Temporali in arrivo: allerta gialla in tutta la Valle d’Aosta per possibili frane
Diffuso un bollettino di criticità valido anche per tutta la giornata di domani, venerdì 21 giugno; crollato un ponte sul torrente Arpy, a due chilometri dalla partenza del sentiero per l'omonimo lago
Il Centro funzionale della Valle d’Aosta ha diffuso un bollettino di allerta gialla valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 21 giugno. «Le precipitazioni a carattere temporalesco – si legge – possono innescare cadute di massi e frane superficiali».
Allerta gialla in tutta la Valle d’Aosta
La criticità riguarderà tutto il territorio regionale.
Secondo quanto riportato dal bollettino, i fenomeni potrebbero causare «interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche e generare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari».
E ancora. «Considerato che i livelli idrometrici della Dora Baltea sono in aumento, il quadro di criticità idraulica verrà rivalutato nella giornata di domani a seguito della fase di monitoraggio e dell’aggiornamento delle previsioni meteorologiche».
Chiuso il ponte sul torrente Arpy
Intanto, a causa della notevoli nevicate, è crollato il ponte situato a circa 2 chilometri dalla partenza del sentiero di Arpy, che porta verso l’omonimo lago.
Per questo motivo, il sindaco di Morgex, Federico Barzagli, ha emesso un’ordinanza per vietare il transito sul ponte in questione.
(t.p.)