Ghiacciaio di Planpincieux: scatta il rischio elevato, strada della Val Ferret chiusa e coprifuoco
In seguito al bollettino di Fondazione Montagna Sicura che determina un rischio "elevato" per il settore critico di 483.700 metri cubi del Ghiacciaio di Planpicieux, scattano le misure di protezione civile
Strada della Val Ferret chiusa e coprifuoco per gli immobili in zona rossa e zona gialla è lo scenario di protezione civile attivato in seguito al bollettino di Fondazione Montagna Sicura sul Ghiacciaio di Planpincieux, a Courmayeur.
Il report di allertamento disegna un livello di rischio glaciologico “elevato” per il settore critico di 483.700 metri cubi del Ghiacciaio di Planpicieux, che impone l’attuazione delle misure di protezione civile relative allo scenario 5.
Le misure di protezione civile
Le misure precauzionali di protezione civile prevedono:
- dalle 18 di oggi giovedì 20/6 la chiusura della strada comunale per la Val Ferret. È consentito il transito lungo la strada alternativa della Montitta dalle ore 18 alle ore 23 e dalle 8h00 del giorno seguente solo per i residenti, ospiti e clienti degli immobili e strutture ricettive.
- Seguiranno aggiornamenti, verso le 12 del 21/6. Gli immobili in zona rossa e quelli in zona gialla sono sottoposti a regime di coprifuoco.
Situazione sotto controllo sul resto del paese
Sul resto del territorio di Courmayeur, fa sapere l’amministrazione comunale, tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente e gli amanti di Courmayeur e coloro che hanno prenotato in questi giorni le proprie vacanze ai piedi del Monte Bianco possono serenamente godere dei panorami e delle belle passeggiate in montagna, nonché delle attività e appuntamenti organizzati sul territorio.
Si ricorda che le comunicazioni sulle procedure di Protezione Civile per il rischio glaciale sono consultabili sulla app gratuita Jarvis Public, il sistema di gestione che informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di Protezione Civile.
Sul resto del territorio regionale è allerta gialla.
(re.asotanews.it)