Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil-Cervinia
Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil Cervinia
La settimana prima le acque avevano inondato la “cugina” Zermatt. Ieri, sabato 29 giugno, è toccato sul lato italiano del Cervino fare i conti con il maltempo.
I temporali erano ampiamente annunciati, ma quello che è successo nel pomeriggio di ieri a Breuil-Cervinia non ha potuto che riportare al vicino ricordo di quanto avvenuto a Zermatt.
La violenza della pioggia è stata tale che il torrente Marmore si è gonfiato tanto da esondare e portare con sé tutto quello che ha trovato sul suo percorso. Il risultato è stato devastazione del centro del paese laddove ci sono edifici, alberghi e ristoranti. Alcuni massi hanno fermato la loro corsa sui balconi delle case; devastata tutta la zona di Cretaz.
La forte pioggia di ieri ha causato diversi allagamenti nella località. Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco. In queste ore la situazione sta lentamente tornando alla normalità, con i livelli del Marmore sono sotto controllo e la popolazione che è al lavoro per ripristinare le aree allagate.
Gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia resteranno chiusi tutto il giorno.
Strada regionale riaperta
Violenti temporali hanno interessato non solo Breuil-Cervinia, ma tutta la Valtournenche e il resto della regione. Ieri sera, a causa di una frana a Valtournenche era stata chiusa la Regionale 46. La strada è stata riaperta questa mattina.
(re.aostanews.it)