Cosa fare in Valle d’Aosta nel weekend
SABATO 15 GIUGNO
AOSTA – Gli archeologi accompagnano i visitatori alla scoperta della casa del Balivo. La Torre dei Balivi aprirà per le visite guidate alle 10, 11.30, 14.30, 16 e 17.30. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Valeria Tron che presenta il suo libro Pietra Dolce. Modera l’incontro Elisa Spina.
AOSTA – Va in scena al teatro Giacosa, alle 20.30, lo spettacolo musicale e teatrale Brundibar, icona della storia del campo di concentramento di Terezìn dove fu internato il suo compositore Hans Krasa. A oggi Brundibar rimane una delle pagine più riuscite per interpreti bambini: nella sua modernità si sentono le influenze del dramma formativo brechtiano, del jazz, del leitmotiv wagneriano e del canto popolare cecoslovacco.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 21, lo spettacolo Metamorfosi de La Kriska Academy con la partecipazione di Ivan Cottini.
AYMAVILLES – Il castello fa da cornice all’evento Marché aux Fleurs, mostra mercato florovivaistica che apre i battenti alle 10 per chiuderli alle 19. Alle 11 è poi in programma la conferenza La coltivazione della lavanda in quota di Marco Gramaglia.
COGNE – La luna si guarda con il telescopio sistemato, dalle 21, in piazza Chanoux insieme ad Alain Lecavelier dell’Istituto di astrofisica di Parigi.
COGNE – I boschi dell’alpeggio di Prasupià fanno da cornice alle 16.30 al concerto di canti sciamanici di Barbara Zanoni e Francesco Benozzo; seguirà un apericena. Costo: 25 intero; 10 ridotto.
COURMAYEUR – Per lo Yoga Mountain Days si medita in mattinata in Val Ferret e alle 10.30 si parte da Maison de Judith per una passeggiata meditata ai piedi del Monte Bianco fra pezzi d’artisti; alle 18 al Jardin de l’Ange è in programma la proiezione del film di Felicia Cigorescu “An enlightened Mind”. Incontro fra Daniel Lumera, Felicia Cigorescu e il fisico teorico Fabio Truc. Modera Enrico Martinet.
FENIS – Debutta con il concerto di Alfa la rassegna Musicastelle. L’artista si esibirà alle 15 nel vallone di Clavalité.
GRESSAN – Va in scena a Maison Gargantua lo spettacolo teatrale La distanza della luna. Si replica domenica alle 18 e alle 21.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele apre i battenti, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys.
NUS – L’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy invita a due spettacoli: alle 16 Il sole, la nostra stella e, alle 18, Il guardiano dell’Orsa dedicato in particolare alle costellazioni del Boote, dell’Orsa maggiore e del Leone.
SAINT-CHRISTOPHE – A Le Croux in frazione Senin prosegue Lo Rencountro di s’alpeun con, alle 15, apertura della buvette. Alle 16 i bambini saranno coinvolti in numerosi giochi che si concluderaanno con il Nutella Party. Alle 19.30 apre il ristorante e, alle 21, si balla sulle note di Erik e le Poudzo Valdotèn. Ingresso libero.
SAINT-MARCEL – Va in scena l’8ª edizione di Prosciuttiamo. Dalle 9 alle 19 si percorre la Via del prosciutto in bici elettrica facendo tappe golose; alle 12 e alle 19 gli stand gastronomici sono aperti per deliziare il palato dei visitatori; dalle 18 alle 24 si sorseggiano aperitivi e cocktail con dj Skaa; alle 22 si esibisce il gruppo The Hot Dogs seguito da dj Skaa.
SAINT-NICOLAS – La sala polifunzionale di località Fossaz Dessous ospita, alle 19, la presentazione del libro In marcia per un altro secolo di Antonio Vizzi.
