Elezioni europee: le istruzioni per il voto, alle urne dalle 15
Domenica 9 giugno le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. Alla chiusura dei seggi, cominceranno le operazioni di spoglio delle schede; si vota con una croce sul simbolo di lista e si possono esprimere fino a tre preferenze con l'avvertenza che se si indica più di un candidato, uno deve essere di genere diverso
Elezioni europee: le istruzioni per il voto, alle urne dalle 15.
Si vota, oggi, sabato 8 dalle 15 alle 23, mentre, domani, domenica 9 giugno le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. Alla chiusura dei seggi, cominceranno le operazioni di spoglio delle schede.
Possono votare coloro che hanno compiuto 18 anni entro il 9 giugno. Si vota nel Comune di residenza e nel seggio indicato sulla tessera elettorale che occorre presentare, insieme a un documento d’identità. Nel caso si sia smarrita la tessera elettorale si può richiedere il duplicato per l’intera durata delle ore di votazione nelle due giornate. Oggi ci si può rivolgere agli uffici comunali già al mattino, dalle 9.
Istruzioni per il voto
Non è previsto il voto disgiunto, non è possibile cioè indicare una lista e poi indicare preferenze per candidati di un’altra.
Si vota con una croce sul simbolo di lista e si possono esprimere fino a tre preferenze con l’avvertenza che se si indica più di un candidato, uno deve essere di genere diverso.
Non possono essere scelti perciò tre candidati o tre candidate, ma due uomini e una donna, o due donne e un uomo. Oppure un uomo e una donna.
Nel caso si indichino due o tre candidati dello stesso sesso, il voto vale soltanto per il primo indicato.
Fra le 12 liste, soltanto una è per la minoranza linguistica, quindi collegata a un’altra. Chi opta per la lista collegata potrà votare soltanto una preferenza. Nel caso della circoscrizione Nord-Ovest è presente soltanto un listino (Rassemblement valdôtain) collegato alla lista Libertà. Le preferenze ai candidati devono essere scritte nelle linee stampate sulla scheda a fianco del simbolo della lista.
Nel caso non si esprimano preferenze il voto non andrà di default al capolista indicato dal partito, ma solo alla lista.
Per le Europee 2024 sono chiamati alle urne 101.729 valdostani. La circoscrizione Nord Occidentale – della quale fa parte anche la Valle d’Aosta, assieme a Liguria, Lombardia e Piemonte – eleggerà 20 eurodeputati sui 76 complessivi del Paese.
Il collegio Nord-Ovest
Le liste in lizza per il collegio Nord-Ovest sono: Lega Salvini, Stati Uniti d’Europa, Pace Terra Dignità, Azione con Calenda, Alternativa popolare, Libertà con il listino collegato Rassemblement valdôtain, Partito democratico, Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Alleanza verdi Sinistra e Fratelli d’Italia.
I valdostani in corsa sono: Leonardo Lotto per Azione con Calenda; Stefano Aggravi e Martina Lombard per Rassemblement Valdôtain; Fulvio Centoz per Partito democratico; Andrea John Déjanaz e Chiara Minelli per Alleanza Verdi Sinistra.
Nel 2019, nella precedente tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, in Valle d’Aosta gli aventi diritto al voto erano 102.417 e la percentuale di affluenza al voto era stata del 51,91%, con 53.167 votanti.
(re.aostanews.it)