Aosta: niente Pinarella, soggiorni marini estivi a Cesenatico e Marina di Massa
Con la struttura romagnola in ristrutturazione, il Comune ha organizzato due turni dal 5 al 26 agosto per bambini nati dal 2009 al 2015
La struttura di Pinarella di Cervia sarà disponibile nuovamente dal prossimo anno, ma il Comune di Aosta ha deciso di non stare con le mani in mano e, anzi, in materia di soggiorni marini estivi, ha deciso di raddoppiare.
Si svolgeranno infatti a Ostello sul Mare (Cesenatico) e a Marina di Massa (Massa Carrara) i soggiorni marini 2024, che andranno in scena dal 5 al 26 agosto.
I soggioni marini 2024
Due, come detto, le location individuate per sostituire la struttura dell’Ex colonia Marina Città di Aosta nell’ospitare i servizi dedicati ai giovani nati dal 2009 al 2015.
L’offerta, soprannominata “Non solo un ricordo “Pinarella”” prevede, infatti, due turni di 10 giorni e 9 notti.
Dal 5 al 14 agosto il soggiorno, in collaborazione con la cooperativa rossonera Indaco, si terrà a Cesenatico, mentre dal 17 al 26 farà rotta su Marina di Massa.
In totale sono disponibili 60 posti, 30 per turno, che saranno assegnati dando la priorità ai residenti nel comune di Aosta.
Le quote di partecipazione
Le quote di partecipazione a carico delle famiglie vanno dai 150 euro per 10 giorni a chi ha un Isee fino a 8.000 euro, fino a 550 euro per chi ha Isee superiore a 28 mila euro.
Nei dettagli, valore Isee da 0 a 8.000 euro: 150 euro.
Valore Isee da 8.000,01 a 13.000 euro: 250 euro;
Valore Isee da 13.000,01 a 20.000 euro: 350 euro;
Valore Isee da 20.000,01 a 28.000,00 euro: 450 euro;
Valore Isee superiore a 28.000,01 euro: 550 euro.
I turni non saranno suddivisi sulla base delle fasce d’età, ma l’organizzazione prevede di allestire attività e attenzioni ricreativo-educative mirate sulle diverse esigenze.
I soggiorni saranno caratterizzati da una ricca offerta di attività, che andrà dallo sport alla spiaggia, passando per laboratori e visite educative alla scoperta del territorio.
I dettagli dell’offerta sono disponibili sul sito internet della cooperativa Indaco all’indirizzo https://www.coopindaco.com.
Le iscrizioni apriranno alle 9 di venerdì 21 giugno, sempre sullo stesso sito internet.
L’assessore
È soddisfatto per la proposta l’assessore alle Politiche giovanili, Samuele Tedesco.
«Abbiamo deciso di nominare i soggiorni “Non solo un ricordo, “Pinarella””, perché il nome di questa località ormai rappresenta un brand importante, riconoscibile e anche perché dal prossimo anno si tornerà già lì – commenta Tedesco -. Si stanno realizzando dei lavori di adeguamento, così da permettere una consegna in piena sicurezza per la prossima estate».
La doppia location rappresenta anche un esperimento.
«Il numero di minori coinvolti e le modalità non cambiano, ma con Marina di Massa abbiamo voluto anche provare ad allargare un po’ gli orizzonti e a pensare a posti alternativi alla Romagna – continua l’assessore -. Inoltre, abbiamo deciso di organizzare il soggiorno ad agosto per venire anche incontro alle richieste delle famiglie».
Il tutto rappresenta anche un importante sforzo economico per il Comune.
«L’investimento dell’ente è importante e arriva fino al 70% della quota per le famiglie meno abbienti – conclude Samuele Tedesco -. È un segnale di un certo tipo da parte dell’amministrazione, che vuole portare avanti questa iniziativa di grande successo».
(al.bi.)