Scuola: 848 studenti impegnati nella maturità da mercoledì 19
L'anno scolastico 2024-25 verrà inaugurato a Gressan sede dell'Istituzione scolastica Mont Emilius 3
Scuola: 848 studenti impegnati nella maturità da mercoledì 19.
848 delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado gli esami di maturità inizieranno mercoledì 19 con la prova scritta di italiano.
È tra i dati snocciolati dall’assessore al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz che, in una conferenza stampa insieme alla sovrintendente agli studi Marina Fey, ha fatto il punto sull’anno scolastico appena terminato e sul sistema scuola in Valle d’Aosta.
Il 4% degli studenti della quinta superiore, dato in linea con lo scorso anno, non è stato ammesso all’esame di Stato.
Saranno 25 le commissioni d’esame che impegneranno 230 commissari.
Ha poi anticipato che l’anno scolastico 2024-25 verrà inaugurato a Gressan nell’Istituzione scolastica Monte Emilius 3 «per valorizzare anche l’opera artistica di Giuliana Cunéaz».
I numeri
Nell’anno scolastico 2023-24 hanno frequentato le lezioni 13.940 valdostani – 186 in meno rispetto allo scorso anno – di cui 3.542 delle medie e 5.587 delle superiori mentre i 2.473 piccoli della scuola dell’infanzia – tra i 3 e i 6 anni – termineranno le attività educative venerdì 28 giugno.
Gli investimenti
L’assessore Guichardaz ha sottolineato «l’attenzione verso la scuola tanto che il rendiconto regionale mette a disposizione dell’edilizia scolastica la cifra di 6 milioni. Nell’ultimo triennio abbiamo sestuplicato la somma da trasferire agli Enti locali per la gestione delle istituzioni scolastiche. Potranno investire in importanti interventi per rendere gli edifici scolastici sicuri e di qualità».
Guichardaz ha poi parlato di «sistema attento all’inclusione e al sostegno dei fragili. La Regione mette a disposizione per gli operatori di sostegno 13 milioni di euro. È confermato il corso per insegnanti di sostegno con l’UniVdA e rilanceremo quello per educatori pedagogici». Ha ricordato il recente Councours Cerlogne che ha coinvolto oltre 1.200 alunni.
È confermato l’appuntamento con VdA Orienta «il salone per guidare i giovani nella scelta consapevole del loro futuro è ormai una realtà consolidata» ha precisato. Guichardaz ha rivendicato «una scuola di altissimo livello, inclusiva, plurilingue, attenta alle piccole realtà. Per noi anche le classi con 3 alunni vanno sostenute».
Ha poi annunciato «il potenziamento del supporto psicologico nelle scuole con l’obiettivo che tutte abbiamo uno sportello di ascolto per prevenire o fare fronte al malessere giovanile» .
La sovrintendente Fey ha posto l’accento sul fatto che i risultati delle prove Invalsi di ammissione all’esame «non influiranno sugli esiti dell’esame di Stato ma saranno annotati in una specifica sezione del Curriculum dello studente».
Il concorso dirigenti
Ha poi fatto il punto sul concorso per dirigenti. «La commissione è riunita e gli aspiranti dirigenti hanno già svolto la prova di francese. Attendiamo dal ministero all’Istruzione disposizioni sulla data della prova scritta. Se sarà a luglio contiamo di chiudere entro il 31 agosto. Qualora la data dovesse slittare a settembre o ottobre avremo ancora i reggenti ( 9 l’anno scorso ndr)».
L’assessore Guichardaz ha aggiunto: «Noi abbiamo tutto l’interesse a coprire le reggenze, ma dipendiamo dal ministero che speriamo sblocchi la prova di italiano».