Cosa fare in settimana in Valle d’Aosta
LUNEDÌ 24 GIUGNO
COGNE – I fuochi di San Giovanni illumineranno, dalle 21.30, le frazioni di Epinel e Gimillian dove saranno distribuiti pietanze, vino e bevande conditi dalla musica dei giovani e meno giovani fisarmonicisti cognein.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel padiglione allestito sul piazzale Weissmatten va in scena, il Bierfest, ovvero la popolare festa della birra. Apertura del self service alle 12 in compagnia di Walserjunge Musikanten; pomeriggio all’insegna del folklore con i Grupa balarins de Gherdëina Urtijëi, Celtic Roses, Trachtenverein Zermatt, Greschoneyer Trachtengruppe e rappresentanze dei gruppi folkloristici valdostani; dalle 19 si beve e si mangia e, dalle 21, si balla sulle note del Gruppo 3.
LA THUILE – Alla partenza della funivia si va alla scoperta, dalle 14.30, dell’equitazione. Attività, a pagamento, per bambini dai 5 ai 10 anni.
MARTEDÌ 25 GIUGNO
AVISE – Il ristorante Boniface d’Avise organizza, alle 19.30, una cena a base di gnocco fritto e salumi raccontati da un maestro assaggiatore Onas. Prenotazione obbligatoria allo 0165 52 46 68.
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
AYMAVILLES – Proseguono gli appuntamenti con Aperitivo in vigna dell’Antiroulle. Fino al 4 settembre, il mercoledì, si andrà alla scoperta di un produttore di vino. In questo incontro si esplorerà la vigna di Les Crêtes. Ritrovo ore 18.30 alla Vinosteria Antirouille in località Chef-lieu. Prenotazione obbligatoria solo online sul sito della Vinosteria. Costo: 28 euro la degustazione; 60 euro la cena.
CHATILLON – La nobile famiglia degli Challant sbarca nella cittadina castiglionese con esposizione del costumi di Marguerite Chevron-Villette alla biglietteria della stazione dalle 15 alle 18.
COURMAYEUR – Va in scena al Parco del Bollino, alle 16.30, fiabe Remix, spettacolo per bambini della compagnia teatrale Palinodie.
GIGNOD – Nell’area ricreativa la biblioteca presenta, alle 18.30, lo spettacolo degli allievi di canto moderno.
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
AOSTA – La Cogne acciai speciali di via Paravera fa da sfondo, alle 18.30, a “Forging the Music” evento tributo alle canzoni più famose del duo Battisti – Mogol. Iscrizioni online. Costo: offerta minima di 10 euro.
CHATILLON – La nobile famiglia degli Challant sbarca nella cittadina castiglionese con esposizione del costumi di Marguerite Chevron-Villette al bocciodromo di via Pellissier dalle 9 alle 20.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
VENERDÌ 28 GIUGNO
AOSTA – All’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans Elena e Mariachiara Paolini presentano, alle 17.30, il loro saggio Mezze persone. Riconoscere e comprendere l’abilismo. È prevista alle 16 un visita guidata all’Area megalitica di Aosta a tariffa ridotta.
AOSTA – Nella sala conferenze della Bcc di via Garibaldi Adriano Favole presenta, alle 17.30, La via selvatica. L’autore dialogherà con Manuela Ceretta.
AOSTA – La sala conferenze hôtel Duca d’Aosta ospita, alle 17.30, la conferenza Cer in Italia e in Valle d’Aosta. A che punto siamo? Introduce Chiara Minelli. Interviene Giuseppe Milano autore del libro Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale.
AYAS – In frazione Antagnod si va alla scoperta, alle 14, delle erbe spontanee commestibili. Ritrovo davanti alla biblioteca. Prenotazione obbligatoria entro il 25 giugno al numero 0125 304060.
AYMAVILLES – All’area sportiva va in scena, dalle 18, Il Summer Fest – Street food in tour ; alle 21 si esibiscono in concerto gli Hospitalieri.
CHATILLON – Nell’ambito della patronale San Pietro e Paolo si balla, alle 22.30, in piazza Volontari del sangue.
LA THUILE – L’azienda agricola Arolla di frazione Les Granges propone un pomeriggio in compagnia di simpatiche caprette con una visita guidata e una degustazione finale. Appuntamento alle 17. Costo: 5 euro. Gratis sotto i 6 anni.
MORGEX – Per la patronale del Revers si mangia, alle 19.30, carne grigliata al forno del Pautex; alle 21.30 si balla sulle note di Lauro e la sua fisa e, a seguire, dj set con dj Pautech.
SABATO 29 GIUGNO
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio di piazza Chanoux risuoneranno le note, alle 20.30, del concerto del duo Edoardo De Angelis al violino e Andrea Boccaletti al pianoforte. Ingresso libero.
AYMAVILLES – All’area sportiva va in scena, dalle 11, Il Summer Fest – Street food in tour con l’apertura degli stand e l’area giochi bambini; dalle 16 truccabimbi; alle 17 laboratorio di danze afro per bambini; alle 19 si esibiscono in concerto i 19 O’clock e, alle 21, i Five copper clams.
CHATILLON – Nell’ambito della patronale San Pietro e Paolo si balla, dalle 14 con Carlo Benvenuto; alle 22.30 ancora danze in piazza Volontari del sangue.
