GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 10 GIUGNO
AYMAVILLES – Il Giro Next Gen parte dal castello di Aymavilles alle 13.15. La frazione lunga 107 km toccherà Courmayeur prima di ridiscendere su Arvier per arrivare a Saint-Vincent in viale Piemonte.
GRESSAN – Nella sala della Bcc è in programma, alle 20.30, una serata in ricordo di Lino Jordan, apprezzato rabeilleur.
MARTEDÌ 11 GIUGNO
SAINT-VINCENT – Alla biblioteca Primo Levi si parla, alle 18, delle ragioni profonde della violenza sulle donne e dlla convenzione di Istanbul con la consigliera di parità Katya Foletto e l’avvocata Roberta Francorsi.
MERCOLEDÌ 12 GIUGNO
AYMAVILLES – Ripartono gli appuntamenti con Aperitivo in vigna dell’Antiroulle. Fino al 4 settembre, il mercoledì, si andrà alla scoperta di un produttore di vino. In questo incontro si esplorerà la vigna Mathieu Betemps. Ritrovo ore 18.30 alla Vinosteria Antirouille in località Chef-lieu. Prenotazione obbligatoria solo online sul sito della Vinosteria. Costo: 28 euro la degustazione; 60 euro la cena.
LA SALLE – A Maison Gerbollier risuoneranno, alle 21, le note del concerto Buscando Moondog ispirato ai repertori cubani degli allievi della Jazz Sfom Orchestra.
SAINT-MARCEL – La compagnia Tan Pe Ri-Ye si esibirà, alle 21, nel padiglione di “Prosciuttiamo”, anticipando la gran festa del prosciutto crudo di Saint-Marcel.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 21, la presentazione del libro I Golfi di Fédéric Piccoli. Interverranno il sinda di Aosta Gianni Nuti e Marco Jaccond. Modera l’incontro Genny Perron.
GIOVEDÌ 13 GIUGNO
AOSTA – All’area megalitica di Saint-Matin-de-Corléans risuoneranno, alle 18.30, le note del concerto di Natania Hoffman al violoncello e Ezio Ghibaudo alla fisarmonica che presenteranno un repertorio da Marais a Piazzolla, con i ritmi e i colori smaglianti di De Falla.
AOSTA – L’Erbavoglio di via Sant’Anselmo ospita la presentazione del libro Una famiglia in cucina che propone 70 ricette firmate da Federica Carucci.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Al rifugio Alpenzu va in scena, alle 13.45, lo spettacolo teatrale per bambini Inaspettatamente Cappuccetto Rosso con Lidia Ferrari e Francesca Becchetti.
SAINT-CHRISTOPHE – Debutta a Le Croux in frazione Senin, alle 18, Lo Rencountro di s’alpeun; alle 19.30 apre il ristorante e alle 20 si corre la gara podistica di 8 km mentre alle 21 si esibirà il duo Pitularita con Rémy e Vincent Boniface.
VENERDÌ 14 GIUGNO
AOSTA – La biblioteca Maria Bonino dell’ospedale Umberto Parini ospita, alle 17.30, la presentazione del libro Nuovi equilibri – Sulle tracce di un ritorno di André Roveyaz e Francesco Cuffanti sul ritorno del lupo in Valle d’Aosta.
AOSTA – Al Museo archeologico di piazza Roncas è in programma, alle 18, la conferenza Le donne dell’archeologia che rende omaggio alle grandi archeologhe del passato.
AYMAVILLES – All’auditorium risuoneranno, alle 21, le note Almas del Tango con La serie del Angel di Astor Piazzolla e concerto di Mirta Alvarez.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 18, alla presentazione dell’ultimo libro di Daniel Lumera “Come se tutto fosse un miracolo” e kirtan, canti rituali della tradizione indiana. Modera Manuela Porta giornalista e scrittrice.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – A Le Croux in frazione Senin prosegue Lo Rencountro di s’alpeun con, alle 18, l’apertura della buvette, alle 19.30, apre i battenti il ristorante con in menu cinghiale in umido. Dalle 21 è tempo di musica con il dj set G-MO.
SAINT-MARCEL – Va in scena l’8ª edizione di Prosciuttiamo a partire dalle 18.30 con un aperitivo e after dinner cocktail condito dalla musica di dj Juan Herrera; dalle 19 alle 22 aprono gli stand gastronomici con prelibatezze a base di crudo; alle 21 ad affettare il crudo saranno i campioni Federica Brignone, Valentina Greggio e Simone Origone; dalle 22 si balla sulle note di The Soulrockets e dj Juan Herrera.
