Autostrada A5: chiuso il tratto Entrèves-Aosta Ovest da mercoledì 19 al mattino di venerdì 21 giugno
La chiusura consentirà interventi in materia di sicurezza nelle gallerie di Villeneuve e di Arvier: anche il Traforo del Monte Bianco chiude per 30 ore e mezzo dalle 23.30 di mercoledì 19 giugno
Autostrada A5: chiuso il tratto Entrèves-Aosta Ovest da mercoledì 19 al mattino di venerdì 21 giugno.
La chiusura dell’autostrada
Dalle ore 6 di mercoledì 19 giugno fino alle ore 6 di venerdì 21 giugno, sarà chiuso al traffico il tratto di autostrada A5 Entrèves-Aosta Ovest in direzione Aosta.
Lo comunica il Raccordo Austostradale Valdostano.
Sicurezza nelle gallerie di Villeneuve e di Arvier
La temporanea interruzione alla circolazione è necessaria per proseguire i lavori di potenziamento degli impianti di sicurezza all’interno delle gallerie di Villeneuve e di Arvier, secondo quanto previsto dalle recenti normative.
Per ragioni tecniche, le attività di potenziamento devono essere svolte in assenza di traffico e sono state programmate in concomitanza con il periodo di chiusura del traforo del Monte Bianco, in virtù del calo di traffico atteso, con l’obiettivo di impattare il meno possibile sulla viabilità.
Al Traforo del Monte Bianco
Al Traforo del Monte Bianco infatti, è in programma la chiusura prolungata di 30 ore e mezza, a partire dalle ore 23.30 del 19 giugno.
Si tratta di una delle chiusure programmate, tra aprile e giugno e da inizio settembre a metà dicembre 2024 per realizzare il risanamento di una porzione dell’impalcato stradale e per il rifacimento di due porzioni da 300 metri ciascuna, della volta.
70 tecnici e maestranze al lavoro
Saranno impegnate 15 squadre per un totale di 70 persone tra tecnici e maestranze che si alterneranno su più turni. «L’intervento rientra nel più ampio piano di potenziamento in corso sull’intera A5 Aosta-Traforo del Monte Bianco, che proietterà il raccordo autostradale verso i più innovativi standard della mobilità sostenibile» fanno sapere da Rav.
(re.aostanews.it)