Consiglio Valle: «avvoltoio, fai schifo» volano gli insulti, arriva il richiamo della Presidenza del Consiglio
La bagarre è scoppiata nella mattinata di mercoledì 19 tra Andrea Manfrin e Andrea Pdovani sulla vicenda legata alla morte della piccola Lucie Boch; la Presidenza chiede scuse scritte
Consiglio Valle: «avvoltoio, fai schifo» volano gli insulti, arriva il richiamo della Presidenza del Consiglio. Arriva il richiamo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio.
«Avvoltoio», «Fai schifo» sono due delle frasi (riferibili) volate nella mattinata di ieri, mercoledì 19 giugno, tra i consiglieri regionali Andrea Manfrin (Lega) e Andrea Padovani (Fp-Pd). E arriva una lettera di richiamo dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio.
La bagarre
La bagarre è scoppiata sul «question time» della Lega che chiedeva di riferire sulle verifiche messe in campo sulla presa in carico dei pazienti pediatrici all’ospedale Beauregard di Aosta, dopo la morte della piccola Lucie Boch, lunedì scorso, a meno di 3 anni di età. A scatenarla la richiesta dell’assessore alla Sanità Carlo Marzi di «secretare la seduta sull’argomento».
L’ammonizione
È di oggi la presa di posizione dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio Valle. Ammonisce: «A tutela dell’immagine del Consiglio e dei Consiglieri tutti, l’Ufficio di Presidenza richiama al senso di responsabilità di ciascuno invitando alla tenuta di comportamenti consoni al ruolo e alla dignità dell’Aula. Invita altresì i Consiglieri coinvolti a formalizzare una dichiarazione scritta di scuse, fermo restando che, qualora si ripetessero tali situazioni sconvenienti, si procederà rigorosamente a termini di Regolamento, finanche all’espulsione ove necessaria» e deplora «all’unanimità, l’atteggiamento tenuto da alcuni consiglieri nel corso dell’adunanza consiliare di ieri, con espressioni ingiuriose e gesti volgari e inequivocabili».
(d.c.)