Federica, foodblogger da 330 mila follower con la sua famiglia in cucina
Oggi, giovedì 13 giugno, all'Erbavoglio Anselmo, Federica Carucci presenta il suo libro 'Una famiglia in cucina'; dal 17 giugno la foodblogger valdostana sarà in tv, su La7, nel programma 'La cucina di Sonia' di Sonia Peronaci
Una passione per la cucina da 330 mila follower.
La valdostana Federica Carucci, conosciuta per Una famiglia in cucina, è una food blogger affermata.
Tutto nasce per caso dopo il primo lockdown
«È tutto nato per caso nell’agosto del 2020, dopo il primo lockdown – ci spiega Carucci – ho sempre amato cucinare.
È stata la mia migliore amica Marina a suggerirmi di aprire un profilo per condividere le mie ricette».
Il progetto è cresciuto e l’anno successivo si è concretizzato in maniera più strutturata.
Il blog nel novembre 2021
A novembre del 2021, con l’aiuto del marito Raphaël, Federica Carucci ha aperto il blog e ha iniziato a cucinare sempre di più.
Una crescita velocissima e un grande successo per la food blogger che viene apprezzata non solo per le sue ricette ma anche per la sua spontaneità e il suo essere diretta e sincera.
«Io, così come sono e ricette semplici e replicabili»
«Mi faccio vedere per come sono, a volte anche in pigiama o coi bambini nell’orto, appaio così come sono».
Le ricette sono semplici e replicabili.
«Ricette di casa e di famiglia fatte con amore e passione» spiega entusiasta Carucci.
Premio per la miglior ricetta italiana
Tra una ricetta e l’altra Federica ha ottenuto anche importanti riconoscimenti, lo scorso novembre è stata premiata da Cucina Italiana per «la miglior ricetta italiana» con i fagottini di ricotta e salsa di pomodorini.
«Essere sul palco, premiata dal pasticcere e chef Ernst Knam che mi ha fatto i complimenti è stato bellissimo».
Dal 17 giugno, su La7 con Sonia Peronaci
Se ci penso ho ancora le gambe che tremano come quel giorno» ricorda emozionata Carucci che vedremo in tv su La7d dal 17 giugno per una settimana nel programma delle h.18.10 La cucina di Sonia.
«Quest’anno Sonia Peronaci ha ideato un nuovo format invitando delle food blogger.
Ho avuto modo di proporre delle ricette, tra le quali anche le crespelle alla valdostana» spiega Federica Carucci che nel raccontare la sua esperienza televisiva, dice «io non sono abituata a quel mondo, sono abituata nella nostra piccola regione e alla mia cucina.
Andare a Milano in uno studio con la troupe… ero molto emozionata però è andata molto bene e mi sono divertita».
Ricette, foto e video, tutto homemade
Federica Carucci fa tutto in autonomia, non solo le ricette, ma anche video e fotografie.
Proprio per questo per migliorarsi sempre di più ha seguito a Milano un corso di fotografia per poter mostrare al meglio i propri piatti.
«La qualità delle fotografie mi ha consentito anche di ricevere la proposta di scrivere un libro» afferma con soddisfazione.
Il primo libro, Una famiglia in cucina
Le novità infatti non sono finite, perché Federica Carucci ha raggiunto un altro importante traguardo e lo scorso 7 giugno il suo primo libro di ricette, pubblicato con il Cucchiaio d’Argento, è sugli scaffali delle librerie.
Una raccolta di 70 ricette realizzate con ingredienti semplici e alla portata di tutti.
«Quest’anno ho deciso di prendere aspettativa dal lavoro, gli impegni erano troppi e non riuscivo a conciliare tutto» racconta ancora Federica che fino a febbraio è stata dipendente di CVA, aggiungendo «adesso provo a stare in piedi da sola seguendo la mia passione».
Passione lievitati
I lievitati sono quelli che danno maggiori soddisfazioni alla food blogger valdostana, la pizza senza impasto è quella che ha ottenuto il maggiore successo.
«Una ciotola e un cucchiaio, si versano tutti gli ingredienti e la pizza viene una favola. Ho salvato il sabato sera di tanti» racconta sorridendo.
La famiglia è coinvolta, ma sempre in modo molto delicato.
Nei video non mancano il marito Raphaël e i figli Isabeau, 6 anni, e Maverick, 5 anni.
Una famiglia in cucina… che mangia di continuo
«Il progetto una famiglia in cucina nasce proprio perché siamo sempre tutti in cucina. Loro mangiano di continuo» e non stentiamo a crederlo.
«Sono fortunata ad avere mio marito che mi ha sempre supportata e ha sempre creduto in me».
Sogno un futuro come imprenditrice del food
Oggi, dopo questo successo travolgente in pochi anni, il sogno nel cassetto di Federica Carucci è di riuscire a trasformare in modo definitivo la sua passione in un lavoro.
«Immagino il mio futuro come imprenditrice del food, riuscendo anche a trasmettere ai miei figli il messaggio di credere sempre nei propri sogni».
La presentazione del libro ‘Una famiglia in cucina’
Oggi, giovedì 13 giugno, per iniziativa della Libreria BrivioDue di Aosta, Federica Carucci presenterà il suo libro da Erbavoglio Anselmo, in via sant’Anselmo, ad Aosta.
Dopo l’incontro con l’autrice (ore 18), sarà possibile gustare l’aperitivo, naturalmente preparato dalla ‘nostra’ foodblogger. (15 euro, prenotazione obbligatoria al numero 0165-1875032.
(cecilia lazzarotto)