COURMAYEUR – Si pratica yoga dalle 11 alle 13.30 in Val Veny; dalle 17.30 alle 19.30 il Jardin de l’Ange fa da cornice alla pratica di purificazione della persona accompagnata dalla musica dal vivo.
FONTAINEMORE – Al Centro Visitatori Riserva Naturale del Mont Mars, questa sera, alle 21, ospite d’eccezione il compositore e arrangiatore Fulvio Creux, fortemente legato a Fontainemore per le origini paterne, insieme alla Banda Musicale di Pont-Saint-Martin diretta dal Maestro Walter Chenuil.
Il Maestro Chenuil aprirà il concerto e condurrà i musicisti nell’esecuzione di brani di respiro internazionale che differiscono tra loro per stili e per espressioni.
Nella seconda parte della serata, la bacchetta passerà nelle mani di Fulvio Creux che condurrà la banda nell’esecuzione di alcuni brani tra i quali quello scritto appositamente per celebrare la tradizionale Processione di Oropa che si terrà a fine luglio.
L’appuntamento è al Centro Visitatori Riserva Naturale del Mont-Mars alle ore 21.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Obre Platz, dalle 15 alle 21, largo alla creatività con spettacoli di arte di strada e laboratori aperti a tutti di giocoleria, creazione e acrobatica . La sera sarà dedicata a uno spettacolo di circo e acrobatica con numerosi artisti della Scuola circo DimiDimitri.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele apre i battenti, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys.
LA THUILE – Lo Tirabochon di piazza Corrado Gex organizza, alle 18, a scoprire i prodotti della cantina Les Crêtes. Seguirà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
MORGEX – Per la patronale del Revers si mangia, alle 19.30, fritto di pesce al forno del Pautex; alle 21.30 si balla con I ragazzi del villaggio in attesa dell’arrivo della badoche per i tradizionali balli di piazza.
NUS – All’osservatorio di località Lignan di Saint-Barthélemy va in scena, dalle 18 alle 23, un evento speciale in occasione dell’International Asteroid Day 2024. Prenotazione obbligatoria.
PONT-SAINT-MARTIN – Debutta nella chiesa di Fontaney, alle 21, Kalendamaya, il Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica. L’Ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti presenta Love is my Sin, John Dowland e William Shakespeare nella corte di Elisabetta I d’Inghilterra. Ingresso a offerta libera.
QUART – Quart de Lune – A Villefranche, dalle 15 mostra mercato e fiera dell’artigianato, con la partecipazione dello Storico Carnevale di Quart con Les Seigneurs de Quart.
Nella zona adiacente la stazione ferroviaria, torneo a baraonda di petanque, dimostrazione e giochi con gli Arcieri del Grand-Paradis.
Per i bambini, passeggiata con i pony, intrattenimenti e apertura del Museo Ferroviaria Valdostano.
Street food all’aperto e musica arricchiranno la serata.
Alle 22, ai campi di tsan, rievocazione dell’antichissimo rito dei fuochi di San Pietro e Paolo, a cura del carnevale di Villefranche.
SAINT-DENIS – Il castello di Cly fa da cornice alle 17 alla sfilata dei figuranti in costume medievale e alle 19 nei villaggi rurali.
TORGNON – Al Petit Monde di Frazione Triatel, per Musicastelle, si esibirà in concerto, alle 15, la Bandabardò.
VERRES – Alla cascina Le Murasse è in programma, alle 21, il concerto a lume di candela Let it be del Gruppo Caronte che rende omaggio alla musica dei Beatles. Portatevi un cuscino e una coperta per vivere una pura emozione.
DOMENICA 30 GIUGNO
AOSTA – Missione Sorriso Valle d’Aosta festeggia in piazza Chanoux dalle 10 alle 18 con laboratori, gag e tanto altro.
AVISE – Si celebra in località Baulin la Sagra dell Fiocca con, alle 12.30, pranzo all’aperto a base di polenta, carbonada, soça, brossa e formaggio; dalle 15 giochi per grandi e piccoli e, dalle 16.30, distribuzione della fiocca.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc è allestito, dalle 10 alle 18, un percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione popolare, realizzati a mano, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati.
AYMAVILLES – All’area sportiva va in scena, dalle 11, Il Summer Fest – Street food in tour con l’apertura degli stand; alle 16 truccabimbi e animazione; dalle 16 alle 19 si gioca con Aosta Iacta Est; dalle 20 dj set.
CHATILLON – La nobile famiglia degli Challant sbarca nella cittadina castiglionese con sfilata, alle 16, nelle vie del paese; alle 17 gemellaggio Brighella e la torre campanaria e, a seguire, piatto della signoria di Challant offerto agli ospiti e concerto del Corps Philarmonique.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache si anima, dalle 10.30 alle 18, con l’Oberteil Märt, il mercatino dell’artigianato tipico in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
LA MAGDELEINE – Dalle 9.30 saranno protagonisti i piccoli frutti e un mercatino dedicato a questo frutto tipico che spesso si trova in montagna. Possibilità di gustare un pranzo tipico e visite guidate ai mulini.
LA THUILE – Al maneggio LTHorses di località Entrèves va alla scoperta, dalle 10, dell’equitazione. Attività, a pagamento, per bambini dagli 8 anni in su.
MORGEX – Nella chiesa di Santa Maria Assunta risuoneranno, alle 17, le note del concerto dell’Ensemble Musica Inaudita. Musiche di Durante, Händel, Tessarini, Vivaldi, Fiorenza e Brascianello. Ingresso a offerta libera.