012.
«Abbiamo scelto il 12 luglio perché l’algoritmo dà pioggia – sorride il deus ex machina della rassegna, Claudio Calì -. Quando nel 1990 proposi il festival a Bruno Voglino mi diede del pazzo ed è la stessa cosa che ho detto a Fulvio Assanti per questo binomio: è stato un successo e quest’anno torniamo con una gara tra professionisti, che hanno deciso di rimettersi in gioco per noi».
Beneficenza
Ma BravoGrazie non sarà solo divertimento, anzi.
Grazie alla collaborazione di CSV, Fondazione comunitaria e otto associazioni (Alice, Aism, Amis du Coeur, Arcigay, Il richiamo del bosco, Lilt, Savoir&Faire VdA, Tutti Uniti per Ylenia) la gran parte dei 400 posti disponibili (alcuni sono riservati, ma prevedono comunque un via “prioritaria” per le offerte) sarà “venduta”, così da raccogliere denaro da destinare alle popolazioni di Cogne e Cervinia.
«Ridendo si sta meglio, ma non possiamo non ricordare chi sta vivendo poco bene in questo periodo – continua Calì -. Ci auguriamo che Cogne e Cervinia tornino presto a sorridere».
«Partiremo dall’evento per poi estendere la raccolta fondi – ha aggiunto Patrick Vesan, segretario generale della Fondazione comunitaria -. Puntiamo a interventi mirati per famiglie che hanno subito disagi enormi».
Asta in piazza
A chiudere il weekend in grande stile ci penserà la manifestazione “padrona di casa”, Asta in piazza, promossa dall’Atletica Calvesi e inserita nel calendario della World Athletics.
Il fischio d’inizio è fissato per le 20.15 di sabato 13, con la possibilità di spostare il tutto alla domenica pomeriggio in caso di pesante maltempo.
Tante le novità in programma, a cominciare dal “Battesimo dell’asta”, che nel pomeriggio di sabato permetterà ai giovani di tentare un primo approccio con una disciplina tanto affascinante quanto difficile.
Sulla pedana rialzata dell’Arco d’Augusto, la sera, toccherà invece a nomi di livello, pur sacrificati in un calendario denso di eventi, a partire dai recenti Europei di Roma, passando per gli Italiani della scorsa settimana, fino ad arrivare alle Olimpiadi di Parigi.
Le conferme arriveranno prossimamente, ma in gara dovrebbero esserci Claudio Stecchi, Simone Bertelli, Sonia Maravisi, Great Nnachi, Maria Roberta Gherca, Ivan De Angelis e Giada Pozzato.
«Il rinnovo della fiducia vuol dire che qualcosa di buono abbiamo fatto – ha raccontato l’anima di Asta in piazza, Fulvio Assanti -. L’abbinata con Bravo Grazie, poi, ha avuto un grande riscontro e non abbiamo potuto esimerci dal replicare. Il progetto aveva l’ambizione di condividere e ottimizzare le forze e un palco così imponente; le sfide mi sono sempre piaciute e per questo ho pensato di coinvolgere Claudio Calì».
La sorpresa
A margine della gara ufficiale, ci sarà poi spazio per un’altra grande sorpresa, con l’esibizione del francese Baptiste Boirie, ex astista, che ora si cimenta nella disciplina anche con lo skateboard a motore.
«Proveremo a fargli superare l’asticella a 6.25 metri – conclude Assanti -, un centimetro oltre il record del mondo di Armand Duplantis. Se la piazza darà la giusta spinta, potremo assistere a qualcosa di incredibile per l’Italia».
(alessandro bianchet)