COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 1 LUGLIO
GRESSONEY-SAINT-JEAN – All’area attrezzata sulle sponde del lago Gover i bambini si divertono con il Fantalago tra giochi, laboratori e passeggiate fino a venerdì 5 luglio dalle 8.30 alle 18.
LA THUILE – Sul palco centrale in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, alle 16, un laboratorio per bambini con un pizzaiolo napoletano; alle 19 distribuzione di 1.000 pizze napoletane. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 18, la presentazione del libro Il sangue dei papaveri di Carlotta Casolaro.
TORGNON – Durante l’estate, i bambini possono partecipare al Pitché Torgnolein Experience dove vengono proposte attività di vario tipo. Cinque giorni di divertimento e sport dalle 8.30 alle 16.30. A pagamento.
MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
AYMAVILLES – Proseguono gli appuntamenti con Aperitivo in viagna dell’Antiroulle. Fino al 4 settembre, il mercoledì, si andrà alla scoperta di un produttore di vino. In questo incontro si esplorerà la vigna di Crotta di Prado. Ritrovo ore 18.30 alla Vinosteria Antirouille in località Capoluogo. Prenotazione obbligatoria solo online sul sito della Vinosteria. Costo: 28 euro la degustazione; 60 euro la cena.
PILA – All’area pic-nic della telecabina si degustano, alle 17.30, i vini dell’azienda Grosjean. Costo: 20 euro.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si degustano, dalle 18, le birre del Microbirrificio Courmayeur Mont Blanc. Costo: 10 euro.
GIOVEDÌ 4 LUGLIO
CHATILLON – In piazza Volontari del Sangue, dalle 10 alle 18, gli scultori realizzeranno dal vivo e en plein air le loro opere.
COURMAYEUR – Debutta nel bosco del Peutery con l’apertura del mercatino alle 14.30 Celtica. La musica itinerante , alle 18, è affidata al gruppo Celtic Knot Pipes and Drums. Dalle 19.30 canti intorno ai fuochi con la corale Louis Cunéaz, cena su prenotazione e concerti di Katia Zunino e The Friel Sisters.
PONT-SAINT-MARTIN – Il Centre culturel Villa Michetti ospita, alle 21, Cesare Cossavella e Paolo Ghiggio che presentano il volume Giro della Valle d’Aosta, storia di amicizia, campioni, montagne , paesaggi e fatica.
PRE-SAINT-DIDIER – Si va alla scoperta del suggestivo magazzino per la conservazione della Fontina Dop in un ex bunker militare accompagnati dalla guida Donato Arcaro. La visita si concluderà con una degustazione. Ritrovo, alle 15.30 in località Semanaz sulla strada statale 26. osto: 10 euro; ridotto: 5 euro.
VENERDÌ 5 LUGLIO
AOSTA – Per Aiace a macchia d’olio, sul piazzale della cabinovia per Pila si proietta, alle 21.30, il film Terminator di James Cameron con Arnold Schwarzenegger nei panni di un androide cibernetico travestito da essere umano, inviato indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor. Ingresso gratuito. A disposizione food trucks per cenare.
AOSTA – Alle 21, nella chiesa di San Lorenzo, concerto Musica Perduta con l’Ensemble Musica Inaudita. Direttore Alessandro Ratti Barigazzi. Brani strumentali e vocali di Handel, Durante, Tessarini, Vivaldi, Fiorenza e Brescianello.
AYAS – A Plan Villy è allestito, dalle 9 alle 18, il mercatino di prodotti gastronomici e artigianali di tutte le Regioni d’Italia.
CHAMOIS – i maestri scultori Andrea Gamba, Giuliana Fassini, Ivo Massardo e Giancarlo Amberti realizzeranno opere in presenza del pubblico.
CHATILLON – In piazza Volontari del Sangue, dalle 10 alle 18, gli scultori realizzeranno dal vivo e en plein air le loro opere.
COURMAYEUR – Per Celtica apre alle 9.30 nel bosco del Peuterey il mercatino artigianale; dalle 10 sono in programma attività per grandi e piccini; alle 9 concerto di Katia Zunino; alle 14 si esibisce la Compagnia del Coniglio e all 16.30 Vincenzo Zitello. Alle 17.30 al Jardin de l’Ange si esibisce il gruppo Scottish Fish. Dalle 21 sul palco grande allestito nel bosco suoneranno Kevin Camus & Yann Gouvril Irish Duo, Boira Fusca e Forzh Penao. Alle 0.15 è il momento dell’accensione del grande fuoco e fino alle 2.30 music session.
FENIS – Arriva all’area verde di Tzante de Bouva la carovana di Aosta E20, il festival itinerante di street food e birra. Dalle 10 alle 24 buon cibo, intrattenimenti per i più piccoli con giochi e giostre. La sera musica live e dj set.