SAINT-NICOLAS – Si balla, dalle 21.30, nel padiglione dell’area sportiva di località Fossaz Dessous sulle note de I ragazzi del villaggio. Entrata libera.
SAINT-PIERRE – Il castello Sarriod de La Tour apre le porte per le visite guidate alle 10, 11.30, 15 e 17. Prenotazione obbligatora allo 0165 904689.
SAINT-VINCENT – Va in scena La Piazza, la manifestazione sportiva di calcio A5 condita da tanti eventi. Si inizia alle 17 con la disputa del memorial Maicol Castenuovo. A contorno si succederanno, dalle 20.30 alle 23, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto una performance di ginnastica ritmica, il concerto di Valeria Budroni e lo spettacolo di danza del Dance Istitute; dalle 21 nella sala Evolution di viale Piemonte si balla al ritmo latino e tanghero de La Pecora Nera.
VERRES – Arriva nel centro storico la carovana Street Food & Festival di Aosta E20. Dalle 10 alle 1 di notte saranno presenti banchi con somministrazione di cibo e bevande, birra, banchetti di prodotti artigianali e prodotti locali. Di giorno, intrattenimenti per i bambini, giochi giostre bambini e la sera musica live e dj set. Si replica sabato 15 e domenica 16.
SABATO 15 GIUGNO
AOSTA – Gli archeologi accompagnano i visitatori alla scoperta della casa del Balivo. La Torre dei Balivi aprirà per le visite guidate alle 10, 11.30, 14.30, 16 e 17.30. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575.
AOSTA – Va in scena al teatro Giacosa, alle 20.30, lo spettacolo musicale e teatrale Brundibar, icona della storia del campo di concentramento di Terezìn dove fu internato il suo compositore Hans Krasa. A oggi Brundibar rimane una delle pagine più riuscite per interpreti bambini: nella sua modernità si sentono le influenze del dramma formativo brechtiano, del jazz, del leitmotiv wagneriano e del canto popolare cecoslovacco.
AYMAVILLES – Il castello fa da cornice all’evento Marché aux Fleurs, mostra mercato florovivaistica che apre i battenti alle 10 per chiuderli alle 19. Alle 11 è poi in programma la conferenza La coltivazione della lavanda in quota di Marco Gramaglia.
COGNE – La luna si guarda con il telescopio sistemato, dalle 21, in piazza Chanoux insieme ad Alain Lecavelier dell’Istituto di astrofisica di Parigi.
COGNE – I boschi dell’alpeggio di Prasupià fanno da cornice alle 16.30 al concerto di canti sciamanici di Barbara Zanoni e Francesco Benozzo; seguirà un apericena. Costo: 25 intero; 10 ridotto.
COURMAYEUR – Per lo Yoga Mountain Days si medita in mattinata in Val Ferret e alle 10.30 si parte da Maison de Judith per una passeggiata meditata ai piedi del Monte Bianco fra pezzi d’artisti; alle 18 al Jardin de l’Ange è in programma la proiezione del film di Felicia Cigorescu “An enlightened Mind”. Incontro fra Daniel Lumera, Felicia Cigorescu e il fisico teorico Fabio Truc. Modera Enrico Martinet.
FENIS – Debutta con il concerto di Alfa la rassegna Musicastelle. L’artista si esibirà alle 15 nel vallone di Clavalité.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele apre i battenti, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys.
SAINT-CHRISTOPHE – A Le Croux in frazione Senin prosegue Lo Rencountro di s’alpeun con, alle 15, apertura della buvette. Alle 16 i bambini saranno coinvolti in numerosi giochi che si concluderaanno con il Nutella Party. Alle 19.30 apre il ristorante e, alle 21, si balla sulle note di Erik e le Poudzo Valdotèn. Ingresso libero.
SAINT-MARCEL – Va in scena l’8ª edizione di Prosciuttiamo. Dalle 9 alle 19 si percorre la Via del prosciutto in bici elettrica facendo tappe golose; alle 12 e alle 19 gli stand gastronomici sono aperti per deliziare il palato dei visitatori; dalle 18 alle 24 si sorseggiano aperitivi e cocktail con dj Skaa; alle 22 si esibisce il gruppo The Hot Dogs seguito da dj Skaa.
