Maltempo in Valle d’Aosta: allerta arancione in bassa Valle, strade e ciclabili chiuse
Diverse criticità nella nostra regione a causa delle condizioni meteo avverse
Diverse le criticità a causa del maltempo in Valle d’Aosta. A causa di un allagamento del sottopasso della ferrovia, il sindaco di Arnad Alexandre Bertolin ha disposto la chiusura della strada di Echallod. L’ordinanza è valida «fino al perdurare della situazione di criticità». Chiusa una strada anche tra Montjovet e Champdepraz.
L’evoluzione della situazione ha portato all’emissione di un nuovo bollettino regionale di allerta arancione in bassa Valle. Le criticità, in particolare, riguardano «l’innalzamento dei livelli con locali esondazioni della Dora Baltea e dei torrenti principali.Possibili smottamenti e cadute massi». L’allerta è in vigore fino alle 14 di sabato 22 giugno.
Maltempo: allagato il sottopasso della ferrovia ad Arnad
La chiusura riguarda il tratto di strada tra la statale 26 e le frazioni di Echallod.
L’amministrazione ricorda che «al momento sussiste il livello di allerta meteo giallo e si raccomanda particolare attenzione durante gli spostamenti, i quali vanno ridotti al minimo».
Chiusi tratti di ciclabile a Chambave e Brissogne
Un allagamento della Dora in frazione Septumian ha portato il sindaco di Chambave Marco Vesan a firmare un’ordinanza per disporre la chiusura del tratto del percorso ciclo-pedonale in direzione Fénis.
Discorso simile anche a Brissogne. Il vice sindaco Edi Saluard ha ordinato la chiusura del tratto di Vélodoire tra il ponte tra Brissogne e Quart e il confine con il comune di Pollein. La Dora, infatti, è esondata provocando allagamenti in località Les Iles.
Pure i comuni di Fénis e Saint-Marcel hanno interdetto la circolazione sulla ciclabile.
Vista l’allerta meteo e l’esondazione del fiume Dora in alcuni punti del percorso ciclo-pedonale, il sindaco di Saint-Pierre Andrea Barmaz ha chiuso il percorso ciclo-pedonale in tutto il comune.
La chiusura tra Champdepraz e Montjovet
Infiltrazioni di acqua della Dora. Questa la ragione della chiusura della strada comunale tra Champdepraz e Montjovet, tra la rotonda di frazione Loriaz e il sottopasso autostradale.
Le disposizioni per la Val Ferret
Una nuova ordinanza ha dato nuove disposizioni per la Val Ferret, a Courmayeur.
«Dalle 15 del 21 giugno 2024 fino alla revoca della presente è istituito il divieto di transito pedonale e veicolare sulla Strada della Val Ferret dal bivio con la strada alternativa della Montitta fino a Planpincieux.
Dalle 15 del 21 giugno 2024 fino alla revoca della presente ordinanza per gli immobili siti in zona rossa è imposto il regime di coprifuoco ed è istituito il divieto di accesso e transito in base alla piantina.
Dalle 15 del 21 giugno 2024 fino alla revoca della presente ordinanza per gli immobili siti in zona gialla è imposto il regime di coprifuoco ed è istituito il divieto di accesso e transito in base alla piantina allegata.
Dalle 15 del 21 giugno 2024 fino alla revoca della presente ordinanza, è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale sulla strada interpoderale per Rochefort.
Dalle 15 del 21 giugno 2024 fino alla revoca della presente è consentito il transito veicolare e pedonale sulla strada della Val Ferret utilizzando la strada alternativa della Montitta.
È consentito il transito ai mezzi del trasporto pubblico di linea».
Il bollettino regionale
La situazione, a livello valdostano, è fotografata dal bollettino di aggiornamento della regione. «La stazione che ha registrato la maggior precipitazione è Cogne Valnontey; con circa 56 mm di precipitazione».
Di più. «Non sono state registrate esondazioni e i livelli dei corsi d’acqua, anche per via delle fusione della neve, ancora molto presente in quota, sono in aumento. Gli idrometri di riferimento della Dora Baltea, di Aymavilles; Pontey; Champdepraz e Hône hanno superato la soglia H1, di allerta gialla».
(t.p.)