FONTAINEMORE – Nel capoluogo va in scena, alle 19, uno pettacolo in velocità per la quinta edizione delle giornate di Scultura con motosega.
LA SALLE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, nel parco di Maison Gerbollier lo spettacolo per bimbi Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’auditorium sempre alle 17.30.
LA THUILE – Si gioca a scacchi, alle 21, nella saletta del 2° piano dell’ex Hôtel Nazionale.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
SARRE – Il castello reale fa da cornice, alle 21, allo spettacolo con Enzo Iachetti, volto popolare della televisione, comico e attore. Per partecipare alla serata è obbligatoria la prenotazione allo 0165 215625. Costo: 10 euro.
TORGNON – In località Plan Porion si disputa il concorso Nazionale di salto ostacoli organizzato da Asd Torgnon Endurance che porta i grandi binomi del salto ostacoli in paese.
SABATO 6 LUGLIO
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – Per Aiace a macchia d’olio, sul piazzale della cabinovia per Pila si proietta, alle 21.30, il film di animazione I Mitchell contro le macchine di Michel Rianda. Ingresso gratuito. A disposizione food trucks per cenare.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc è allestito, dalle 9 alle 18, il mercatino di prodotti gastronomici e artigianali di tutte le Regioni d’Italia. Si replica domenica 7 luglio; in route Varasc di Champoluc dalle 16 alle 19 ci saranno produttori ed espositori. All’ingresso verrà consegnato un calice, un porta calice e un tagliere per poter degustare vini, salumi e formaggi. Costo: 18 euro.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza una serie di Aperitivi in Vigna, dal 6 luglio al 31 agosto, alla scoperta dei produttori valdostani. L’aperitivo sarà accompagnato da un tagliere gastronomico, musica, chiacchiere e divertimento tra i filari delle vigne di Aymavilles. Ritrovo alla vinosteria alle 18.30. Costo: 28 euro.
BARD – Sulla piazza d’Armi salirà sul palco, alle 20.30, Il Volo, il trio famoso nel mondo formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble .
CHAMOIS – i maestri scultori Andrea Gamba, Giuliana Fassini, Ivo Massardo e Giancarlo Amberti realizzeranno opere in presenza del pubblico.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Per la Fehta da tchivra, nel padiglione di frazione Quinçod apre, alle 19.30, il ristorante che servirà specialità a base di capra; alle 21 le capre si affrontano nell’arena; alle 21 nel padiglione comunale si balla sulle note di Loris Gallo.
CHATILLON – In piazza Volontari del Sangue, dalle 10 alle 18, gli scultori realizzeranno dal vivo e en plein air le loro opere; dalle 16 alle 24 nelle vie del borgo è in programma La Petite Foire di San Pietro – manifestazione fieristica dell’artigianato valdostano; pomeriggio in musica con Aperofolk; dalle 18 alle 24 va in scena Arte Tango in piazza Volontari del sangue.
COURMAYEUR – Per Celtica apre alle 9.30 nel bosco del Peuterey il mercatino artigianale; dalle 10 sono in programma attività per grandi e piccini; alle 12.15 si esibiscono in concerto i Boira Fusca; le prove generali di tutti i musicisti di Celtica sono dalle 13.30 alle 15; alle 15.30 Vincenzo Zitello si esibisce all’arpa; dalle 16 la musica è garantita da Compagnia del Coniglio, Celtci Knot Pipes aand Drums, Village H, Zatia Zunino, Coro Penne Nere di Aosta e Corale Châtel Argent; alle 21.15 spettacolo di danza dei Gens d’Ys; alle 21.15 saliranno sul palco centrale i gruppi Scottish Fisj, The Friel Sisters e Calum Stewart. Alle 0.30 va in scena l’esibizione corale Greenlands diretta da David Ceste. Fino alle 2.30 music session.
DOUES – Al campo sportivo si celebra la polenta con, alle 14, l’inizio della 24 ore di calcio. Il ristorante apre i battenti alle 19 per servire carni alla griglia, accompagnate dalla fumante polenta semplice o concia. Alle 21 si balla sulle note dell’orchestra Luca Panama a ingresso libero.
FENIS – Arriva all’area verde di Tzante de Bouva la carovana di Aosta E20, il festival itinerante di street food e birra. Dalle 10 alle 24 buon cibo, intrattenimenti per i più piccoli con giochi e giostre. La sera musica live e dj set. Si replica domenica 7 giugno.
