Cosa fare in Valle d’Aosta nel weekend
SABATO 22 GIUGNO
AOSTA – Il chiostro di Sant’Orso ospita, alle 18, la presentazione del libro Franchenstain – Il camminante di Andrea Damarco. Conversano con l’autore Roberto Carnevali e Marco Calindri; alle 21 concerto delle Penne Nere e del coro la Gagliarda.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux accoglie, alle 17.30, Cinzia Pennati che present a il suo libro In famiglia tutto bene. Modera l’incontro Licia Coppa
.AOSTA – In piazza Chanoux e al parco del Puchoz si disputa il trofeo Aosta 11100 Cup di Calcio a 5 Categoria Amatori e Pro e torneo Femminile calcio a 5. Il parco Puchoz invece ospiterà un torneo di Calcio bimbi.
CHAMOIS – Apre in piazza il festival MusicAbilmente e, alle 15.15, va in scena la pièce de I Monelli dell’arte La strega di Chenal; alle 16.30 si esibiscono in concerto I Time Out di Modena; al forno di Corgnolaz si sfornano pani e dolcetti.
FONTAINEMORE – Va in scena Notte romantica nel borgo, alle 21, un concerto di violino itinerante e, alle 23, bacio collettivo sul ponte medievale con lancio di palloncini. Durante la giornata dimostrazione di scultura dal vivo con il maestro scultore Simone Allione e pittura en plein air nel capoluogo. Photobooth alla cascata del Bouro.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Le Land Rover si ritrovano ai piedi del Monte Rosa per il fine settimana.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel padiglione allestito sul piazzale Weissmatten va in scena, il Bierfest, ovvero la popolare festa della birra. Apertura alle 17 con la cerimonia della botte, dalle 19 si beve e si mangia e, dalle 21, si balla sulle note della Dolomiten Bierband.
ISSOGNE – Ritorna al castello, dalle 15.30, il festival del libro con Chantal Vuillermoz che presenta La montagna guaritrice. Guido Gozzano in Valle d’Aosta; alle 16 Ornella Cerutti parla di Georges Simenon e il caso dell’uomo con la pipa; alle 17 Pier Franco Quaglieri presenta Delitto Matteotti: 1924 – 2024; seguirà una degustazione di lardo, miele e piata.
PILA – Va in scena Pila Summer Party: il mercato della Coldiretti Campagna amica sale in quota e sarà condito da una ricca buvette e tanta musica. Saranno disponibili anche attività nella natura e di avventura:un’escursione in alpeggio o il tour in e-bike.
SAINT-DENIS – In località Lavesé, dalle 15, va in scena Lunatika, incontro per approfondire i temi legati alla femminilità, attraverso pratiche corporee e meditative, si sviluppano intorno ad una specifica fase lunare e sono collocati in una location scelta appositamente per l’esperienza.
SAINT-OYEN – Luca Barbarossa & Social Band si esibiscono a Flassin Dessous alle 15.
SAINT-VINCENT – Al Palais, dalle 9 alle 23, si disputano le finali della 2ª categoria dei campionati italiani di Biliardo sportive, il tabellone finale del Campionato femminile e l’inizio del torneo a coppie.
DOMENICA 23 GIUGNO
AOSTA – In piazza Chanoux e al parco del Puchoz si disputa il trofeo Aosta 11100 Cup di Calcio a 5 Categoria Amatori e Pro e torneo Femminile calcio a 5. Il parco Puchoz invece ospiterà un torneo di Calcio bimbi.
CHAMOIS – Per il festival MusicAbilmente è in programma alle 10.30, sulla piazza, la tavola rotonda Un momento di presentazione, di scambio e riflessione; alle 15 va in scena lo spettacolo Barriere misteriose; alle 16.30 si esibiscono in concerto La voce dell’Afasia di Torino; al forno di Corgnolaz si sfornano pani e dolcetti.
CHAMPDEPRAZ – Va in scena in località Les Sales, alle 15, la seconda edizione di Color Run, corsa a squadre divertente non competitiva con percorsi rivolti a tutti, bambini e adulti, da fare di corsa o camminando in un contesto di allegria, colori, festa e musica.
COURMAYEUR – Dalle 16 alle 18 verranno proiettate al Courmayeur Cinema due visioni cinematografiche rivolte ai bambini dai 5 anni in su.
FENIS – Al museo dell’artigianato valdostano è in programma, dalle 10 alle 18, Il mister di Brocherel, gioco di indizi e enigmi tra le sale del museo per conoscere l’artigianato e le collezioni esposte.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel padiglione allestito sul piazzale Weissmatten va in scena, il Bierfest, ovvero la popolare festa della birra. Apertura del self service alle 12 in compagnia di House Band di Gaby, dalle 19 si beve e si mangia e, dalle 21, si balla sulle note della Spritz band.
ISSOGNE – Per il festival del libro si parte alle 16 con Luciana Banchelli che presenta in successione Una volta c’era. Ivrea e canavese e Oltre. Viaggio in una vita trascorsa; alle 17.30 Dario Omenetto presenta Celti del Truc, Salassi nel 100 a.c.; alle 18 Andreja Restek, fotoreporter di guerra, presenta “La solitudine della verità. In viaggio tra le ombre delle guerre; alle 18.30 Alice Borettaz e Diego Bovard intervengono sul tema La Piata il prodotto tipico con il marchio Deco di Issogne. A seguire degustazione della Piata dolce e salata.
LA SALLE – Nella cappella di Echarlod risuoneranno, alle 17, le note del concerto del duo Fazio Spina con un repertorio di musiche di Berlioz, Fauré, Vivaldi, Monteverdi, Rodrigo, De Falla e Schubert.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – La processione di Saint-Michel parte alle 9 dalla chiesa Saint-Léonard per arrivare alla cappella dedicate al santo dove sarà celebrata la messa; seguiranno l’incanto, il pranzo e un pomeriggio in allegria.
SAINT-VINCENT – Al Palais, dalle 9 alle 23, entreranno in scena Marilina Delaude, Maria Cristina Pulcini, Paola Meazzi, Milena Romano, Lucia Biondolillo, Monia Crescimbeni, Simona Agostini e Carmen Petrella che si contenderanno la poule finale del secondo Campionato Italiano Biliardo Femminile. Iniziano anche le fasi finali di 1ª categoria.
VALPELLINE – Torna nell’area della Pro loco il Triangolo enogastronomico. Dalle 12.30 si pranza a base seupetta, gnocco fritto e arrosticini.