Alluvione, Santanché: «10 milioni di ristori e turisti gratis in elicottero a Cogne»
Gli annunci della ministra del Turismo, Daniela Santanché, salita in Valle per fare il punto sui danni provocati dal maltempo. Annunciate misure immediate a sostegno delle attività
Alluvione: un fondo da 10 milioni di euro per i ristori e l’idea di portare i turisti a Cogne elicottero.
Sono gli annunci fatti dalla ministra del Turismo, Daniela Santanché, salita in Valle d’Aosta per fare il punto sui danni provocati dall’alluvione di sabato.
Santanché: «Cogne mette le ali, Cervinia sarà in pista»
All’urlo di «Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista», Daniela Santanché è salita in Valle per annunciare un sostanzioso pacchetto di aiuti per le attività colpite, ma anche un’idea per la perla del Gran Paradiso.
«Porteremo i turisti a Cogne con l’elicottero – ha annunciato la ministra -. È un’idea che farà bene alla Valle d’Aosta e alla comunità di Cogne. Il progetto lo abbiamo chiamato ‘Cogne mette le ali’».
Secondo Daniela Santanché, infatti, piuttosto che chiudere le strutture e mettere le persone in cassa integrazione, il Governo punterà a «far arrivare i turisti ad Aosta, prelevarli con l’elicottero e portarli a Cogne – ha spiegato ancora -. Dovranno naturalmente fermarsi per un periodo congruo, almeno 4 giorni in albergo oppure 15 giorni in seconda casa».
Santanché: 10 milioni di aiuti
Oltre ad annunciare il passaggio gratuito per i turisti, Daniela Santanché ha annunciato anche lo stanziamento di 10 milioni di euro per gli aiuti.
«Il ministero è arrivato ad Aosta con 10 milioni per sostenere tutti gli albergatori, le strutture extra-alberghiere, i ristoratori che hanno avuto danni diretti dall’alluvione dei giorni scorsi – ha detto ancora la ministra del Turismo -. La Valle d’Aosta è viva. La cosa che sta facendo più male è la narrazione che la fa sembrare come una regione in ginocchio. Invece la Valle d’Aosta è in piedi ed è pronta ad accogliere tutti i turisti».
(al.bi.)