Giro Next Gen: a Jakob Söderqvist la cronoprologo Aosta-Aosta
Pronostici rispettati, il portacolori della Lidl-Trek Future Racing è la prima maglia rosa del Giro d'Italia giovanile; 84° il rossonero Etienne Grimod
È andata infatti al grande favorito della vigilia, Jakob Söderqvist, la cronoprologo di apertura del Giro Next Gen 2024, partito dal piazzale della cabinovia per Pila, con arrivo, dopo 8.8 km in piazza della Repubblica.
Giro Next Gen: l’Aosta-Aosta
Ben 174 i corridori al via, per una crono breve e molto veloce.
A domare l’esordio, come detto, ci ha pensato il portacolori della Lidl-Trek Future Racing, che ha chiuso in 10’49” alla media di 48.813 km/h, staccando di 6″ l’azzurro Andrea Raccagni Noviero della Soudal Quick-Step Devo Team e di 9″ l’altro favorito della vigilia, Fabian Weiss della Tudor Pro Cycling Team U23, giunto a 9″.
Positiva la prova dell’unico rossonero in gara, Etienne Grimod della Biesse Carrera, che ha concluso la tappa di casa 84° a 1′ esatto dal capoclassifica (11’49”).
Giro Next Gen: la seconda tappa
Domani, lunedì 10 giugno, seconda tappa tutta valdostana, con la Aymavilles-Saint-Vincent, gara di 105 km, con 1.600 di dislivello.
La partenza è fissata alle 13.15 dalla splendida cornice del castello di Aymavilles, con arrivo previsto intorno alle 16 nella cittadina termale.
I dettagli, la cronaca e le interviste su Gazzetta Matin in edicola lunedì 10 giugno.
(al.bi.)