Mario Biondi inaugura Aosta Classica Workshop 2024
Dal 7 al 13 luglio 13 concerti delle masterclass per gruppi jazz e docenti; domenica 7 luglio alle 21.30 l'inaugurazione di Aosta Classica in piazza Chanoux
Il concerto di Mario Biondi, domenica 7 luglio, in piazza Chanoux, inaugurerà l’edizione 2024 di Aosta Classica Workshop.
Il festival torna alle sue origini e propone 13 concerti diffusi in vari luoghi della città, tra il 7 e il 13 luglio, con le masterclass per gruppi jazz che partecipano ai workshop, i corsi intensivi di perfezionamento con protagonisti della musica jazz contemporanea.
Il progetto prevede che le residenze artistiche estive focalizzate sulla musica possano rappresentare un forte motivo di crescita culturale del territorio, di attrattività turistica e di animazione di tutta la città attraverso diversi appuntamenti con la musica jazz dal vivo, con l’obiettivo, in prospettiva futura, che Aosta Classica Workshop possa crescere e attirare sempre più studenti e offrire sempre più concerti per far risuonare la città di Aosta di musica
Apertura col botto
L’apertura sarà dunque affidata al cantautore catanese che si esibirà in concerto con l’Aosta Classica Big Band, una grande opportunità per la formazione di giovani musicisti valdostani.
«Aosta Classica torna nella sua forma originale, reinterpretata in ottica futura e di consolidamento, inserendosi in una rete di scuole di alta formazione musicale» dice l’assessore alla Cultura del Comune di Aosta, Samuele Tedesco.
«È il secondo anno che proponiamo questa formula, siamo patiti tre anni fa con l’idea di riportare Aosta Classica ad Aosta» dice Marco Giovinazzo.
La formula prevede una serie di masterclass per gruppi jazz con importanti docenti del panorama nazionale e internazionale, grazie alla collaborazione tra Sfom e conservatori di Alessandria, Genova, Torino, La Spezia e Milano, e la restituzione sotto forma di concerti diffusi nella città.
«Abbiamo creato una rete, grazie al contributo di professionisti, molto importante dal punto di vista musicale e progettuale» sottolinea Giovinazzo.
«Proponiamo due concerti al giorno in diversi luoghi, uno sforzo organizzativo molto importante – continua Giovinazzo – e apriamo col botto con Mario Biondi, un personaggio pop che rientra nelle corde del nostro festival, dal momento che di jazz… ne mastica parecchio» scherza.
Tra i docenti Giovinazzo segnala il ritorno di Andy Sheppard che aveva già condotto una masterclass lo scorso anno, richiesto a gran voce dagli studenti.
Tra le novità di quest’anno il Premio Aosta Classica nato in collaborazione con la Commissione cultura Confcommercio che assegna una borsa di studio al miglior gruppo dello scorso anno, il Misterioso ensemble formato da Zeno Demarco, piano, Andrea Amato, contrabbasso, Lorenzo Pescio, batteria.
A ospitare i ragazzi che si stanno iscrivendo dalle varie scuole d’Italia il Convitto regionale Federico Chabod che mette a disposizione l’auditorium per le jam session serali.
«Da queste jam session dei gruppi spontanei noi speriamo nasca il concerto che abbiamo programmato per sabato 13 alle 15, alla Cittadella dei Giovani, degli Ensembles Aosta Classica Workshop».
I docenti
I docenti di Aosta Classica Workshop 2024 sono, oltre a Andy Sheppard, big band, ensemble e sax, Andrea Andreolli (trombone, ensemble), Alessandro Maiorino (contrabbasso, basso elettrico, ensemble), Manuel Pramotton (direttore big band, tutor sax), Riccardo Ruggieri (piano, ensemble), Marco Tindiglia (chitarra, ensemble), Rémy Vayr Piova (trombone, big band), Marco Volpe (batteria) e Enzo Zirilli (batteria).
Il programma
Domenica 7 luglio
La settimana si aprirà con un evento unico in piazza Chanoux, con inizio alle 21.30. Mario Biondi sarà l’ospite d’eccezione del concerto dell’Aosta Classica Big Band che eseguirà per una parte del concerto alcuni standard jazz e poi accompagnerà Biondi nella rivisitazione di alcuni suoi successi riarrangiati per big band da Manuel Pramotton, che è anche il direttore musicale della Aosta Classica Big Band.
In piazza Chanoux alle 21.30, (1.000 le sedie a disposizione). Ingresso gratuito.
Lunedì 8 luglio
Alla Cittadella dei Giovani Premio Aosta Classica 2023 alle 19
Al Museo archeologico regionale Ensemble Dipartimento Jazz Conservatorio di Alessandria
Martedì 9 luglio
In piazza Narbonne alle 19 Mama Trio Dipartimento Jazz Conservatorio di Torino
Al Criptoportico di Aosta alle 19 Ensemble Centro Formazione Musicale di Torino
Mercoledì 10 luglio
Alla Cittadella dei Giovani alle 19 Trio Mete
Al Quartiere Dora, alle 19, Ensemble Dipartimento Jazz Conservatorio di Alessandria
Giovedì 11 luglio
In piazza Severino Caveri, alle 19, Caterina Graniti’s Quartet Conservatorio di Torino
Al Museo archeologico regionale, alle 19, Ensemble Dipartimento Jazz Conservatorio di Brescia
Alla Cittadella dei Giovani, alle 21, Andy Sheppard e Aosta Classica Big Band
Venerdì 12 luglio
Al Quartiere Cogne, alle 19, Abc Trio
Sabato 13 luglio
Alla Cittadella dei Giovani, alle 15, Ensembles Aosta Classica Workshop
Alla Cittadella dei Giovani, alle 18, Concerto finale docenti Aosta Classica Workshop.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
(erika david)