SAINT-NICOLAS – La sala polifunzionale di località Fossaz Dessous ospita, alle 19, la presentazione del libro In marcia per un altro secolo di Antonio Vizzi.
SAINT-VINCENT – Va in scena La Piazza, la manifestazione sportiva condita da tanti eventi. Si inizia alle 9 con la disputa del memorial Maicol Castenuovo. A contorno si succederanno, dalle 9.30 alle 12.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto l’animazione per bambini e le attività offerte dai conti di Châtillon in collaborazione con il gruppo storico di Trino; dalle 17, all’oratorio, si disputa il torneo di tennis tavolo Canossiani; alle 21 si torna in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per ballare sulla musica dei dj della Pecora Nera.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 18, la giornalista e scrittrice Ezia Bovo che presenterà il suo libro “Ibleto di Challant il Capitano”.
DOMENICA 16 GIUGNO
AOSTA – All’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma, alle 11, il laboratorio didattico Stele a modo mio e la visita specialistica di approfondimento dedicata alle ricerche in corso dal titolo Ci sono novità? L’avanzamento della ricerca sulle stele antropomorfe. Per entrambe le attività è richiesta la prenotazione al numero 0165 552420; alle 15.30 si va alla scoperta del museo archeologico di piazza Roncas; alle 18.30 è in programma all’area megalitica il concerto danze e balletti tra Ottocento e Novecento.
AYMAVILLES – Il castello fa da cornice all’evento Marché aux Fleurs, mostra mercato florovivaistica che apre i battenti alle 10 per chiuderli alle 19. Alle 11 è poi in programma la conferenza I giardini di Venere: da Lucrezio a Poliziano e Botticelli di Giovanni Barberi Squarotti; alle 11.15 e alle 16.30 i visitatori potranno assistere a visite teatralizzate in compagnia del gruppo storico Nobiltà Sabauda. Ingresso a pagamento con prenotazione su Midaticket.
AYMAVILLES – Nell’auditorium risuoneranno, alle 11.30, le note del concerto sinfonico per chitarre dell’Orchestre des Trois-Chêne. Ingresso libero.
BARD – Va in scena al Forte Yoga Mountain Days con alle 11 pratiche con Daniel Lumera sulla piazza d’Armi, alle 13 pranzo vegano-vegetariano; alle 14.30 concerto di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone al quale seguirà un incontro fra Daniel Lumera e Fabio Brescacin. Modera Manuela Porta.
COGNE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.30, dei cori “Viva Voce” e “Les Notes Fleuries du Grand Paradis” diretti da Ornella Manella e della “Maîtrise de Cogne” diretta da Michelle Berard.
FONTAINEMORE – A Plan Coumarial risuoneranno le note del concerto de Le Nostre Valli.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache si anima, dalle 10.30 alle 18, con l’Oberteil Märt, il mercatino dell’artigianato tipico in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
SAINT-CHRISTOPHE – A Le Croux in frazione Senin prosegue Lo Rencountro di s’alpeun con, alle 10, apertura della buvette e, alle 13, sarà servito il rancio speciale degli alpini (prenotazioni ai numeri 335 5284787 e 329 3814235). Alle 15 è in programma una gara di petanque a baraonda e dalle 15.30 si balla sulle note dell’orchestra Acqua Marina a ingresso libero. Alle 19.30 apre il ristorante.
SAINT-MARCEL – Va in scena l’8ª edizione di Prosciuttiamo. Dalle 9 alle 19 si percorre la Via del prosciutto in bici elettrica facendo tappe golose; alle 12 e alle 19 gli stand gastronomici sono aperti per deliziare il palato dei visitatori; dalle 18 alle 21 dj set con Arma e, alle 21, si danza sulle note di Erik et le poudzo valdotén.
SAINT-VINCENT – Va in scena La Piazza, la manifestazione sportiva condita da tanti eventi. Si inizia alle 9 con la disputa del Trofeo Riviera delle Alpi all’oratorio; alle 12 va in scena in piazza Cavalieri di Vittorio Venetolo spettacolo di magia con mago Ayoub.
VALSAVARENCHE – Si disputa il 1° Memorial Alessandro Bosio, un minitrail per bambini e ragazzi. Partenza alle 16.30 a Eaux Rousses all’Hostellerie du Paradis.