SAINT-VINCENT – Va in scena La Piazza, la manifestazione sportiva condita da tanti eventi. Si inizia alle 9 con la disputa del memorial Maicol Castelnuovo. A contorno si succederanno, dalle 9.30 alle 12.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto l’animazione per bambini e le attività offerte dai conti di Châtillon in collaborazione con il gruppo storico di Trino; dalle 17, all’oratorio, si disputa il torneo di tennis tavolo Canossiani; alle 21 si torna in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per ballare sulla musica dei dj della Pecora Nera.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 18, la giornalista e scrittrice Ezia Bovo che presenterà il suo libro “Ibleto di Challant il Capitano”.
DOMENICA 16 GIUGNO
AOSTA – All’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma, alle 11, il laboratorio didattico Stele a modo mio e la visita specialistica di approfondimento dedicata alle ricerche in corso dal titolo Ci sono novità? L’avanzamento della ricerca sulle stele antropomorfe. Per entrambe le attività è richiesta la prenotazione al numero 0165 552420; alle 15.30 si va alla scoperta del museo archeologico di piazza Roncas; alle 18.30 è in programma all’area megalitica il concerto danze e balletti tra Ottocento e Novecento.
AYMAVILLES – Il castello fa da cornice all’evento Marché aux Fleurs, mostra mercato florovivaistica che apre i battenti alle 10 per chiuderli alle 19. Alle 11 è poi in programma la conferenza I giardini di Venere: da Lucrezio a Poliziano e Botticelli di Giovanni Barberi Squarotti; alle 11.15 e alle 16.30 i visitatori potranno assistere a visite teatralizzate in compagnia del gruppo storico Nobiltà Sabauda. Ingresso a pagamento con prenotazione su Midaticket.
AYMAVILLES – Nell’auditorium risuoneranno, alle 11.30, le note del concerto sinfonico per chitarre dell’Orchestre des Trois-Chêne. Ingresso libero.
BARD – Va in scena al Forte Yoga Mountain Days con alle 11 pratiche con Daniel Lumera sulla piazza d’Armi, alle 13 pranzo vegano-vegetariano; alle 14.30 concerto di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone al quale seguirà un incontro fra Daniel Lumera e Fabio Brescacin. Modera Manuela Porta.
COGNE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.30, dei cori “Viva Voce” e “Les Notes Fleuries du Grand Paradis” diretti da Ornella Manella e della “Maîtrise de Cogne” diretta da Michelle Berard.
FONTAINEMORE – A Plan Coumarial risuoneranno le note del concerto de Le Nostre Valli.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache si anima, dalle 10.30 alle 18, con l’Oberteil Märt, il mercatino dell’artigianato tipico in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
SAINT-CHRISTOPHE – A Le Croux in frazione Senin prosegue Lo Rencountro di s’alpeun con, alle 10, apertura della buvette e, alle 13, sarà servito il rancio speciale degli alpini (prenotazioni ai numeri 335 5284787 e 329 3814235). Alle 15 è in programma una gara di petanque a baraonda e dalle 15.30 si balla sulle note dell’orchestra Acqua Marina a ingresso libero. Alle 19.30 apre il ristorante.
SAINT-MARCEL – Va in scena l’8ª edizione di Prosciuttiamo. Dalle 9 alle 19 si percorre la Via del prosciutto in bici elettrica facendo tappe golose; alle 12 e alle 19 gli stand gastronomici sono aperti per deliziare il palato dei visitatori; dalle 18 alle 21 dj set con Arma e, alle 21, si danza sulle note di Erik et le poudzo valdotén.
SAINT-VINCENT – Va in scena La Piazza, la manifestazione sportiva condita da tanti eventi. Si inizia alle 9 con la disputa del Trofeo Riviera delle Alpi all’oratorio; alle 12 va in scena in piazza Cavalieri di Vittorio Venetolo spettacolo di magia con mago Ayoub.
VALSAVARENCHE – Si disputa il 1° Memorial Alessandro Bosio, un minitrail per bambini e ragazzi. Partenza alle 16.30 a Eaux Rousses all’Hostellerie du Paradis.