Temporali in arrivo: allerta gialla in Valle d’Aosta
Attivate le misure di protezione civile in Val Ferret
Il Centro Funzionale della Regione Valle d’Aosta ha diffuso un bollettino di allerta gialla su tutta la Valle d’Aosta. Sono attesi temporali in arrivo fino a tarda serata. Attivate le misure di protezione civile in Val Ferret, a Courmayeur.
Allerta gialla in Valle d’Aosta
«Le precipitazioni temporalesche più intense, attese su tutte le zone regionali a partire dal pomeriggio di oggi fino a tarda sera, possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni della viabilità e danni localizzati». È quanto si legge nel bollettino di criticità.
Le misure in Val Ferret
Il comune di Courmayeur ha istituito alcune misure. In particolare:
«È istituito il divieto di transito pedonale e veicolare sulla Strada della Val Ferret dal bivio con la strada alternativa della Montitta fino a Planpincieux.
Per gli immobili individuati siti in zona S4/S5 e S5 è imposto il regime di coprifuoco (divieto di accesso e di transito; è consentito restare nella zona interdetta ma solo all’interno della propria abitazione).
È confermato il divieto di transito veicolare e pedonale sulla strada interpoderale per Rochefort.
È consentito il transito veicolare – compreso TPL – e pedonale sulla strada della Val Ferret utilizzando la strada alternativa della Montitta».
(t.p.)