Maltempo in Valle d’Aosta: danneggiata la strada di Cogne, una famiglia tratta in salvo con l’elicottero a Valnontey
Criticità anche a Cervina, in bassa Valle chiusa a tratti la statale 26
Le forti precipitazioni che ieri, sabato 29, hanno interessato la Valle d’Aosta, hanno provocato diverse criticità. La situazione più grave è quella relativa a Cogne. La regionale 47, attualmente chiusa a Ozein, è pesantemente danneggiata. Con l’elisoccorso è stata tratta in salvo una famiglia con una bimba piccola bloccata a Valnontey.
Danneggiata la strada di Cogne
Diversi tratti, sia nel comune di Aymavilles che in quello di Cogne della regionale 47, sono danneggiati. La strada è chiusa.
Importanti danni anche sulla comunale di Valnontey. Sono fuori uso, al momento, la rete elettrica e l’acquedotto.
Due gli interventi con l’elisoccorso. Uno a Valnontey, l’altro nel vallone dell’Urtier, che ha consentito di recuperare tre persone isolate.
Sono in corso sopralluoghi per verificare l’entità dei danni e gli interventi da attivare.
Le altre zone
La Dora ha esondato in diversi comuni. A Montjovet sono state evacuate due famiglie dai rispettivi alloggi, salite ai piani alti. Discorso simile a Issogne, nelle località di Favà e Fleuran.
La statale 26 è chiusa a tratti a Bard, Donnas e Champdepraz; visto il miglioramento delle condizioni meteo, si valuta la riapertura.
L’Anas comunica la chiusura del tratto di statale 26 a Bard, tra i km 50,600 e 56. Il personale Anas, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine sono al lavoro per gestire l’emergenza e riaprire al traffico la strada in sicurezza.
Danni importanti anche a Cervinia, a causa dell’esondazione del Marmore.
Notizia in aggiornamento
(t.p.)