Pani e panettieri d’Italia: a Le Coin di Saint-Christophe assegnati i “Tre pani” della guida Gambero Rosso
Gambero Rosso: a Le Coin di Saint-Christophe assegnati i “Tre pani”. Come avviene per esempio per i vini (Tre bicchieri), i ristoranti (Tre forchette) e i bar (Tre tazzine), anche i panettieri hanno il loro spazio e riconoscimento dalla Guida del Gambero Rosso.
La sesta edizione della Guida di Gambero Rosso “Pani e panettieri d’Italia” è un elogio agli artigiani, capaci di far fronte a un mercato in continua evoluzione e artefici di prodotti da forno sempre più autentici.
Tre pani
Il pane nero simbolo della panificazione valdostana: cinque le insegne nella Guida, tra cui spicca un’eccellenza che ha guadagnato i Tre Pani. Si tratta de Le Coin du Pain di Saint-Christophe di Christian Trione e della moglie Ernesta Léger. Anno dopo anno la loro proposta spazia dal dolce al salato, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità declinata nella stagionalità e territorialità degli ingredienti e nell’attenzione ai valori energetici.
Pane e Panettieri d’Italia 2025 è una preziosa bussola per gli amanti del pane buono, alla scoperta di fornai artigiani che ogni giorno, con passione e dedizione, portano sulle nostre tavole un pezzo d’Italia. Da Nord a Sud tutta la geografia è ben rappresentata con i Tre Pani che crescono in maniera omogenea lungo tutto lo stivale: 64 con 6 new entry. Tra le nuove eccellenze spicca il Lazio con ben due new entry, cui segue il Friuli-Venezia Giulia, la Campania, la Puglia e la Sardegna che vantano un nuovo ingresso ciascuna, a testimonianza della vivacità del panorama panario regionale.
Due pani
Tutte riconferme e nessun nuovo ingresso tra i Due pani, che vengono nuovamente assegnati a:
- Panificio Bovio, ad Aosta
- Bonne Vallée a Donnas
- MicaPan La Bottega a Fenis
- Chiaravelli L’angolo Dolce del Pane a Valtournenche
(re.aostanews.it)