FONTAINEMORE – In località Courmarial va in scena, dalle 9.30 alle 17.30, per la quinta edizione delle giornate di Scultura con motosega, la realizzazione di sculture. Si replica domenica 7.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Torna Artemisia nelle vie del centro, dalle 10 alle 18, la mostra di piante e fiori di montagna. Un fine settimana per approfondire la cultura della flora alpina e la conoscenza delle tante specie resistenti anche ai climi estremi. Si replica domenica 7 luglio.
GRESSONEY -SAINT-JEAN – Nella tendostruttura di Wohnplatz si esibiscono, alle 21, Lorenzo Cominoli e Steve Cardenas, due tra i migliori chitarristi jazz, in repertorio di brani originali.
LA SALLE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, nel parco di Maison Gerbollier lo spettacolo per bimbi Il Dahu che non sapeva fischiare. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’auditorium sempre alle 17.30; alle 20.30 in piazza Jean Domaine concerto della corale Les Hirondelles.
TORGNON – In località Plan Porion si disputa il concorso Nazionale di salto ostacoli organizzato da Asd Torgnon Endurance che porta i grandi binomi del salto ostacoli in paese. Si replica domenica 7.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si esibirà, alle 21, il coro Mont Rose.
SAINT-NICOLAS – In località Fossaz nel padiglione della Pro loco si cena a base di Selvaggina e dalle 21.30 si balla con l’orchestra di Maria Ravera. Ingresso libero.
VERRES – La Fanfara della polizia di Stato sfila a cavallo, alle 18, nel centro storico per dirigersi verso il parco della cascina Le Murasse dove terrà un concerto.
DOMENICA 7 LUGLIO
BARD – Piazza d’Armi accoglie, alle 21, Roberto Saviano che accompagna lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale. Si tratta dell’adattamento teatrale del suo nuovo libro “Noi due ci apparteniamo”.
CHAMOIS – i maestri scultori Andrea Gamba, Giuliana Fassini, Ivo Massardo e Giancarlo Amberti presenteranno le loro sculture al pubblico alle 12.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Per la Fehta da tchivra, nel padiglione di frazione Quinçod apre, alle 9 il mercatino di prodotti tipici ed esposizione collari delle capre; alle 12.30 e alle 19.30 si mangia a base di capra e non; nel pomeriggio giochi per bambini.
COURMAYEUR – Per Celtica apre alle 9.30 nel bosco del Peuterey il mercatino artigianale; dalle 10 sono in programma attività per grandi e piccini; alle 9.30 partenza dal ponte del Purtud verso il lago del Miage e alle 11.30 cerimonia dei cristalli con Vincenzo Zitello e Riccardo Taraglio; alle 10.30 sveglia celtica in compagnia del Clan Morth Arth e del Celtic Knot Pipes aand drums; alle 11.30 concerto dei Village H e alle 12.30 esibizione di Calum Stewart. Dalle 13.30 si susseguiranno i concerti dei gruppi Compagnia del Coniglio, Celtic Knot Pipes and drums, Boira Fusca, Scottish Fish. Alle 16.30 il Clan Mor Arth e Vincenzo Zitello animano il grande cerchio di Celtica; alle 19.30 cena dei saluti e, alle 21, concerto finale e music session fino alle 23.
COURMAYEUR – Aiace invita i bambini dai 5 anni in su a due visioni cinematografiche, dalle 16 alle 18, al cinema del paese.
DOUES – Al campo sportivo va in scena la 17ª Sagra della Polenta con inizio, alle 9, della 12 ore di palet. Alle 12.30 il ristorante serve specialità a base di polenta. Nel pomeriggio si balla sulle note della Lorenzo & Ileana Band a ingresso libero. Alle 19.30 si mangia a base di carni alla griglia accompagnate da polenta. Alle 21 spazio alle danze.
FENIS – Al museo dell’Artigianato valdostano di tradizione di frazione Chez-Sapin va in scena, dalle 10 alle 18, il mistero di Brocherel, un gioco di indizi e enigmi tra le sale del museo per conoscere l’artigianato e le collezioni esposte.
GABY – Nel salone Palatz, alle 17.30, risuoneranno le note del concerto della Filarmonica Regina Margherita e della Filarmonica Donatese.
LA SALLE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, nel parco di Maison Gerbollier lo spettacolo per bimbi Il Dahu con la spada. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’auditorium sempre alle 17.30.
PRE-SAINT-DIDIER – Si balla in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 21, sulle note di Lady Barbara.
SAINT-NICOLAS – In località Fossaz nel padiglione della Pro loco si pranza a base di Selvaggina e alle 15 va in scena lo spettacolo di cabaret con Gigi Travostino. Ingresso libero.
VERRES – Lungo le vie e sulle piazze del borgo è allestito, dalle 8 alle 18, il Mercatino dell’occasione e dello scambio, appuntamento fisso per gli amanti dell’antiquariato e delle mercanzie uscite dalle soffitte o dalle cantine.